Il potere creativo dello Spirito Santo
Serie: CREATIO | Testo biblico: Genesi 1:2 + 2:7
Chi e cosa è lo Spirito Santo? Nella Bibbia ebraica è chiamato Ruach e si trova fondamentalmente nei testi della creazione. Il Ruach è ciò che permette e crea la vita – sia nella creazione che nella ri-creazione. Il Ruach si realizza nella società nella giustizia, nella misericordia, nel diritto e nella pace.
Ho letto la seguente barzelletta: Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo vogliono andare in vacanza. Dice il padre: «Andiamo in Pakistan.«Il figlio dice: «Penso che non siamo così benvenuti lì.«Dice lo Spirito Santo: «Andiamo in Cina.«Il padre dice: «Anche lì veniamo cacciati via.«Il figlio dice: «Allora andiamo a Roma!«Lo Spirito Santo si rallegra e dice: «Questa è una grande idea, dobbiamo assolutamente andarci, non ci sono mai stata!«Questa battuta non coincide affatto con la mia opinione personale! Ciò che è vero è che Dio rivelato nelle persone di Padre, Figlio e Spirito Santo. I termini «Padre» e «Figlio» sono facilmente accessibili per noi. Con entrambe le espressioni associamo ricordi, immagini e sentimenti. Sono esperienze sociali. Abbiamo più difficoltà con la terza persona della Trinità. Semplicemente ci manca il background di esperienza. I bambini potrebbero pensare a un fantasma. Gli adulti hanno associazioni come le scienze umane rispetto alle scienze naturali. «Fantasma» significa l’intelletto di una persona. Le persone che lavorano con le mani sono praticanti. Al contrario, i teorici lavorano con la testa. «Mente» appartiene quindi alla categoria della «teoria».
All’origine del termine era completamente diverso. Gli ebrei chiamano la terza persona della divinità «il Ruach». A Ruach Per parafrasare adeguatamente, abbiamo bisogno di tre parole: Respiro, vento ed energia vitale. Il Ruach è sempre in movimento e mette in movimento gli altri. Per gli ebrei, il Ruach non un’esperienza interpersonale, ma un’esperienza della natura e del corpo.. Nel respiro e nel vento, l’orientale sperimenta il mistero e il fascino della vita. Entrambi sono fenomeni naturali. Al contrario, le persone religiose sono spesso fissate sul soprannaturale, sui miracoli. Lo Spirito Santo, invece, riguarda la misteriosità del naturale. Ruach ci ricorda di rimanere semplici, sani e naturali.
Per capire lo Spirito Santo e la sua opera, è della massima importanza capirlo dalla Bibbia ebraica.
Il Ruach nella creazione
Nel secondo versetto della Bibbia, il Ruach per la prima volta: «E la terra era desolata e deserta, e le tenebre erano sulla faccia delle acque. E lo spirito (ruach) di Dio aleggiava sulla faccia delle acque.» (Genesi 1:2 NLB). La presenza del Ruach è la condizione per ciò che viene ora: «Allora Dio disse: «Sia la luce!», e ci fu la luce» (Genesi 2:3 NLB). La creazione avviene in stretta connessione tra la Parola creatrice e il Ruachche rende possibile questa parola creativa. «I cieli sono stati fatti dalla parola dell’Eterno e tutto il suo esercito dal soffio (ruach) della sua bocca.» (Salmo 33:6 LUT). La respirazione è strettamente legata al parlare. Noi comunichiamo con l’espirazione. Senza aria in movimento non c’è voce, né canto, né suono.
Nella lezione di religione, Frederik impara come Dio ha creato tutto, comprese le persone. Ascolta molto attentamente quando l’insegnante gli racconta come Eva fu creata dalla costola di Adamo. Qualche giorno dopo, sua madre nota che Frederik non si sente molto bene e chiede: «Frederik, non ti stai ammalando, vero?«Il figlio risponde: «Ho un terribile punto sul fianco. Credo che avrò una moglie.» Nella storia della creazione vediamo che ogni essere umano è stato creato attraverso la Ruach è vivo: «Poi il Signore Dio formò l’uomo dalla terra e soffiò nelle sue narici il respiro (ruach) della vita. Così l’uomo è venuto alla vita» (Genesi 2:7 NLB).
Dopo che Dio ha formato Adamo dalla polvere della terra, arriva il passo decisivo: Dio soffia il respiro nelle narici dell’uomo. L’uomo è creato per avere il respiro della vita, è un essere che respira. Respirare è il bisogno che meno possiamo rimandare. Noi facciamo consapevolmente il nostro bere, mangiare e dormire. La respirazione avviene automaticamente. Secondo il pensiero ebraico, l’uomo è fortemente dipendente e non – come spesso crediamo noi in Occidente – autosufficiente. Il movimento della vita avviene in modo silenzioso e discreto.
Respirare è molto più che prendere e rilasciare aria. È il movimento della vita. Siamo agli sgoccioli, dal primo all’ultimo respiro. Ogni respiro è una specie di esercizio di fiducia. Ci affidiamo all’aria e le permettiamo di entrare nel nostro essere interiore. È opportuno fidarsi di Dio come ci fidiamo dell’aria che respiriamo. Perché Dio è legato alla nostra vita come l’aria che respiriamo. LUI è importante come l’aria che respiriamo. Quando la gente viene gassata, la base più naturale della nostra vita diventa il nemico. Ecco perché è così abissalmente malvagio.
