Il Padre Nostro
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 6:1–18.
Si può paragonare il Padre nostro a una regione di montagna: È vasto e pieno di bei posti. Facciamo un giro in treno nel mezzo del Padre Nostro per conoscerlo meglio e per meravigliarci.
Due settimane fa ci siamo incontrati per iniziare insieme il fine settimana del Lifegroup. Ci siamo divertiti molto! – Per esempio, allo «Shiitli um» o in canoa. E abbiamo studiato il Padre Nostro, probabilmente la preghiera più conosciuta del cristianesimo. Mi ha reso molto felice vedere la gioia che tutti voi avete mostrato e sono quindi ancora più contento di continuare questo viaggio oggi.
Viaggio in treno attraverso il Padre Nostro
Durante il fine settimana del gruppo di vita, abbiamo osservato da vicino le singole frasi, ci abbiamo riflettuto e abbiamo cercato di percepire Dio in esse. Oggi vogliamo avvicinarci al Padre Nostro in modo un po» diverso. Il sermone di oggi assomiglia a un viaggio in treno. Il Padre Nostro può essere paragonato a una regione montuosa: È – nonostante le brevi e poche frasi – molto ampia, stratificata e piena di sorprese. In senso figurato, in molti luoghi troviamo laghi di montagna, ruscelli e cascate; vari alberi e fiori; marmotte, stambecchi e taccole. Non si può prendere tutto in una mattina! Ma percorreremo la regione in poco tempo e così la conosceremo meglio. Il mio augurio per questa mattina è che possiamo tutti orientarci un po» meglio nel Padre Nostro e non vediamo l’ora di fermarci in uno dei laghi di montagna. E poi alla prossima.
L’impostazione del Padre Nostro
Prima di guidare attraverso il Padre Nostro, facciamo uno zoom e diamo un’occhiata all’ambiente circostante. Il Padre Nostro come lo conosciamo si trova nel Vangelo di Matteo. Si trova quindi nel secondo grande blocco della Bibbia: il Nuovo Testamento. Il Vangelo di Matteo ci racconta la vita di Gesù. Il Padre Nostro si trova nel cosiddetto Discorso della Montagna in cui Gesù parla della vita come figlio di Dio. Si adatta particolarmente bene al nostro tema dell’anno, «Metamorfosi», per due motivi: In primo luogo, perché passiamo la maggior parte dell’anno nel Discorso della Montagna e, in secondo luogo, perché pregare gioca un ruolo estremamente centrale nella nostra trasformazione verso la cristinità. Il Padre Nostro ricorre nel Discorso della Montagna nella sezione in cui Gesù parla del vero e falso vivere secondo il cuore di Dio. Nel fare ciò, egli affronta tre pietre miliari del giudaismo antico: L’elemosina, la preghiera e il digiuno. Nella parte sulla preghiera, descrive come le persone formulano lunghe preghiere nella speranza che vengano ascoltate attraverso di loro. Il Padre Nostro è l’antitesi di queste preghiere a vapore, che non si aspettano effettivamente che Dio intervenga. La preghiera che Gesù dà ai suoi discepoli – e quindi anche a noi – poggia invece sull’affermazione: «Tuo Padre sa di cosa hai bisogno prima che tu glielo chieda». (Matteo 6:8 LUT). Gesù dice ai suoi discepoli come pregare. E ora vogliamo guardare insieme queste ricche parole. Insieme a Gerhard Maier dividiamo la preghiera in quattro sezioni: (1) Saluto, (2) Tu-preghiera, (3) Noi-preghiera e (4) Lode.
1 – Saluto
Gesù inizia con il saluto «Padre nostro che sei nei cieli!» (Matteo 6,9 LUT) e quindi dice immediatamente a chi è rivolta la preghiera dei discepoli: a Dio in cielo, il Padre dei discepoli. Chi segue Gesù non è «solo» un collaboratore, un compagno o un partner contrattuale, ma un figlio di Dio. E tutti questi figli di Dio appartengono – come dice già il «Padre» – alla stessa famiglia. Alla famiglia di Dio. Schlatter riassume il tutto quando dice che la combinazione di «Padre nostro» e «nei cieli», ci impedisce di essere troppo sicuri di noi stessi, perché sappiamo che Dio è vicino e tuttavia anche lontano e molto diverso. È proprio perché è «in cielo» che le prime due parole significano così tanto.
