Il servizio pasti TOP
Serie: Seguimi | Testo biblico: Esodo 16
Dopo che gli israeliti si lamentarono con il loro capo Mosè per la mancanza di cibo, Dio istituì il servizio di pasti migliore e più affidabile del mondo con consegne giornaliere. L’unica eccezione era il sabato. Ma poiché due porzioni arrivavano il giorno prima, questo non influiva sulla fornitura. Come possiamo sperimentare Dio come nostro fornitore?
Molti uomini hanno trascorso ore molto faticose durante il servizio militare. Una volta non mi ero rasato abbastanza bene durante il bivacco. Di conseguenza, una delle notti successive fui svegliato e dovetti essere perfettamente rasato e in piena tenuta da combattimento sul piazzale dell’HV entro 10 minuti. Ci sono stati molti esercizi inutili come questo che hanno fatto scendere l’umore sotto lo zero. Eppure, quando gli uomini parlano dell’esercito a posteriori, tutto sembra dimenticato e completamente romanzato. La nostra memoria ha la capacità di bloccare completamente le esperienze difficili del passato. Questo effetto colpì anche gli israeliti. La loro gioia per la libertà si trasformò presto in preoccupazione e lamento, poiché non sapevano come sarebbero sopravvissuti in quell’ambiente inospitale. Afflitti dalla fame, brontolavano contro Mosè e Aronne.
Fiducia nella provvidenza di Dio
«Anche in questo caso, gli israeliti rimproverarono severamente Mosè e Aronne. Se solo il Signore ci avesse ucciso in Egitto», si lamentarono, «almeno lì avevamo carne e pane a sufficienza per mangiare. Invece, ci avete condotto in questo deserto perché morissimo tutti di fame».»(Esodo 16:2–3 NLB). La prigionia in Egitto fu letteralmente un inferno per il popolo d’Israele, ma la loro memoria limitata comprendeva solo le pentole di carne e l’abbondanza che avevano lì. Deve essere stata una grande frustrazione per Mosè e Aronne. Non si erano imposti il compito di guida, ma erano stati incaricati da Dio. Procurare il cibo non era certo uno dei loro compiti e non era nemmeno in loro potere. In ogni caso, la frase tanto citata si dimostra vera: «Ci volle una notte per far uscire Israele dall’Egitto. Ma ci sono voluti 40 anni per far uscire l’Egitto da Israele.»
E ancora una volta gli israeliti si trovano di fronte alla loro dipendenza da Dio. Non hanno un proprio orto per coltivare verdure e patate, ma devono imparare a confidare nelle cure di Dio.
Uno dei nomi di Dio è Yahweh Jirehche si traduce con «Il Signore è il mio fornitore». si chiama. Questo nome è il programma di Dio. Ecco perché il riassunto finale è: «Per 40 anni ti ho guidato attraverso il deserto senza che i tuoi vestiti e le tue scarpe fossero consumati.»(Deuteronomio 29:4 NLB). Dio è ancora oggi il fornitore. Non si tratta dei nostri datori di lavoro o dell’AVS. Questi sono solo canali di fornitura divina. L’esempio degli israeliti mostra quanto possa essere difficile per noi esseri umani confidare nelle provvidenze di Dio, soprattutto nei momenti di bisogno e di incertezza.
Dio non risponde alle lamentele degli israeliti con rabbia o punizione, ma con un miracolo di provvidenze. «Il Signore disse a Mosè: «Ho ascoltato le lamentele degli Israeliti. Di» loro questo: Verso sera vi sarà dato da mangiare; al mattino vi sarà dato del pane e ne sarete saziati. Allora saprete che io sono il SIGNORE vostro Dio».» (Esodo 16:11–12 NLB). Ogni sera uno stormo di quaglie volava nell’accampamento e al mattino, dopo che la rugiada era scomparsa, i grani fini giacevano sul terreno come brina. «Gli israeliti chiamarono i grani manna (= che cos’è?). Erano di colore chiaro come i semi di coriandolo e avevano il sapore di una torta al miele.»(Esodo 16:31 NLB). Questo è il servizio pasti migliore e più affidabile che il mondo abbia mai visto.
