Il Dio che mi vede
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Genesi 16:13
Fa parte dell’identità e della natura di Dio il fatto che sia un Dio che ci vede. C’è verità e libertà nel suo sguardo. Vede te e la tua vita in modo completamente diverso da come ti vedono gli altri. Possiamo aggrapparci a questo fatto. Ogni giorno, di nuovo, possiamo staccarci dallo sguardo umano e metterci completamente sotto lo sguardo di Dio.
Quando io e mio marito ci alleniamo, ci assicuriamo di indossare i nostri orologi sportivi e di accenderli e spegnerli al momento giusto. L’orologio sportivo ci aiuta a visualizzare i nostri progressi, ci aiuta ad allenarci in modo mirato e ci dà anche una panoramica delle aree da migliorare. Ora, io e mio marito non siamo atleti molto ambiziosi. Tuttavia, indossiamo l’orologio per un motivo molto importante. Alla fine dell’allenamento, puoi creare un’immagine dei tuoi risultati e condividerla con qualcuno. Perché, non so se è risaputo, ma senza questa prova lo sport non conta! Conta solo se posso mostrarlo a qualcuno. Se dimentichi l’orologio, lo sport non è servito a nulla.
Il Dio che mi vede
In generale, un’esperienza vale molto di più se possiamo condividerla su Instagram o almeno in una chat familiare. Credo che questa sia una caratteristica che vediamo soprattutto nei bambini, ma che non perdiamo con l’avanzare dell’età. Vogliamo essere visti. Vogliamo essere riconosciuti attivamente. Per questo motivo, posso immaginare che il motto dell’anno in corso faccia scattare qualcosa in molte persone. Si trova in Genesi 13 e recita: «Tu sei un Dio che mi vede!». A volte trovo vergognoso quando i versi vengono estrapolati dal contesto per farli suonare meglio e, come in questo caso, vengono drasticamente accorciati. L’inizio e la fine del verso sono stati semplicemente omessi dal motto annuale. Da un lato non è così male, perché il versetto contiene effettivamente il messaggio principale del capitolo e ci insegna qualcosa sul carattere di Dio. Ma credimi, questa affermazione assume molto più peso se la consideriamo nel suo contesto! Abramo è stato chiamato da Dio, da lui deve nascere il popolo eletto, separato e santo di Dio. Per far sì che Abramo diventi un popolo, il primo passo è avere una discendenza. Tuttavia, Abramo e sua moglie Sara non hanno figli. Entrambi sono già relativamente anziani. Quando Abramo ha superato gli 80 anni, sua moglie Sarah gli propone di generare un figlio con la sua domestica. Questo tentativo era una procedura molto normale e legittima all’epoca. Vediamo la stessa cosa qualche capitolo dopo con Giacobbe. Alcuni dei suoi figli non provengono da Rachele e Lia, le sue mogli, ma dalle loro domestiche. Questo non sembra nemmeno essere un ostacolo per Dio, perché questi quattro figli diventano padri di una delle 12 tribù di Israele, proprio come i loro fratelli. Inoltre, ad Abramo fu promesso più volte che da lui sarebbe nata una grande nazione, ma non esplicitamente che questo sarebbe accaduto con Sara. Ad essere onesti, capisco il loro comportamento in considerazione del fatto che hanno aspettato per 15 anni che la promessa si realizzasse. Sara glielo ha suggerito e Abramo ascolta la moglie. Va a letto con Agar, la schiava egiziana, e lei rimane subito incinta. Come puoi vedere, Hagar non ha nulla da ridire. Alla fine, come giovane donna straniera e schiavizzata, viene violentata da un uomo anziano. Ciò che è particolarmente terribile è che questo accade non solo nonostante la sua fede ma, secondo Abramo e Sara, proprio grazie alla sua fede in Dio e alle sue promesse. Quanto deve essersi sentita terribile Hagar in quel momento? Ci sembra quindi ancora più umano e normale che