2 – Tu-Petizione
Con le prime tre petizioni, le Tu petizioni, Gesù prima indirizza il nostro sguardo lontano dai discepoli e, nel nostro caso, da noi. Questo è molto buono! Quante volte giriamo in tondo perché ci preoccupiamo solo di noi stessi! Così spesso facciamo del male ai nostri cari perché semplicemente non sappiamo guardare oltre lo specchio e cerchiamo sempre i nostri vantaggi. Gesù inizia diversamente: dirige il nostro sguardo verso questo Padre meraviglioso che possiamo onorare. Poter adorare Lui, piuttosto che noi, è la redenzione in azione. Gesù prega in anticipo (Matteo 6:9b-10 LUT):
«Che il tuo nome sia santificato.
Venga il tuo regno.
Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra».
Il prima richiesta richiama il Salmo 115:1: «Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome diamo gloria per la tua grazia e la tua fedeltà!» Non a noi, ma a Dio va data la gloria. Questo è ciò che significa il termine «nome» – include la persona in questione. Il seconda richiesta è pieno di speranza, – e allo stesso tempo è un’audace insolenza dei cristiani verso le forze del male. Mi ricorda il romanzo «Jacob il bugiardo», che è ambientato in un ghetto. Racconta come la speranza che l’Armata Rossa li avrebbe presto raggiunti e liberati cambiò completamente la vita degli ebrei e diede loro nuova forza. Anche se non è un paragone perfetto, questa storia ci mostra qualcosa della dinamica della seconda petizione. Chiediamo che venga un altro regno rispetto a quello attuale. In questo regno non ci sarà né sofferenza, né odio, né amarezza. I seguaci di Gesù credono che questo regno sta arrivando e che saranno accolti dal Signore – Gesù. Nonostante una chiara visione del futuro, il Padre Nostro è radicato nell’oggi, come vedremo presto. Attraverso il terza richiesta impariamo che la volontà di Dio non è ancora compiuta ovunque. La sua volontà è la buona e perfetta. Preghiamo che la sua volontà prevalga ovunque. Allo stesso tempo, siamo sfidati a lasciarci trasformare per vivere secondo la sua volontà, come descrive bene il nostro versetto annuale: «E non conformatevi a questo corso del mondo, ma siate trasformati [nel vostro essere] mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché possiate provare qual è la buona, gradita e perfetta volontà di Dio». (Romani 12:2 SLT). Dobbiamo chiederlo e agire di conseguenza.
3 – Chiediamo
Seguono le quattro petizioni «noi». Riguardano la nostra vita al centro e, cosa entusiasmante, sono formulati al plurale. Quindi possiamo – dovremmo – anche pregare insieme. Lo passiamo nel nostro viaggio in treno (Matteo 6:11–13):
«Dacci oggi il nostro pane quotidiano.
E rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
E non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male».
Nel Quarta richiesta chiediamo insieme al Padre celeste di darci ciò di cui abbiamo bisogno per vivere. Inizia qui con il pane, ma non finisce qui. La richiesta del pane quotidiano include anche tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere. Per noi svizzeri, questa frase sembra spesso un po» vuota. Viviamo nell’abbondanza materiale. Ma lo abbiamo solo finché Dio lo vuole. Anche noi dipendiamo da lui. Forse vi siete imbattuti nel cosiddetto «anno senza estate» nelle lezioni di storia. Era il 1816, un anno in cui scoppiò la carestia nelle nostre zone a causa di grandi perdite di raccolto dovute al maltempo. La spiegazione più comune per il grande crollo meteorologico è l’eruzione del vulcano Tambora in Indonesia un anno prima. Le particelle di polvere e di cenere si sono diffuse nell’atmosfera e hanno ridotto massicciamente la radiazione solare. Le cose possono accadere così rapidamente, anche in Europa centrale. Ecco perché questa quarta petizione è particolarmente importante per noi. Ci ricorda che tutto viene dalla mano di Dio. Nel Quinta richiesta Gesù si riferisce ai nostri debiti. Non si riferisce principalmente ai nostri debiti finanziari – ma li usa più tardi in un altro discorso come immagine per descrivere la nostra colpa davanti a Dio. Egli chiarisce che quando diventiamo colpevoli davanti a Dio, questo debito non si estingue. Rimane come un debito monetario e cresce quando si aggiungono nuovi debiti. Anche come un debito monetario, le nostre offese devono essere ripagate. Il problema che ci accompagna costantemente è che siamo incapaci di vivere senza colpa fin dalla nascita. L’egoismo regna in noi dal primo giorno e accumula alte montagne di debiti. Non dobbiamo affrettare troppo queste parole di Gesù: sono uniche in tutta la storia del mondo! Gesù può pregare queste parole perché ha anche risolto il problema secolare. È andato sulla