Il padre della creazione
Serie: CREATIO | Testo biblico: Esodo 3:14, Giovanni 3:16
Dio è spesso chiamato YHWH nell’Antico Testamento. Questo nome è così sacro per gli ebrei che non lo pronunciano. È proprio questo Dio che ha creato anche la terra. Vogliamo rintracciare colui che dice «Io sono quello che sono sempre» (Esodo 3:14) e chiedere cosa significa questo essere per la mia esistenza. I seguaci di Gesù Cristo possono partecipare a questo essere, perché attraverso le sue parole «Io sono» si collega direttamente lì. Attraverso questo, mi è permesso di essere in colui che dice: «Io sono».
Con il sermone di oggi, qualcosa cambierà fondamentalmente. Come alcuni di voi hanno notato, io e mia moglie stiamo aspettando il nostro primo figlio. Questo è un evento molto gioioso per noi e così, nel bene e nel male, in futuro sarò uno di quei pastori che si riferiscono sempre ai loro figli per esempi pratici. Vorrei scusarmi qui per i prossimi 100 sermoni e spero che mi perdonerete per questo.
Anche se la data di nascita di nostro figlio non è prima di metà giugno, noi, o meglio mia moglie, siamo già completamente occupati con i preparativi. Ci sono nuovi mobili da comprare, vestiti da organizzare e qualche muro da dipingere. Ma il compito più importante, più bello ma anche più impegnativo per me è trovare un nome per il nostro bambino. In precedenza ho dovuto trovare i nomi per i nostri gatti con le mie sorelle, ma questa è una storia completamente diversa. Il nome rimarrà con il bambino per il resto della sua vita. Quindi dovrebbe suonare bene, ma allo stesso tempo non essere troppo 08⁄15. Dovrebbe essere un po» insolito, ma sarebbe comunque pratico se i nonni potessero pronunciarlo senza errori. All’inizio avevamo molti nomi diversi, ma ora si sta lentamente restringendo. Notiamo sempre di più che due cose sono importanti per noi in un nome. Da un lato, il nome deve piacerci. In secondo luogo, dovrebbe avere un buon significato. La maggior parte dei nomi ha un significato e sarebbe bello se si potesse dare al bambino qualcosa da portare con sé.
Nella Bibbia, i nomi hanno un significato più profondo. Sì, dicono qualcosa su una persona, un luogo o un oggetto. Un nome non è solo un’etichetta, dice anche molto sul contenuto. Quest’anno ci occupiamo del tema annuale Creatio – Speranza e responsabilità. Finora ci siamo occupati molto della buona creazione di Dio. Dio appare come Spirito Santo, Figlio e Padre. Nei due sermoni precedenti abbiamo parlato dello Spirito Santo e di Gesù Cristo. Oggi vogliamo rivolgerci al Padre. Sì, dovrebbe riguardare il Padre della creazione, dovrebbe riguardare colui di cui si dice «In principio Dio creò i cieli e la terra». (Genesi 1:1). Chiediamoci chi è questo Dio e cosa ha da dirci il suo nome ebraico.
1. il nome di Dio
Ogni nome ha la sua solida giustificazione nel pensiero ebraico. Dal momento che un nome non riguarda solo l’indirizzo, nessun nome è scelto a caso. Il nome del primo uomo, per esempio, ha due significati. Da un lato, Adam è il nome proprio tedesco del primo uomo, ma dall’altro Adam significa semplicemente «uomo». Eva, invece, significa «colei che dà la vita».
Nella creazione, Dio è descritto con due parole ebraiche. Uno è Elohim in Genesi 1:1–2:3. D’altra parte, in Genesi 2:4–25 è YHWH in connessione con Elohim. Entrambi i nomi significano Dio, ma pongono un’enfasi diversa. Elohim è un plurale, ma è sempre tradotto come Dio al singolare. Questo è chiamato il pluralis majestatis. Ci sono diverse teorie sul perché Dio sia scritto al plurale. Una tesi molto antica, che personalmente mi piace molto, suggerisce che in essa sono indicate le Tre Persone di Dio. Vale a dire, che Dio è composto da Padre, Figlio e Spirito Santo. YHWH, d’altra parte, sta molto di più per il Padre e viene tradotto come SIGNORE in tedesco. Questo è anche il nome di Dio molto più comune nell’Antico Testamento. Ricorre più di 6700 volte, mentre Elohim è menzionato poco meno di 2500 volte.
