L’uomo – una creatura ingegnosa di Dio?
Serie: CREATIO | Testo biblico: Genesi 1:27
Osiamo cercare l’impronta di Dio su di noi!
Mia moglie ha ricevuto per Natale un bellissimo calendario da parete intitolato «I giardini più belli». Sono convinto che il giardino dell’Eden fosse ancora più bello di tutti i giardini di queste 12 immagini del calendario. Adamo ed Eva hanno potuto godere di uno splendore di fiori che avrebbe messo in imbarazzo qualsiasi mostra di fiori. Durante la loro passeggiata di piacere nel paradiso, hanno ammirato gli uccelli e il loro canto! Hanno osservato il comportamento degli animali con interesse. Si dilettavano in ruscelli e laghi la cui acqua era ancora più chiara di quella del lago di Hallwil! Poi c’erano i frutti deliziosi. Quando penso a un cesto di frutta del giardino dell’Eden, mi viene l’acquolina in bocca. E poi quest’aria, senza inquinanti! Niente gas di scarico, niente problemi di clima!!! Ma basta vaneggiare.
Ti sei mai messo nei panni di Eva e Adamo? Avevano tutto e volevano ancora di più!
Come avresti reagito in questa tentazione? Come donna davanti all’albero con questi frutti «deliziosi»; o come uomo quando Eva ti porge il frutto proibito?
Il serpente era Satana stesso. Ha sedotto Eva in modo molto cattivo: «Non morirete; Dio non ha detto questo; al contrario, sarete come Dio e saprete cosa è bene o male.»
Una volta Gesù lanciò ai giudei ipocriti quanto segue: «Avete il diavolo per padre: amate fare le cose cattive che fa lui. È stato un assassino fin dall’inizio e ha sempre odiato la verità. Non c’è verità in lui. Quando mente, è secondo la sua natura, perché è un bugiardo e il padre della menzogna.» (Giovanni 8:44 NLB).
Dopo la profonda caduta di Adamo ed Eva, colpisce il modo in cui la coppia cerca di uscire dal cappio davanti a Dio: prima si nascondono e poi danno la colpa all’altro. Eva dice: «Il serpente mi ha imbrogliato, quindi ho mangiato.«E Adamo: «È colpa della donna che mi hai dato, ha preso il frutto e me l’ha dato, poi ho mangiato.«Manca solo che entrambi rimproverino Dio».Tu ci hai creato così come siamo!»
E Dio guardò tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Lo era? O non così buono dopo tutto? Questa domanda potrebbe sorgere per l’uno o per l’altro: «Perché hai creato le persone in modo così allettante?«C’è solo una risposta a questa domanda: certo che Dio avrebbe potuto crearci diversamente: con molta meno libertà! Ma non voleva burattini come controparti! E Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; e li creò maschio e femmina. Dio ci ha creato deliberatamente perché potessimo scegliere. Proprio come questo fine settimana di elezioni! Possiamo giudicare, pesare, esaminare, decidere, dire sì o no, obbedire o rifiutare, ascoltare ciò che Dio dice o nascondersi da Lui.
Siamo esseri ingegnosi creati da Dio, che sono in grado di percepire la loro responsabilità e di agire di conseguenza! Questo è unico! La parola ebraica bara, quanto sopra per creato è usato tre volte per descrivere l’attività di Dio quando crea qualcosa di nuovo, qualcosa che non è mai esistito prima. Ma è solo questo: La qualità della creazione di Dio non è solo ammirata, ma anche talvolta messa in dubbio.
«Perché mi hai fatto come sono?». Ti guardi allo specchio e sei inorridito: «Impossibile, quel naso, quei capelli, quella postura.…«e stai già facendo paragoni con altri. «Anch’io voglio essere come loro.» «Voglio essere in grado di farlo come lui.» «Perché sono nato con questo difetto, con questa o quella disabilità?» «Preferirei essere un uomo o una donna!«Quanto spudoratamente Dio viene dubitato e criticato come Creatore oggi. L’uomo si pone al di sopra del Creatore. Eppure Dio ha creato gli esseri umani in modo così ingegnoso e li ha dotati di creatività e potere creativo!