croce affinché la nostra colpa possa essere perdonata. Se crediamo in lui, la nostra colpa sarà rimessa. E diventiamo capaci di perdonare anche gli altri. Non dobbiamo dirlo con disinvoltura. Ci sono davvero molte cose molto brutte sulla terra. Il perdono è possibile perché siamo tra la croce e il ritorno di Cristo. Tutti coloro che credono hanno avuto la loro grande montagna di debiti perdonati da Gesù! E per loro c’è anche una speranza ben fondata: Egli sta venendo di nuovo e allora Dio asciugherà le lacrime di tutti i suoi figli, guarirà le loro ferite, laverà via tutto ciò che è contaminato, restaurerà ciò che è rotto e li renderà partecipi della sua gloria. Nel sesta richiesta preghiamo che Dio non ci induca in tentazione. Come possiamo capire questo? Dio vuole mettere delle trappole sul nostro cammino di vita? In Matteo 4:1 (LUT) leggiamo: «Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo». Lo Spirito di Dio conduce Gesù in un luogo dove viene tentato dal diavolo. Dio conduce anche i suoi figli in situazioni allettanti di tanto in tanto, affinché crescano nella fede. Ma Dio stesso non tenta. Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo sviluppato un rapporto contorto con le tentazioni. Le «dolci tentazioni» hanno iniziato da tempo la loro marcia trionfale nella pubblicità e vogliono convincerci ancora e ancora che una volta non dovrebbe essere una volta sola. Il diavolo cerca di fare lo stesso: vuole venderci cose che all’inizio sembrano allettanti – e che poi ci mangiano dall’interno. Gesù conosce le tentazioni per esperienza personale ed è l’unico che non ha mai ceduto ad esse durante la sua vita. Ci insegna a prendere sul serio le tentazioni e a chiedere aiuto a Dio. La preghiera è la via della resistenza. Veniamo al Settima e ultima richiesta. Gesù ci insegna a pregare per ottenere protezione dal male. Interessante è la sua preghiera in Giovanni 17:15 (LUT) dove prega: «Non ti sto chiedendo di (cioè i discepoli) dal mondo, ma che li preservi dal male». Finché faremo parte di questo mondo, ci sarà il male. Anche nella vita dei seguaci di Gesù. Ma è importante che siano nel mondo e diffondano la luce di Dio – perché: c’è speranza per la restaurazione!
4 – Lode
Sulla lode alla fine (Matteo 6:13 LUT)
«Perché tuo è il regno, la potenza e la gloria nei secoli dei secoli. Amen».]
e le molte domande di follow-up che abbiamo discusso in dettaglio durante il fine settimana del Lifegroup. Riassumerò ancora brevemente. Il finale manca nelle copie più antiche del Vangelo che vediamo come base testuale. Non sappiamo quindi con certezza come Matteo abbia originariamente formulato il finale. Sarebbe abbastanza possibile che la lode alla fine sia cambiata ancora e ancora – questo era comune a quel tempo. In ogni caso, le parole che sono state tramandate qui non sono un’invenzione nuova che è stata contrabbandata nel testo. La formulazione è stata presa dalla traduzione greca di 1 Cronache 29:11. Dovremmo anche cambiare il finale ogni tanto? Ci sono vantaggi e svantaggi per questo. Ha senso anche pregare parole della Bibbia alla fine. Inoltre, questa preghiera ci collega con tutti gli altri cristiani nel mondo. Sarei quindi piuttosto cauto. Ma penso anche che un finale diverso possa allargare il nostro orizzonte di preghiera. Per esempio, potremmo mettere Romani 11:36 (LUT) alla fine ogni tanto: Perché da lui, per mezzo di lui e a lui sono tutte le cose». A lui sia gloria nei secoli dei secoli! Amen». Chiudere con la lode a Dio è sicuramente prezioso. Chiudiamo così il cerchio con le prime tre petizioni.
Siamo alla fine del nostro viaggio in treno attraverso il Padre Nostro. Cosa porti con te? Dove vorresti fermarti oggi o domani per immergerti ulteriormente? Il Padre Nostro è così ricco che non voglio condensarlo in un solo pensiero e consegnarvelo ora. Spero piuttosto che la gioia sia stata risvegliata e che vi immergerete ancora di più. Il modo migliore per farlo è pregare – ed è quello che voglio che tu faccia. Come ho detto al fine settimana del Lifegroup: Il Padre Nostro appartiene sicuramente alla lista delle cose da fare ogni giorno. È troppo prezioso per essere relegato in un’altra lista!
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Matteo 6:1–18
- Come si esprime nella tua vita la speranza che il regno di Dio sta arrivando? Cosa vorresti vivere in modo diverso su questo sfondo di speranza?
- Quando trovi difficile perdonare gli altri? Perché?
- Quali tentazioni ti hanno accompagnato per molto tempo? Come li affronta?
- Cosa è diventato particolarmente importante per te (attraverso il sermone o nel corso degli anni) riguardo o nel Padre Nostro? Perché?