Oggi vorrei concentrarmi sul nome di Dio, YHWH. La particolarità di questo nome è che la sua pronuncia originale è oscura. Questo perché il nome era così sacro per gli ebrei che non lo pronunciavano. Pertanto, oggi parliamo spesso di YHWH. Questo a sua volta ha le sue origini nella scrittura ebraica. Per molto tempo, l’ebraico non conosceva vocali, solo le consonanti erano scritte. Per i madrelingua, questo non ha importanza, poiché la forma grammaticale e la parola stessa nascono nel contesto. Pertanto, le vocali sono state eliminate nella scrittura ebraica. Questo rende anche il testo molto più breve, il che fa risparmiare una quantità enorme di tempo e spazio quando tutto deve essere scritto a mano.
A partire dal 7° secolo d.C., la sfida si presentò perché sempre più persone non avevano più l’ebraico come lingua madre. C’era un gruppo di studiosi ebrei, i Masoreti, che si presero la briga di aggiungere vocali al testo ebraico in modo che fosse ancora accessibile alle generazioni future. Ma siccome non volevano cambiare la Parola di Dio, hanno scritto le vocali con le consonanti. E qui viene il bello quando si parla del nome proprio di Dio, YHWH. Perché gli ebrei avevano un grande rispetto e, anche se si dice YHWH, leggono Adonaj, che significa mio Signore. Pertanto, molto è incerto sul significato e sulla pronuncia del nome. La maggior parte delle prove circostanziali suggerisce che fu pronunciato come Yahweh.
Questo mi affascina estremamente. Noi umani vorremmo sapere tutto fino all’ultimo dettaglio. Ma con la creazione si arriva ad un punto in cui non si va più indietro. Ad un certo punto siamo di nuovo a «in principio Dio creò…». Inizia con lui, ma non con lui. Perciò, merita estremo rispetto come creatore della terra.
2. L’autorivelazione del Padre
Purtroppo, il significato del nome YHWH non può essere determinato esattamente. Tuttavia, si può dire chi è questo Dio. Perché YHWH si è rivelato. Il primo libro della Bibbia descrive da una parte l’inizio del mondo e dell’umanità, e dall’altra la storia di Dio con un popolo specifico. Nel processo, Dio ha scelto il popolo d’Israele. Qualche tempo dopo questa elezione, questo popolo si stabilì in Egitto. Affinché non diventassero un pericolo, il faraone d’Egitto li fece lavorare per lui come schiavi. Il popolo dovette soffrire così tanto che Dio ebbe pietà di loro e mandò Mosè a salvarli. Quando Mosè fu chiamato per questo compito inimmaginabilmente difficile, chiese a Dio cosa avrebbe dovuto dire quando gli fu chiesto chi lo avesse mandato. «Dio rispose: «Io sono quello che sono sempre». Basta dire loro: «Io sono» mi ha mandato a voi». (Esodo 3:14 NLB). La Bibbia di Lutero traduce con «Sarò chi sarò». Entrambi sono nell’ebraico. Dio è sempre lo stesso, non cambia (Giacomo 1:17).
Dio è l’epitome dell’essere. È sempre presente nel vero senso della parola. L’essere ha il suo fulcro in lui. Al di fuori di Dio non c’è nessun essere. Attraverso la sua Parola, Dio ha chiamato tutto all’essere, poiché ogni essere ha il suo punto di ancoraggio nell’essere di Dio. Ma quando si tratta di cogliere Dio nella sua essenza, bisogna dire che il nostro cogliere sempre solo un aspetto parziale. Perché si può dire al Padre della Chiesa Agostino che: «Se l’avete capito, allora non è Dio». (Agostino di Ippona).
Molte persone trovano ancora difficile, in quest’epoca illuminata, credere in un Dio, per non parlare del fatto che un Dio ha creato e sostiene amorevolmente tutto questo mondo. Tommaso d’Aquino, un teologo del Medioevo, ha sviluppato varie prove di Dio. Bisogna dire subito che questi non provano il Dio che si presenta come «Io sono quello che sono sempre». Ma suggeriscono che ci deve essere qualcosa al di fuori del nostro tempo e del nostro spazio.
Una di queste prove è la prova della causalità. Questo afferma che ci sono cause ed effetti ovunque nel mondo che sono collegati tra loro (premessa). Ogni effetto presuppone una causa sufficiente, che è determinante per l’effetto (assioma). Un effetto ha sempre una causa, questa causa può essere a sua volta un effetto di un’altra causa. Ma ad un certo punto si pone la questione della causa prima. Questa prima causa dell’effetto è essa stessa non causata, quindi non ha essa stessa una causa (conclusione). In relazione alla creazione, questo significa che molte cose possono essere dedotte l’una dall’altra, ma in principio c’era Dio. Il Padre della Creazione, che è la prima causa attiva. Egli è l’esistenza che è la causa dell’esistenza della terra. Sì, questo «Io sono» afferma per se stesso di essere anche il creatore del cielo e della terra. Inoltre, non è semplicemente uno dei tanti dei, ma è il Dio che esiste. La sua qualità più primordiale è l’essere. «Questo dice il Signore che ha creato i cieli, che è Dio, che ha formato e fatto la terra. L’ha fondata lui. Non l’ha creato come un deserto, ma per abitarlo. «Io sono il Signore», dice, ’non c’è nessun altro» ». (Isaia 45:18 NLB).
