Pagare il debito degli altri
Serie: Seguimi | Testo biblico: Matteo 18:28–35
Ci sono tre dimensioni fondamentali del perdono cristiano. In primo luogo, c’è la dimensione verticale: il perdono di Dio nei nostri confronti. In secondo luogo, c’è la dimensione interna: il perdono che concediamo a chiunque ci abbia fatto un torto. In terzo luogo, c’è la dimensione orizzontale: la nostra volontà di riconciliarci. La dimensione orizzontale si basa su quella interiore e quella interiore si basa su quella verticale. Questo sermone riguarda principalmente il perdono interiore.
Un mio amico pastore, deceduto l’anno scorso all’età di 67 anni a causa di un cancro, scrive nella sua autobiografia di due esperienze vissute al letto di morte di modelli di riferimento della chiesa: «Io e mia moglie avevamo deciso di abortire il nostro terzo figlio perché due bambini erano già una grande sfida per noi. Ho chiesto perdono a Gesù ad ogni comunione per sessant’anni. Ho fatto tutto il possibile per la chiesa e la missione, ma non riesco a trovare pace, questa storia mi accusa ogni giorno!«Si tratta della dimensione verticale del perdono, tra Dio e noi. Posso credere e accettare personalmente che la somma astronomica di 4,38 miliardi di franchi svizzeri (cfr. sermone del 6 ottobre 2024) comprenda ogni mio singolo peccato? Il sangue di Gesù è sufficiente anche per i miei più profondi abissi e fallimenti?
Nella parabola (Matteo 18:21–35), il re cancellò l’intero debito del suo servo. Poco dopo, l’ex debitore incontra un collega che gli deve 600.000 dollari in meno. Per ragioni inspiegabili, reagisce con la massima spietatezza: «Lo fece arrestare e imprigionare fino a quando non avesse pagato tutto il suo debito.»(Matteo 18:30 NLB). La colpa che gli altri hanno nei nostri confronti è sempre mille volte inferiore alla colpa che Dio ci ha perdonato. Questo vale anche per le situazioni di abuso. La reazione del re non si fa attendere: «Il re era così arrabbiato che fece gettare l’uomo in prigione fino a quando non avesse pagato fino all’ultimo centesimo del suo debito.» (V.34 NLB). Gesù conclude la narrazione di questa parabola con una frase molto seria: «Allo stesso modo, il Padre mio che è nei cieli si comporterà con te se rifiuterai di perdonare i tuoi fratelli e le tue sorelle.» (V.35 NLB). Questa interdipendenza tra il piano verticale e quello orizzontale è un filo rosso che attraversa il Nuovo Testamento.. «Siate invece gentili e compassionevoli gli uni verso gli altri e perdonatevi a vicenda, proprio come Dio vi ha perdonato per mezzo di Cristo».»(Efesini 4:32 NLB). L’esperienza del costoso amore di Dio nel perdonare i nostri peccati è la motivazione e la forza per perdonare coloro che sono colpevoli nei nostri confronti.. L’incapacità di perdonare gli altri è il segno rivelatore che non ho accettato il perdono e la misericordia immeritati di Dio.
Scambiare la posizione
Cosa c’è di così offensivo nell’atteggiamento del servo non misericordioso nei confronti del suo prossimo? È questo: Un uomo che è un servo e vive solo della misericordia del re si comporta come se fosse il re. egli il re e il giudice. «In prigione con te!», dice a qualcuno che è un servo come lui. Che cosa inappropriata e fuori luogo. Quando noi, che viviamo solo della misericordia di Dio, giudichiamo gli altri, ci mettiamo al posto di Dio. Quando lo facciamo, ci giudichiamo a vicenda, ci ripaghiamo a vicenda e ci neghiamo il perdono. Quando non vogliamo perdonare qualcuno, siamo un servo che si comporta come un re.
L’unica cosa che può impedire a un servo di comportarsi come un re è un’occhiata all’incredibile amore del re che si è fatto servo. Dovremmo essere seduti sul banco degli imputati, ma ci siamo seduti sul seggio del giudizio. Ma il Signore, che era giustamente seduto sul seggio del giudizio dell’universo, è sceso, si è seduto sul banco degli imputati ed è andato sulla croce.