L’aria in movimento dalla bocca della madre ha un misterioso potere di guarigione quando il suo bambino ha una ferita. Anche se non può essere spiegato scientificamente, il dolore scompare. Purtroppo, ci piace lasciare gli esercizi di respirazione all’esoterismo. Una corretta respirazione è molto salutare e ha un potere curativo. Una respirazione sana provoca un leggero massaggio continuo della parte inferiore del corpo. Se non respiriamo profondamente, la temperatura del corpo può scendere fino a mezzo grado, il che è la causa di molte malattie. Allo stesso modo Ruach un potere di guarigione quando lo riceviamo consapevolmente e gli diamo spazio.
Il termine ruach è femminile in ebraico. Questo è scelto molto deliberatamente. C’è una stretta connessione con il processo del parto. Niente è creativo come una nascita. Nella Bibbia, c’è la parola ruach termine correlato rewachche significa vastità, spazio. Durante un parto, passa attraverso il canale del parto nella distesa. Il popolo d’Israele fu condotto in una nuova vasta terra, Canaan. Il Ruach non conduce mai alla ristrettezza, alla mentalità ristretta. Quando la fede in Gesù Cristo diventa un paese stretto, siamo su una strada sbagliata e nauseante. Per inciso, tutto il popolo d’Israele era «nato dal vento». Quando fuggirono dall’Egitto, rischiarono di annegare nella forza caotica dell’acqua del Mare di Reed. Ma il vento allontanò le acque e il popolo passò attraverso il «canale del parto» e poi si diresse verso Canaan, la vasta terra promessa.
Il Ruach nella Nuova Creazione
Il Ruach è ciò che permette e crea la vita – sia nella creazione che nella ri-creazione. In Ezechiele 37 c’è il noto testo sulle ossa dei morti che giacciono in un campo. Il testo parla di una situazione in cui il popolo d’Israele era inaridito e tagliato fuori dalla vita vibrante. Anche tu ti senti a volte alla fine, inaridito e senza speranza? Sfortunatamente, ci sono queste bassezze nella vita.
Ed è allora che il segreto del Ruach in gioco. Ezechiele 37 è il testo più intenso della Bibbia sul potere vivificante della Ruach. Il termine appare 9 volte solo in questo capitolo! Ecco un estratto: «Poi mi disse: «Profetizza sul soffio, profetizza, figlio dell’uomo, e dì al soffio: «Così dice il Signore Dio: Vieni, o soffio, dai quattro venti! Respira su questi uccisi, affinché tornino in vita». Profetizzai come mi aveva ordinato, e il respiro entrò in loro ed essi presero vita. Si sono alzati e c’era una grande folla di persone» (Ezechiele 37:9f NLB). Solo il Ruach può ancora una volta dare un nuovo inizio.
Tutta la terra sospira e desidera la redenzione. È gravemente colpito. Solo il RuachLo Spirito di Dio può creare di nuovo il mondo. Accadrà finalmente quando il regno di Dio verrà sulla terra come una nuova Gerusalemme.
Il Ruach con il Messia
Il Ruach è anche fortemente rappresentato nei testi messianici di Isaia. «Su di lui si poserà lo Spirito del Signore, lo Spirito di sapienza e di intelligenza, lo Spirito di consiglio e di forza, lo Spirito di conoscenza e di timore del Signore» (Isaia 11:1 NLB). Per la prima volta si dice di una persona che il Ruach si poserà su di lui. Il Messia è il «portatore di Spirito per eccellenza» e vive in una relazione permanente con Lui. Gli effetti di questo sono la saggezza, la conoscenza e il timore di Dio. Poco dopo dice: «Esso prevede Giustizia tra i poveri e rende giustizia agli oppressi»(V.4 NLB). Un altro testo dice: «[…] Gli ho dato il mio spirito per portare la giustizia alle nazioni. […] Egli non spezzerà la canna piegata né spegnerà lo stoppino fumante. Egli porterà alla luce il giusto in modo veritiero» (Isaia 41:1–3 NLB). Questa è un’immagine di misericordia.
Quindi i segni dell’autenticità dello Spirito Santo non sono principalmente i fenomeni soprannaturali o il rapimento, ma la giustizia tangibile, la misericordia e la giustizia. Cosa succederebbe se questi Ruach con esattamente questi effetti si poserebbe su ogni essere umano sulla terra? Avremmo il Giardino dell’Eden 2.0.
Verso la fine dell’Antico Testamento incontriamo la seguente promessa: «Negli ultimi giorni effonderò il mio Spirito su tutti i popoli. I vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno sogni profetici e i vostri giovani visioni» (Gioele 3:1 NLB). Verrà il momento in cui il Ruach Versato su tutte le persone. Nel sermone di Pentecoste di Pietro viene citato questo testo (Atti 2:17 e seguenti). Il Ruach come il respiro è in ogni essere umano. In lui noi tutti viviamo, tessiamo e siamo. Dalla Pentecoste c’è stata l’offerta da parte di Dio che il Ruach riposa in un essere umano. La condizione per questo è la relazione personale con Gesù Cristo, l’accettazione cosciente di ciò che Lui ha fatto per noi.. Chi apre il suo cuore a Gesù, su di lui riposa il Ruach. Una tale persona temerà Dio e lavorerà per la misericordia, la giustizia e la rettitudine in questo mondo. Questi sono allora proprio i messaggeri della nuova creazione iniziata con Gesù Cristo!
Domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Ezechiele 37:1–14; Isaia 11:1–4; 42:1–4
- Cosa hai imparato oggi sullo Spirito Santo che non conoscevi prima?
- Cosa significa il termine Ruach in contrasto con il termine Spirito Santo?
- Hai mai pensato alla respirazione? Fai un esercizio di respirazione in cui inspiri ed espiri consapevolmente. Cosa fa scattare questo?
- Che ruolo ha il Ruach nella ri-creazione?
- Qual è la spinta principale dello Spirito Santo nella nostra vita? Che impatto potrebbe avere sulla società?
- Come e perché si può dare inizio ai messaggeri della nuova creazione?