Hagar, quando si accorge di essere incinta, inizi a vendicarsi di Sara. Cominciò a guardare dall’alto in basso Sarah e a prestarle poca attenzione. La cosa si spinse a tal punto che Sarah chiese ad Abramo il permesso di fare tutto ciò che voleva con Hagar. Sarah iniziò a opprimere Hagar e Hagar fuggì nel deserto. Stava tornando a casa sua in Egitto. Mettiti per un attimo nei panni di Hagar. Viene venduta come schiava dalla sua terra. Viene poi violentata dai suoi padroni «in nome di Dio». Attraverso il bambino che è in lei, si rende conto per la prima volta di avere un valore. Ma poi le viene chiarito ancora una volta che non è altro che una schiava. Non ha alcuna importanza come persona! Incinta, parte da sola per un viaggio lungo e pericoloso nella speranza che le cose vadano meglio in patria. Le sue prospettive non erano particolarmente buone e questo dimostra quanto deve essere stato difficile per lei stare con Abramo e Sara. In questo momento difficile della sua vita, ha un incontro con Dio. «E l’angelo del Signore la trovò presso una sorgente d’acqua nel deserto, presso la sorgente sulla via di Shur. E le disse: «Agar, serva di Sarai, da dove vieni e dove vai? Ed ella rispose: «Sto fuggendo da Sarai, la mia padrona». Allora l’angelo del Signore le disse: «Torna dalla tua padrona e umiliati nelle sue mani». E l’angelo del Signore le disse: Moltiplicherò la tua discendenza a tal punto che non sarà più numerata per la moltitudine». E l’angelo del Signore disse ⟨di più⟩ A lei: «Ecco, tu sei incinta e partorirai un figlio; lo chiamerai Ismaele, perché il SIGNORE ha ascoltato la tua angoscia. Egli sarà un uomo ⟨come⟩ Sarà un asino selvatico; la sua mano sarà contro tutti e la mano di tutti contro di lui, e metterà la faccia davanti a tutti i suoi fratelli». (Genesi 16:7–12 ELB). I pensieri di Agar erano probabilmente rivolti alle ferite del passato e al futuro, a ciò che l’avrebbe aspettata nella sua vecchia casa. La prima cosa che l’angelo del Signore fa quando la incontra è intercettare proprio questo pensiero e portarlo nel presente. Non risponde alle domande, ma si limita a dire molto brevemente cosa le sta succedendo ora. A questo segue un invito e una promessa. Agar deve tornare in questa situazione incredibilmente terribile da cui è fuggita. La promessa che segue inizia bene. Avrà molti discendenti. Tuttavia, segue un grande ma, perché suo figlio sarà ribelle e si ribellerà a tutto e a tutti. Tutto sommato, si tratta di due cattive notizie e una buona notizia. Probabilmente non era quello che Hagar voleva sentire in questa situazione. O almeno così si potrebbe pensare. Ma è vero il contrario. Hagar si rallegrò e gioì. «Allora ella invocò il nome dell’Eterno, che le aveva parlato: «Tu sei un Dio che mi vede! Poiché ella disse: «Non ho forse guardato anche qui colui che mi ha guardato?» (Genesi 16:13 ELB). «Tu sei un Dio che mi vede» non è quindi un modo di dire, ma un nome di Dio, El Roi. Non è solo un tratto caratteriale, ma un nome di Dio. È l’identità di Dio, che è un Dio che mi vede. All’inizio ho detto che abbiamo un profondo bisogno di essere visti e riconosciuti. Dio soddisfa proprio questo bisogno. Sto esponendo una tesi. Quando ci troviamo in situazioni di sofferenza, quando sembra che non ci sia speranza ed è incredibilmente difficile avere ancora speranza, non è il fatto che Dio non intervenga ad essere il più doloroso, ma la nostra conclusione che a Dio non importi. Quando subiamo un’ingiustizia, magari anche da parte di persone della chiesa, e Dio non interviene, è facile pensare che Dio non sia interessato a me. In questa situazione, incontrare Dio come El Roi, il Dio che mi vede, è così salutare per la nostra anima.