3. L» »Io sono» del Padre come punto di partenza del tuo essere
Come creature di Dio, anche la nostra esistenza come esseri umani ha la sua base nell’essere di Dio. Può essere perché lo è. Nell» »Io sono» e nel nome sta la connessione tra Dio, il Padre della creazione, e Gesù Cristo, il Figlio. Perché Gesù significa YHWH salva, quindi una connessione è già evidente nel nome. Ma si trova anche nella vita e nelle azioni di Gesù Cristo. Nel Nuovo Testamento, Gesù fa spesso l’affermazione «Io sono». Nel Vangelo di Giovanni lo collega con pane, porta, pastore, via, vite, luce, verità, resurrezione e vita. Riferendo questi termini a se stesso, Jeus afferma e dimostra di essere Dio.
Diamo un’occhiata più da vicino a due affermazioni «Io sono». «Io sono la luce del mondo. Chi mi segue non deve vagare nelle tenebre, perché avrà la luce che conduce alla vita». (Giovanni 8:12 NLB). In Genesi 1:3, Dio ha creato la luce per questo mondo. Qui Gesù afferma di essere questa luce in un senso molto più ampio. Proprio come la luce ci mostra la via e ci aiuta a trovare la nostra strada, anche Gesù ci aiuta come luce. Ci mostra la via verso Dio. Dalla sua vita possiamo vedere come dobbiamo vivere. Quando osserviamo la sua vita nella Bibbia, vediamo come le persone potevano venire a Dio attraverso Gesù.
Mentre questo primo «io sono» può ancora risultare piuttosto astratto, il successivo è molto più assoluto nella sua affermazione. «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non attraverso di me» (Giovanni 14:6 NLB). Dopo che Dio ebbe meravigliosamente creato la terra, mise Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden. Al centro del giardino ha piantato due alberi. L’albero della vita e quello della conoscenza del bene e del male. Avevano il permesso di usare tutto quello che c’era nel giardino, tranne che non potevano mangiare dall’albero della conoscenza del bene e del male. Questo albero avrebbe permesso loro di distinguere tra il bene e il male. Darebbe alle persone la possibilità di decidere da sole cosa considerano vero o falso. Per un po» è andata bene, ma alla fine la curiosità della gente ha avuto la meglio. Così facendo, hanno mostrato di non fidarsi di Dio. Di conseguenza, hanno dovuto lasciare il giardino. Così il popolo perse la sua posizione nel giardino, ma ciò che fu ancora più drastico, perse l’accesso diretto a Dio. Sì, Dio mise un angelo nell’Eden affinché il popolo non raggiungesse l’albero della vita. Con la loro ribellione, il popolo non solo ha tagliato la via diretta a Dio, ma anche la via della vita.
Così, quando Gesù dice che lui è la via, la verità e la vita, rende chiaro che lui può e vuole ripristinare la relazione con Dio che è andata in pezzi. Lui stesso è la via sulla quale possiamo camminare. Non dobbiamo camminare da soli, ma possiamo aggrapparci a lui. Sì, Gesù non solo ha la verità, ma è in persona. Gesù ti dà la vita dando la sua vita per morire per le trasgressioni degli uomini. Gesù Cristo e Suo Padre YHWH sono interessati a voi. Dio ti vuole così come sei. Non vuole le vostre prestazioni religiose o terrene, ma voi.
Come risponde? Sei pronto, forse per la prima volta o di nuovo, a mettere consapevolmente la tua vita nelle sue mani e a fidarti di lui? Voglio promettervi che potete esserlo, perché Dio è essere in persona.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggere il testo biblico: Esodo 3:14; Giovanni 14:6
- I nomi hanno un significato. Sai cosa significa il tuo nome? Le è stato permesso di nominare qualcuno? A cosa hai prestato attenzione?
- Quando prega Dio, come si rivolge a Lui? Perché usa questo nome?
- Come capisci la dichiarazione di Dio in Esodo 3:14 «Io sono quello che sono sempre».? Cosa dice di lui questa autodefinizione di Dio?
- Riesci a capire la prova della causalità di Tommaso d’Aquino? Siete d’accordo? Se no, dove ha un’opinione diversa?
- Quali delle parole di Gesù «Io sono» conosci? In quale punto dell’Antico Testamento Gesù riprende questo e cosa significa questa affermazione di Gesù per te personalmente?
- Come rispondi all’affermazione di Gesù in Giovanni 14:6? «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non attraverso di me»?