Ci ha dato il bara-creazione affidato. Questo «creare qualcosa che non è mai esistito prima»! Quante volte negli ultimi millenni gli uomini sono riusciti a creare qualcosa che non è mai esistito prima! Naturalmente, ci sono state anche alcune cose di cui non possiamo essere orgogliosi. Ma le cose buone le dobbiamo a Dio, che ha dato agli uomini la saggezza e l’abilità necessarie. L’uomo è un armeggiatore, un esploratore, un inventore! Lei appartiene personalmente a questo gruppo senza precedenti. Dopo nove mesi, i tuoi genitori si rallegrarono del bambino che potevano ammirare tra le loro braccia. Un esemplare unico, un essere umano appena nato che non è mai esistito prima in questo mondo e mai esisterà. «Tu hai creato tutto in me e mi hai formato nel grembo di mia madre. Ti ringrazio per avermi reso così glorioso ed eccellente! Meravigliose sono le tue opere, lo so bene» (Salmo 139:13–14 NLB).
Dopo essere stati cacciati dal Giardino dell’Eden, le persone non potevano gestire questa libertà di fare il bene o il male. Volevano fare del bene, ma il risultato è stato il male.
La volontà di decidere da soli finisce spesso in un vicolo cieco. Caino, il primo figlio di Adamo ed Eva, aveva già pianificato il suo fratricidio e non ascoltò più Dio, che venne da lui e gli disse: «Perché sei così arrabbiato?» gli chiese il Signore. Perché guardi con tanta tristezza la terra? Non è così: Se avete in mente qualcosa di buono, potete guardarvi intorno liberamente. Ma quando pianifichi il male, il peccato ti aspetta. Vuole abbatterti. Ma tu regnerai su di essa!».» (Genesi 4:6–7 NLB).
Caino non riuscì più a controllarsi e picchiò a morte suo fratello Abele. Adamo ed Eva non potevano più controllarsi! La frutta sembrava così invitante! Erano convinti: «Ha dei benefici per noi, saremo come Dio». Eva prende in mano un frutto, anche se Dio lo ha già saggiamente proibito: «Non toccarlo!». Ora è solo un piccolo passo: raccogliere e mordere…
Quando è stata l’ultima volta che ti è successo? Improvvisamente non potevi controllare la tua mano – ed è successo. Eri troppo vicino. Non sei riuscito a distogliere lo sguardo o a chiudere gli occhi! Non sei riuscito a stare zitto e hai continuato a parlare. Il diavolo è un tentatore brillante. E non c’è luogo in cui si è al sicuro da lui! Pertanto:
«Sii prudente e vigile e preparati in ogni momento ad un attacco del diavolo, il tuo nemico! Si aggira come un leone ruggente alla ricerca di una vittima da divorare. Gli resisterete con la vostra ferma fede.» (1 Pietro 5:8–9a NLB).
Adamo ed Eva, anche Caino, avrebbero potuto dire di no! Tutti avrebbero dovuto ascoltare Dio, ma non avevano più il controllo di se stessi. Non ci sentiamo spesso come Paolo: ha confessato: «Quando voglio fare del bene, non lo faccio. E quando cerco di evitare il male, lo faccio ancora» (Romani 7:19 NLB).
Proprio come con Adamo, Eva e Caino, la nostra fiducia è richiesta che Dio ha buone intenzioni ed è meglio ascoltarlo. Per fortuna, viviamo nell’era dell’A.D.! Conosciamo la grazia! «Così come il peccato regnava su tutti gli uomini e portava loro la morte, così ora regna la meravigliosa grazia di Dio. Per mezzo di esso siamo giustificati davanti a Dio e otteniamo la vita eterna attraverso Gesù Cristo nostro Signore.» (Romani 5:21 NLB).
Ora la meravigliosa grazia di Dio regna attraverso Gesù Cristo! Non c’è da tirare un sospiro di sollievo! Possiamo entrare in un nuovo giorno ogni mattina e rendere grazie per la grazia e la misericordia di Dio. Una volta avevamo in casa un pappagallino che poteva parlare. Gli abbiamo anche insegnato dei versi della Bibbia, come: «Grazioso e misericordioso è il Signore». Era così delizioso essere costantemente ricordato da lui della grazia di Dio!