Dio vede qualcosa di diverso dagli altri
Ciò che Dio vede quando ci guarda è diverso da ciò che vedono le persone intorno a noi. Guardiamo di nuovo ad Agar. La gente vede una schiava che non ha diritti. Non appartiene al popolo eletto di Dio. E infine, ma non meno importante: è una donna. Dal punto di vista umano, appartiene alla classe più bassa delle persone e il suo valore è solo leggermente superiore a quello di un animale. Quello che Dio vede, invece, è qualcosa di completamente diverso! Per prima cosa, il fatto stesso che Hagar non solo si sia rivolta direttamente a Dio, ma a quanto pare le sia stato anche permesso di prendersi cura di lui mentre se ne andava senza morire, è la prova dell’enorme valore che Dio vede in lei. Invece di parlare sempre della serva come Abramo e Sara, Dio si rivolse a lei chiamandola per nome. Anche a lei fu permesso di dare un nome a Dio. Non era così che funzionava normalmente. Ma Dio sembrò approvare. Il Dio santo la incontrò all’altezza degli occhi. Credo che il nostro tema dell’anno abbia il potenziale per metterci alla prova, perché abbiamo imparato a conoscere Dio come un Dio santo, che non è solo un buon compagno e un buon amico. Ma credo che se non iniziamo a comprendere e riconoscere la santità di Dio, non possiamo capire quanto sia incredibilmente profondo e potente che questo Dio ci incontri all’altezza degli occhi. Inoltre, Dio promise ad Agar che, sebbene dovesse tornare alla sua sfortunata situazione iniziale, almeno ai suoi occhi non lo avrebbe più fatto come schiava. Con la promessa di molti discendenti, Dio l’ha nominata matriarca, capo di una nazione. Da una prospettiva umana, questa non è una posizione che una donna potrebbe occupare. Ma agli occhi di Dio lo è. Ciò che trovo particolarmente eccitante è il versetto 12: «E lui, lui diventa un essere umano ⟨come⟩ La sua mano contro tutti e la mano di tutti contro di lui, e si pone davanti a tutti i suoi fratelli.» (Genesi 16:12 ELB). Da una prospettiva umana, ad Agar viene promesso un figlio e una discendenza testardi e ribelli. Tuttavia, il versetto può essere inteso anche in modo diverso. Un asino selvatico è un animale indomabile. Non poteva essere catturato e utilizzato come animale da trasporto come gli altri asini. Alle orecchie di uno schiavo, un prigioniero, questo probabilmente suona molto più come una libertà che come un peso. Da una prospettiva umana, Agar deve tornare alla sua posizione di schiava. Da una prospettiva divina, invece, le viene promessa la libertà. Questo è il Vangelo! È un’anticipazione di ciò che accadde attraverso Gesù secoli dopo. Dio ha visto la sofferenza del popolo e, attraverso Gesù, ha creato una via d’uscita dalla schiavitù verso la libertà.
Mettiti sotto lo sguardo di Dio
È un dato di fatto che Dio ti vede. Puoi crederci o meno. Certo, a volte è più facile crederci di altre volte. Ma alla fine si tratta di una verità biblica e quindi non dipende dalle tue azioni. Tuttavia, c’è una cosa che possiamo fare. Possiamo metterci attivamente sotto lo sguardo di Dio. Siamo incredibilmente bravi a esporci allo sguardo delle persone. Non mi riferisco solo alle persone che ci circondano, ma anche al nostro stesso sguardo umano. Quando si tratta delle nostre prestazioni e della nostra reputazione, spesso ci preoccupiamo di ciò che vedono gli altri e se io stesso sono soddisfatto di ciò che sono e di ciò che faccio. L’applauso degli altri è molto più importante dello sguardo di Dio. Nelle ultime settimane, Matthias ha parlato più volte del silenzio mattutino e credo che questo silenzio abbia molto a che fare con il porsi consapevolmente sotto lo sguardo di Dio. Ciò che Dio vede in noi è verità e ci porta alla libertà. Ci libera dallo sguardo degli altri e anche dalla visione scettica che abbiamo di noi stessi. Una storia del Nuovo Testamento che mi aiuta a fare questo al mattino, quando i miei pensieri vogliono vagare verso tutte le cose che dovrei e devo e posso ancora fare, è la storia di Marta e Maria. Sono due sorelle e Gesù le va a trovare con i suoi discepoli. Marta fa esattamente ciò che ci si aspetta da lei dal punto di vista umano. È una buona padrona di casa e fa di tutto per non far mancare nulla ai suoi ospiti. Maria non si preoccupa di ciò che sua sorella e gli altri pensano di lei o di ciò che ci si aspetta da lei. Si siede ai piedi di Gesù. Si pone esclusivamente sotto il suo sguardo e Gesù le dice: «Ma Gesù rispose e le disse: «Marta, Marta! Tu sei ansiosa e preoccupata per molte cose, ma una sola è necessaria. Ma Maria ha scelto la parte buona, che non le sarà tolta..» (Luca 10:41–42 ELB). Ciò che Gesù sta dicendo è che Marta si è lasciata andare esattamente a ciò che tutti gli altri vedevano in lei, ma Maria si è liberata da questo e si è sottoposta solo al suo sguardo. Questa è la cosa buona!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Genesi 16
- Quali sentimenti suscita in te il nome di Dio El Roi, un Dio che mi vede? Solo gioia o dubbi sul fatto che questo si applichi davvero a te personalmente o addirittura disagio, perché significa che Dio vede anche il tuo lato più oscuro?
- Quali occhi umani e quali sguardi di altri o di te stesso determinano le tue azioni e il tuo essere?
- Perché è così difficile staccarsi da questi sguardi?
- Quali sono le strategie o i pensieri che potrebbero aiutarti a metterti consapevolmente sotto lo sguardo di Dio?
- C’è una situazione attuale nella tua vita in cui ti senti non visto da Dio? Pregate insieme affinché possiate sperimentare come Dio rivolga il suo sguardo amorevole su di te proprio in questa situazione.