Le risorse per il perdono
Un buon esempio di persona che non si comporta come un re è Giuseppe, il figlio preferito di Giacobbe. Giacobbe favorì Giuseppe e lo trasformò in un giovane viziato ed egocentrico. Questo fece infuriare gli altri figli a tal punto che agirono in modo crudele. Vendettero Giuseppe come schiavo in Egitto. Lì fu umiliato e cambiato e iniziò a confidare in Dio come sua forza. Alla fine divenne la principale autorità governativa in Egitto accanto al re.
Vent’anni dopo, i fratelli di Giuseppe arrivano in Egitto e gli si presentano davanti. Vogliono comprare del cibo per sopravvivere a una grave carestia. Non riconoscono Giuseppe, ma lui li riconosce benissimo. Tuttavia, non li riconosce. I fratelli sono inorriditi e senza parole, perché temono di ricevere il loro giusto giudizio.
Se abbiamo difficoltà a perdonare, possiamo scoprire come farlo qui.
- Giuseppe aveva abbastanza umiltà da perdonare. La sua dichiarazione: «Non avere paura di me. Sono al posto di Dio?»(Genesi 50:19 NLB), ne è la prova. Non si erge a re o giudice, ma si identifica con i colpevoli come compagni di peccato. Rimanere senza perdono significa non rendersi conto di quanto tu stesso abbia bisogno di perdono.
- Giuseppe aveva sperimentato abbastanza cose buone da perdonare. In secondo luogo, Giuseppe dice: «Per quanto mi riguarda, Dio ha trasformato in bene tutto il male che avevi progettato di fare»(V.20 NLB). Giuseppe non sorvola sulle cose, ma parla del male che avevano in mente. Ma Giuseppe ha sperimentato la cura di Dio e il suo amore costoso. Nessuno può toccare questa ricchezza interiore. Più viviamo con la gioia di essere stati perdonati, più rapidamente saremo in grado di perdonare gli altri.
Sia l’umiltà che il bene che abbiamo sperimentato si basano sulla consapevolezza che Dio ci ha dato la salvezza per pura grazia e che ne ha pagato il prezzo.
- A questo segue il passaggio all’azione concreta: «Quindi non abbiate paura. Io stesso mi prenderò cura di voi e delle vostre famiglie»(V.21 NLB). Giuseppe perdona il male con il bene. Perdonare significa trattare qualcuno nel modo in cui Dio tratta me.
La richiesta di perdono
La seconda storia sul letto di morte è la seguente: «Una donna anziana mi racconta di essere stata violentata più volte da adolescente nell’ambiente della chiesa e di non poterlo dire a nessuno, nemmeno al suo futuro marito. Non solo si sentiva sporca, ma anche colpevole, nonostante fosse la vittima.»
Ci sono tre dimensioni fondamentali del perdono cristiano. In primo luogo, c’è la dimensione verticale: il perdono di Dio nei nostri confronti. In secondo luogo, c’è la dimensione interna: il perdono che concediamo a chiunque ci abbia fatto un torto. In terzo luogo, c’è la dimensione orizzontale: la nostra volontà di riconciliarci. Questo sermone riguarda principalmente il perdono interiore. La prossima volta ci occuperemo dell’area della riconciliazione e del ripristino della giustizia. Non è mai possibile realizzare l’esempio di cui sopra solo attraverso il perdono interiore. Nelle comunità cristiane, in particolare, gli abusatori sono stati troppo spesso protetti mettendo a tacere le vittime o dicendo loro di perdonare.
