Sperimentare il Dio Santo come Padre
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Salmo 103:1–2; 8–18
Il Dio santo è Padre di coloro che stringono un’alleanza con lui. Un figlio di Dio vive in completa sicurezza, beneficia dell’ira compassionevole di Dio e gli viene data una casa definitiva. Queste esperienze e la realizzazione di questa verità nel profondo del cuore ci cambiano per il resto della nostra vita.
Nei film d’azione, gli attori sono spesso rappresentati in modo unidimensionale come eroi o cattivi, come i personaggi dei cartoni animati. Non potendo instaurare un rapporto personale con loro, non ci dispiace quando vengono spazzati via. La stessa cosa accade a molte persone con Dio, che rimane monodimensionale per loro. Per alcuni Dio è un’energia, per altri un nonno benevolo, un giudice severo, un amico affettuoso o un re sovrano. E così abbiamo un Dio da cartone animato con il quale non riusciamo a costruire una relazione personale.
La Bibbia ci insegna che Dio è complesso. È Padre, Amico, Giudice, Re. Cresceremo come cristiani se riusciremo a tenere insieme, comprendere e rispondere ai diversi tipi di amore di Dio.
Dio è Padre
Troviamo qualcosa di questa complessità nel Padre Nostro, dove si dice: «Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome». La santità di Dio e la sua paternità sono citate nella stessa frase. Il re Davide descrive questi tipi di natura che si fecondano reciprocamente e le loro conseguenze nel Salmo 103.
Sicurezza completa
«Come un padre ha tenera compassione dei suoi figli, così il Signore ha compassione di tutti coloro che lo temono. Egli sa infatti che siamo perituri; si ricorda che non siamo che polvere.»(Salmo 103:13, 14 NLB).
La parola ebraica usata qui con pietà è una parola profondamente emotiva. Significa viscerale (med.: riguardante gli intestini). Due passi dell’Antico Testamento mostrano che questo tipo di amore è normalmente usato per le madri. Il Dio santo fa un paragone molto audace: «Può una madre dimenticare il suo bambino? Non prova forse affetto per il bambino che ha messo al mondo? Anche se lei lo dimentica, io non ti dimenticherò!»(Isaia 49:15 NLB). Dio ha un amore viscerale e travolgente, più forte persino dei sentimenti che una madre prova per il proprio figlio durante l’allattamento.
In un altro paragone, una madre soffoca il suo bambino di notte. In preda all’angoscia, ruba il bambino a un’altra madre e sostiene che il bambino le appartiene. Al giudice Salomone viene chiesto di risolvere il conflitto e dà un suggerimento: «Dividi il bambino e dai a ciascuna madre la metà». «Allora la donna il cui figlio era vivo disse al re – poiché il suo cuore materno ardeva d’amore per il figlio – e disse: «Oh, mio signore, dalle il bambino vivo e non ucciderlo!» (1 Re 3:26 LUT). Questa donna commette un reato capitale per un amore incredibile, travolgente, emotivo e viscerale. Mente al re e così rompe lo spergiuro. Questa madre è pronta a dare la vita per il suo bambino. L’amore paterno di Dio è di questo calibro.
A prima vista, si potrebbe pensare che questo amore profondamente emotivo per Dio nel v. 13 sia giustificato dal fatto che le persone Lo temono. Si tratta di un equivoco, perché qui c’è un parallelismo ebraico. Lo stesso contenuto viene ripetuto con parole diverse. Essere figli di Dio e temerlo sono la stessa cosa. No, Dio ama i suoi figli perché sono transitori e polvere.. La polvere è una parabola della caduta a pezzi. Il Padre celeste ama perché qualcuno è rotto, carente e debole. Come figlio di Dio, puoi sentirti assolutamente sicuro di questo legame affettivo indissolubile.
Rabbia compassionevole
«Il Signore è misericordioso e benevolo, paziente e pieno di grande favore. Non ci rimprovererà per sempre e non si adirerà con noi per sempre. Non ci punisce per i nostri peccati e non ci tratta come ci meritiamo.»(Salmo 103:8–10 NLB).
Ci sono due tipi di genitori che distruggono la vita dei bambini: i genitori permissivi e i genitori violenti. I genitori che permettono tutto non impongono alcuno standard, non sono aggressivi e non si arrabbiano mai. In realtà, dovremmo parlare di genitori negligenti che non si impegnano nei confronti dei figli. I genitori violenti spesso si arrabbiano e ripagano i figli per il loro comportamento scorretto. Tu umili me, io umilio te. Tu ferisci i miei sentimenti, io ferisco i tuoi. Questi genitori fanno in modo che i figli percepiscano chiaramente il loro comportamento scorretto. La scorsa settimana, SRF ha trasmesso un documentario su un collegio cristiano. Alcuni ex alunni hanno raccontato di essere stati maltrattati e che il loro comportamento scorretto veniva punito con le percosse. Con entrambi i tipi di genitori, i bambini non sanno chi sono e se sono amati.
Il Padre celeste si arrabbia, ma non si tratta di una rabbia punitiva di vendetta, bensì di una rabbia guidata dalla compassione. È lenta e sempre sotto controllo. La compassione e la misericordia di Dio sono eterne, mentre la rabbia è temporanea. Poiché la compassione viscerale guida la rabbia, essa è intenzionale e mirata. Se Dio non fosse arrabbiato per il modo in cui ci distruggiamo, non sarebbe buono e non ci amerebbe. La rabbia non è l’opposto dell’amore, lo è l’odio. E l’ultima forma di odio è l’indifferenza. La rabbia di Dio è sempre completamente sotto controllo perché Dio è altruista. Attraverso la Sua ira, Egli vuole ricondurci alla vita. È nostro Padre, la nostra saggia guida per la nostra vita. Nei momenti bui, a volte ci chiediamo se Dio ci stia ripagando per qualcosa che abbiamo fatto di sbagliato. No, Lui non lo fa mai. Ma forse vuole metterci sulla strada giusta.