La sfida consisteva nel raccogliere solo la quantità di cibo necessaria per un giorno. A nessuno era permesso di tenerne un po» durante la notte (Esodo 16:19). La richiesta contenuta nel Padre Nostro «Il nostro pane quotidiano ci dà oggi» si basa sulla stessa idea. Nessuno dovrebbe provvedere per il giorno successivo. Alcuni volevano comunque fare scorta».[…] ma la mattina dopo era pieno di vermi e puzzava […]»(Esodo 16:20 NLB). Questa dipendenza quotidiana da Dio contraddice il nostro bisogno umano di controllo e sicurezza.. Tendiamo a fare delle riserve per il futuro, ad accumulare riserve e a proteggerci dalle incertezze. Qui Dio ci ricorda che ogni sicurezza è fondata su di Lui e che siamo chiamati a vivere nella fiducia..
Il principio della spensieratezza di un giorno è profondamente biblico. Gesù: «Non preoccupatevi quindi del domani, perché ogni giorno porta con sé i propri fardelli. Le preoccupazioni di oggi sono sufficienti per oggi»(Matteo 6:34 NLB).
In psicologia esiste il termine tecnico Viaggio nel futuro (viaggio nel futuro), che descrive una paura del futuro che può causare ansia o stress. I viaggi nel futuro si basano spesso sul desiderio e sulla volontà, spesso inconscia, di poter controllare una situazione o un risultato, anche se in realtà non è possibile. Viaggio nel futuro rende la giornata di oggi maleodorante e sporca. Corrie ten Boom dice anche: «Preoccuparsi non toglie nulla alla sofferenza di domani, ma toglie forza all’oggi.» Ci preoccupiamo di 1000 cose, 999 delle quali non si concretizzeranno mai.
Potremmo vivere momenti di scarsità o di incertezza nella nostra salute, nel nostro lavoro o nelle nostre relazioni. In questi momenti, possiamo ispirarci alla storia della manna. Ci insegna a confidare nella cura quotidiana di Dio e a non lasciarci paralizzare dalla paura e dalla preoccupazione..
L’importanza del sabato
«Raccogliete il grano per sei giorni. Ma il settimo giorno è un giorno di riposo, in cui non ci sarà manna sul terreno per voi. Il settimo giorno, alcuni israeliti uscirono comunque dall’accampamento per raccogliere il grano. Ma non trovarono nulla»(Esodo 16:26, 27 NLB).
Un altro aspetto importante di questa storia è l’introduzione del sabato come giorno sacro di riposo e riflessione. Dio dà agli israeliti istruzioni chiare sul fatto che devono raccogliere la manna per sei giorni, ma non il settimo giorno, il sabato. Il sesto giorno dovevano raccoglierne il doppio per onorare il sabato. Questo dimostra l’importanza del riposo e della fiducia nelle cure di Dio. Il sabato è un dono di Dio, un giorno di riposo per ricordarci che le nostre vite e le nostre provvidenze dipendono in ultima analisi da Dio..
All’ultima riunione dei delegati di Viva Church Svizzera, una brain coach ha tenuto un discorso chiave. La donna ha sottolineato che molti studi neurologici hanno dimostrato che le interruzioni, come il sabato, sono estremamente importanti per il cervello. La parola ebraica Sabbath significa in tedesco fermare, interrompere. Gli israeliti non dovettero pensare a raccogliere cibo per un giorno intero.
Il sabato è la prova della fiducia in Dio. Nella mia famiglia d’origine, questo giorno veniva osservato rigorosamente. Mio padre si astenne dalla fienagione in questo giorno, anche se a quei tempi l’erba doveva essere asciugata molto bene. Confidando in Dio, lasciò le macchine nel capannone. Questo mi ha segnato. Ad esempio, non ho mai studiato di domenica, nemmeno durante i periodi di studio intensivo al centro tecnico. Può darsi che il lunedì, in occasione di qualche esame, venissi sconfitto. Ma sono convinto che la mia memoria e le mie prestazioni a lungo termine siano migliorate. Il sabato non ti rende migliore, ma più longevo. È possibile confidare in Dio in modo tale da poter vivere davvero l’oggi senza preoccuparsi del domani? Sì, lo è, ma solo se conosciamo Dio, come fecero Mosè e Aronne. Non dobbiamo sapere cosa ci riserva il futuro, ma dobbiamo sapere CHI ce lo riserva.