Cosa si aspetta Dio da noi, le sue controparti? Dio l’ha detto molte volte nei 5 libri di Mosè. Gesù lo ripeté e uno scriba lo confermò al tempo di Gesù: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente. E ama il tuo prossimo come te stesso» (Luca 10:27 NLB).
Mi ha colpito come Dio abbia continuato ad amare le persone dopo le esperienze deludenti in paradiso.
Esempio 1: Dio avrebbe potuto semplicemente buttare Adamo ed Eva fuori dalla porta. Avevano coperto la loro vergogna con le foglie intrecciate del fico. Riuscite a immaginare quanto fosse scomodo?! Che cosa è successo? Ancor prima che dovessero lasciare il giardino dell’Eden, Dio viene e stende per loro delle vesti di pelli! E Dio li ha aiutati a metterli, come dice la Bibbia: «E il Signore Dio fece ad Adamo e a sua moglie vestiti di pelli di animali e li rivestì» (Genesi 3:21 NLB). Questa scena di Dio che fornisce vestiti comodi ai due perdenti è così bella che ci fa piangere. Così tanto amore! Non è Dio incredibilmente indulgente e misericordioso?!
Esempio 2: dopo il suo fratricidio, Caino si lamenta con Dio: «Il mio senso di colpa è troppo grande! Ora sono un rifugiato senza casa perché devo sempre avere paura che qualcuno si vendichi di me. Dovrò costantemente nascondermi!«Cosa fa il Dio amorevole e misericordioso?».E mise un marchio su Caino affinché nessuno lo uccidesse» (Genesi 4:15b NLB). Che tipo di segno fosse quello, possiamo chiedere a Caino in cielo!
Esempio 3: Dopo il diluvio: Dio fa un’alleanza con Noè e gli dà la seguente promessa: «Mai più maledirò la terra per il bene degli uomini e distruggerò tutti gli esseri viventi come ho appena fatto, anche se i pensieri e le azioni degli uomini sono stati malvagi fin dall’infanzia. Finché la terra esisterà, ci sarà semina e mietitura, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte» (Genesi 8:21–22 NLB).
Una volta il Diluvio, ma mai più. Questi passaggi biblici ci fanno capire in modo impressionante quanto Dio ami gli esseri umani. Il suo uomo creatura ha una seconda possibilità, anche se ci conosce fin troppo bene! La caduta in paradiso ha cambiato le cose, ma l’amore di Dio per gli esseri umani, le sue creature, è ancora grande e culmina in Gesù Cristo che muore per il nostro peccato e la nostra colpa. Il profeta Isaia lo descrive così: «Che l’empio abbandoni la sua via, e che il trasgressore ritorni dai suoi piani! Che si rivolga invece al Signore, perché abbia misericordia di lui. Sì, rivolgetevi al nostro Dio, perché con lui c’è molto perdono» (Isaia 55:7 NLB).
La mia ultima frase del sermone è l’ultima frase della Bibbia: «Che la grazia del Signore Gesù sia con tutti» (Apocalisse 22:21 NGÜ).
Amen.
Possibili domande per i piccoli gruppi
- Siamo onesti: come avresti affrontato questa tentazione nel giardino dell’Eden?
- Riesci a trovare qualcosa di buono in questi due alberi proibiti in paradiso, o pensi che sia solo una trappola molto brutta?
- «Sarete come Dio»: Satana non si è sbagliato molto con questo allettamento quando leggiamo 1 Giovanni 3:2!
- Satana e i suoi angeli (demoni) sono «angeli caduti» come noi siamo «uomini caduti»? Passaggi della Bibbia su questo: Apocalisse 12:7–9; Luca 10:17–19; Efesini 6:12.
- Cosa viene maggiormente criticato dalla gente di oggi sul nostro Signore e Dio?
- Come possiamo aiutarci a vicenda quando siamo sotto l’attacco di Satana?
- Meravigliatevi insieme per un po» di tempo della grazia di Dio e deliziatevi del suo amore quasi incredibile per noi umani!