Il Padre celeste è solo un «protettore» benevolo, non è – come ho detto – quello completamente diverso, il Santo. Possiamo anche vedere qui che la sua ira è per noi: «Oh, come potrei rinunciare a te […]? Il mio cuore si spezza al solo pensiero e provo la più profonda pietà per te. Non cederò alla mia rabbia ardente. Non distruggerò di nuovo Israele, perché io sono Dio e non uomo. Io sono il Santo che abita in mezzo a voi e non scenderò su di voi in preda all’ira».»(Osea 11:8–9 NLB).
La casa definitiva
«L’uomo – come l’erba sono i suoi giorni, come il fiore del campo, così fiorisce. Perché se un vento lo travolge, non c’è più, e il loro posto non li conosce più. Ma la grazia del Signoreädall’eternità all’eternità üsu coloro che lo sostengonoüLa sua giustizia per i figli dei suoi figli, per coloro che osservano la sua alleanza, che si ricordano dei suoi precetti e li eseguono.» (Salmo 103:15–18 ELB).
Si prevede che gli americani nati all’estero spendano 10.000 miliardi di dollari all’anno per tornare da dove sono venuti. Anche per i bambini adottati è così importante ritrovare i propri genitori. Non c’è incubo peggiore che il luogo in cui siamo cresciuti non si ricordi più di noi. Stiamo perdendo le nostre radici. La casa è il luogo che ci appartiene. Molte persone, al giorno d’oggi, sono tagliate fuori dalle loro case. «Perché se un vento la travolge, essa non è più, e il suo luogo non la conosce più.» (v. 16) descrive un incubo. Abbiamo bisogno di una casa, di un luogo che ci conosca. Il sostituto di non ricordare più è: «Ma il favore dell’Eterno dura per i secoli dei secoli per coloro che lo temono.». L’amore del Signore è la casa definitiva, il luogo dove il fuoco non si spegne mai. Gesù disse: «Ci sono molte dimore nella casa del Padre mio, e io vado avanti a preparare un posto per voi».»(Giovanni 14:2 NLB). La casa definitiva che il nostro cuore desidera è la casa del Padre.
La nostra risposta a questo
È importante rendersi conto che non siamo automaticamente figli di Dio. Deve essere stipulato un patto (v.18). C’è un esterno e un interno di questa alleanza. Gesù stesso ci dice come possiamo entrare in questa relazione con Dio: «Ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto e hanno creduto nel suo nome, ha dato il diritto di diventare figli di Dio.» (Giovanni 1:12 NLB).
Gesù non aveva una casa in questo mondo. «Le volpi hanno la loro tana e gli uccelli hanno i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha un posto dove sdraiarsi»(Matteo 8:20 NLB). Gesù si rivolgeva sempre a Dio come Padre, Padre mio o Abba, ma solo una volta usò una forma diversa di indirizzo. Appeso alla croce in punto di morte, gridò: «Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?»(Matteo 27:46 NLB). Che cosa è successo? Gesù ha pagato il debito per i nostri peccati, per il fatto che eravamo fuori dall’alleanza. Sulla croce ha perso lo spirito della sua filiazione perché noi potessimo avere Lui. Il suo luogo non lo conosceva più perché noi potessimo avere un luogo. La porta della Sua dimora definitiva fu chiusa affinché la porta fosse aperta per noi.. Gesù ha sofferto fuori dalle porte di Gerusalemme (Ebrei 13:12) affinché noi potessimo avere un futuro nella Gerusalemme celeste – un’immagine della casa definitiva nella casa del Padre.
David rivela il segreto che ci cambia per il resto della vita: «Loda il Signore, o anima mia, e tutto ciò che sono, il suo santo nome. Loda l’Eterno, o anima mia, e non dimenticare tutte le cose buone che fa per te.»(Salmo 103:1–2 NLB). Questo è un richiamo a noi stessi. Dobbiamo assolutamente afferrare queste verità. Meravigliati, pensa, loda, medita e celebra l’amore del Padre nel tuo cuore. Tutti i nostri problemi derivano dal fatto che la nostra anima non sa che siamo o possiamo essere figli di Dio.
Quando questa verità è penetrata nel profondo del nostro cuore, diventiamo liberi dalla ricerca di riconoscimento, affermazione e mancanza di autostima. Allo stesso modo, il Padre celeste ti libera dall’amarezza verso i tuoi genitori o dall’eccessiva dipendenza da loro. Poiché il Padre celeste sa di cosa abbiamo bisogno ed è il proprietario di tutte le ricchezze, ci libera da tutte le preoccupazioni legate al denaro. Non dobbiamo più lavorare come matti per avere la casa dei nostri sogni.
Come Padre, il Dio santo, Re e Giudice si connette visceralmente ed emotivamente con i suoi figli. La tua anima conosce questa verità?
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Salmo 103
- Come si combinano i due termini santo e Padre insieme?
- Che cos’è l’amore viscerale? Riesci a conciliarlo con la tua idea di Dio?
- Che cos’è la rabbia compassionevole? Come ci si può sentire? A cosa può servire?
- Nella casa del Padre troverai la casa definitiva. Come ti immagini questa casa preparata da Gesù?
- Credi che cogliere l’amore paterno di Dio possa stravolgere la tua vita? Come può accadere in modo ancora più profondo?