Il sabato è la prova della fede e una delle dieci parole che viene ripetuta più volte nella Bibbia. Fa parte del processo di maturazione di un seguace di Gesù imparare a organizzare il sabato come un’interruzione della sua vita quotidiana. Si tratta di un compito importante che non ci cade addosso.
Gratitudine e soddisfazione
Il confronto è tipicamente umano. Di solito ci confrontiamo con persone che hanno di più, hanno un aspetto migliore e hanno più talento di noi. Trascuriamo deliberatamente il fatto che anche queste persone hanno lati o circostanze di vita difficili. Si tratta di una tipica distorsione della realtà, che provoca insoddisfazione e ingratitudine.
Anche gli israeliti sperimentarono una simile distorsione della realtà: Ignoravano completamente il fatto di essere stati letteralmente «trascinati nel fango» in Egitto e vedevano solo i vasi di carne. La schiavitù era forse 99% crudele e 1% piacevole. Non dovevano mai preoccuparsi della carne e del pane. Gli israeliti brontolavano perché non avevano ciò che volevano, anche se Dio provvedeva miracolosamente a loro.
Questo fenomeno dell’Egitto ci insegna a essere grati e ad accontentarci di ciò che Dio ci dà. Non dobbiamo concentrarci su ciò che non abbiamo, ma essere grati per ciò che ci è stato dato. Ho sentito parlare di una persona che dorme sul pavimento duro una volta alla settimana. Questa azione dovrebbe aiutarci a essere grati per le tante cose belle della vita.
Paolo scrive: «La vera fede e la capacità di accontentarsi di poco sono davvero una grande ricchezza. Dopo tutto, non abbiamo portato nulla al mondo quando siamo nati e non possiamo portare nulla con noi quando moriamo. Per questo motivo vogliamo accontentarci finché abbiamo cibo e vestiti a sufficienza.»(1 Timoteo 6:6–8 NLB).
Con una tale modestia e frugalità, non andremmo incontro a una catastrofe ecologica. Purtroppo gli esseri umani funzionano secondo il principio dell’avidità. Come il contadino che ha sostituito il suo vecchio fienile con uno ancora più grande dopo un ottimo raccolto. Ha «stretto un po» la cinghia» e credeva che questo gli avrebbe permesso di guardare a un futuro spensierato. Il punto di vista di Dio su questo comportamento è di snobbare: «Ma Dio gli disse: «Che stupido! Stanotte morirai. E allora chi riceverà tutto questo? Vedete quanto è stupido accumulare ricchezze sulla terra e non chiederle a Dio…».»(Luca 12:20–21 NLB). L’umiltà e la contentezza sono caratteristiche importanti per un seguace di Gesù.
La manna conteneva tutte le sostanze di cui i viaggiatori del deserto avevano bisogno per vivere. Nel Nuovo Testamento, Gesù si presenta come il pane della vita facendo riferimento alla manna nel deserto. Lo stesso vale in questo caso: Gesù è tutto ciò di cui una persona ha bisogno. Pietro lo riconobbe quando disse: «Signore, da chi dobbiamo andare? Solo tu hai parole che danno vita eterna»(Giovanni 6:68 NLB). Vogliamo andare a fondo di questo mistero nel pasto di comunione che segue.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Esodo 16
- Nella Bibbia, Dio si presenta come Il Signore dei Fornitori Ci credi davvero? Come cambia il modo in cui affrontiamo il nostro bisogno di controllo e sicurezza?
- Come organizzi il tuo sabato? È un giorno di interruzione? Come vuoi prendere più seriamente l’urgenza di Dio su questo tema?
- Dove si manifesta nella tua vita il riflesso umano di «stringere la cinghia»? Come puoi contrastare questo riflesso?
- A Dio piace provvedere quotidianamente ai bisogni necessari in tutti gli ambiti della vita, come il sostentamento, la salute, il lavoro, ecc. Dove ti trovi ancora Viaggio nel futuro?
- Dove ti viene chiesto di fidarti di Dio, anche se il futuro è incerto?