All’inizio può sembrare cinico per una vittima di abusi, ma il percorso di guarigione e riconciliazione inizia con il perdono interiore. C’è un’enorme differenza tra perdonare e scusarsi. Quando a volte gli autori di un reato vengono messi di fronte alle loro colpe e forniscono una spiegazione valida per le loro azioni, possiamo accettarlo e scusarli. Ma questo non è perdono: è la consapevolezza che non c’era una vera colpa. Il perdono è la rinuncia alla ritorsione e la volontà di riconciliarsi. Questo include i seguenti passaggi:
- descrivere in modo veritiero l’ingiustizia come effettivamente sbagliata e degna di essere punita (e non semplicemente scusarla)
- Identificarsi con l’autore del reato come un compagno di peccato
- liberare l’autore del reato dall’obbligo personale di fare ammenda, accettando la colpa in prima persona
- per lavorare alla riconciliazione e al ripristino della relazione che è stata distrutta dall’ingiustizia. (vedi il prossimo sermone)
Gesù crede che ogni persona coinvolta in un conflitto sia automaticamente responsabile di avviare il processo di perdono:
«Quindi, se ti trovi davanti all’altare del tempio per sacrificare e improvvisamente ti accorgi che qualcuno ha qualcosa contro di te, lascia il tuo sacrificio davanti all’altare, vai dalla persona in questione e riconciliati con lei. Solo allora torna a offrire il tuo sacrificio a Dio.»(Matteo 5:23f NLB).
«E se pregate e avete qualcosa contro qualcuno, perdonategli, affinché il Padre vostro che è nei cieli perdoni anche a voi i vostri debiti».»(Marco 11:25 Nuovo Testamento).
In questo secondo testo, Dio ci chiede di perdonare, indipendentemente dal fatto che il colpevole si sia pentito e abbia chiesto perdono o meno: Perdonalo (aphiete) è al tempo presente dell’imperativo per ottenere la massima enfasi possibile. Quando subiamo un peccato, perdiamo qualcosa, che sia la felicità, la reputazione, la pace interiore, una relazione, un’opportunità o altro. In tutte le situazioni in cui si verifica un’ingiustizia, c’è sempre un senso di colpa e non c’è modo di affrontarlo senza soffrire: o lasci che il colpevole ne soffra o perdoni e soffra tu stesso. O fai pagare il debitore facendogli del male fino a quando non ti sembra che le cose siano in pari, o paghi perdonando e sopportando tu stesso il dolore. Il perdono è sempre emotivamente costoso. Costa molto sangue, sudore e lacrime.
Quando perdoniamo, paghiamo noi stessi il debito in vari modi:
- Decidendo di non danneggiare direttamente l’autore dell’ingiustizia.
- Rifiutando di parlare male della persona che ci ha ferito.
- Negando a noi stessi i pensieri negativi sulla persona che ci ha offeso o danneggiato.
Il perdono viene quindi concesso prima di essere percepito o prima che i colpevoli si rendano conto di ciò che hanno fatto. Si tratta di una promessa di rinnegare risolutamente le tre cose citate, di pregare per la persona che ha causato il danno e allo stesso tempo di rendersi conto che si vive esclusivamente per grazia di Dio.
L’attrice americana Carrie Fisher esprime ciò che accade quando non si perdona: «Il risentimento è come bere del veleno e poi aspettare che l’altra persona muoia.«Nessuno può permetterselo.
Pagando noi stessi il prezzo del peccato, seguiamo Gesù sul suo cammino. Una delle sue ultime parole sulla croce fu: «Padre, perdona queste persone, perché non sanno quello che fanno» (Luca 23:34 NLB). Gesù perdonò senza che questi criminali si rendessero conto della loro colpa. Sulla croce, l’amore di Dio ha soddisfatto la propria giustizia soffrendo e sopportando la punizione del peccato. Non c’è perdono senza sofferenza, chiodi, sudore e sangue.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo biblico: Matteo 28:21–35
- Quale atteggiamento del cuore aveva Giuseppe che gli permise di perdonare i suoi fratelli? Come si è ristabilito il rapporto?
- Quando non vogliamo perdonare qualcuno, siamo un servo che si comporta come un re. Cosa suscita in te questa affermazione?
- Qual è la differenza tra chiedere scusa e perdonare?
- Come si pagano i debiti degli altri? Cosa è importante?
- C’è del risentimento nel tuo cuore nei confronti di persone che non hai ancora perdonato?