Il dolce giogo
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Matteo 11:25–30
Gesù ci invita a venire da lui con tutta la nostra stanchezza e i nostri fardelli e a trovare il vero riposo con lui. Questo riposo non si ottiene attraverso le prestazioni o l’adempimento della legge, ma attraverso la fiducia e la comunione personale con Lui. Il suo «giogo» non è opprimente, ma è portato dalla misericordia e dall’amore – è adatto a noi. Chi si affida a lui impara a vivere una vita di libertà, dolcezza e pace interiore.
Domenica scorsa ho tenuto un sermone sulla sofferenza. Verso la fine, ho letto l’invito di Gesù Cristo dal Vangelo di Matteo. Oggi vorrei approfondire questo passo biblico.
La preghiera di Gesù
Questi tre versetti, che iniziano con «Vieni a me…», sono famosi. Ma il brano inizia tre versetti prima con una preghiera di Gesù Cristo. È proprio da qui che vorrei iniziare. Gesù pregava spesso e questo ci dice molto su di lui e sul suo rapporto con Dio Padre. «Allora Gesù disse la seguente preghiera: «O Padre, Signore del cielo e della terra, ti ringrazio di aver nascosto la verità a coloro che si credono tanto intelligenti e saggi. Ti ringrazio perché la riveli invece a coloro che hanno una mente infantile». (Matteo 11:25 NLB). Trovo sempre affascinante il modo in cui i miei figli imitano me e mia moglie. Osea, il nostro primogenito, sa esattamente cosa faccio e come lo faccio. A casa, sono io il responsabile del condimento dell’insalata. Ora conosce a memoria tutti gli ingredienti del mio condimento per l’insalata! Così mi chiede sempre: «Cosa mi serve?» e io rispondo: «Cosa mi serve?». Poi aggiunge un ingrediente che ancora manca! Gesù ha imparato da suo Padre come i miei figli imparano da me. Ha imparato vivendo vicino a suo Padre e ascoltando la sua voce. Osservando e imitando. Gli adulti spesso aspirano alla grandezza. Ci consideriamo particolarmente saggi e intelligenti. Questo non è necessariamente legato a un livello di istruzione. Cosa significa avere una mente da bambino? È fiduciosa, confida che i genitori facciano tutto e vive dell’esperienza che i genitori hanno buone intenzioni. Questa preghiera dimostra che gli standard di Dio sono diversi. Non chi pensa di essere intelligente e saggio, ma chi ha una disposizione d’animo infantile. Ma perché? Per questo motivo: «Sì, padre, è quello che volevi!». (Matteo 11:26 NLB). Perché mettevano Dio al primo posto e non se stessi.
Gesù continua a pregare: «Il Padre mio mi ha dato autorità su tutto. Nessuno conosce veramente il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e coloro ai quali il Figlio vuole rivelare il Padre». (Matteo 11:27 NLB). Senza Gesù Cristo non c’è conoscenza di Dio! A Gesù è stata data autorità su tutto. Ma cosa significa questo «tutto»? Significa l’accesso alla vita eterna (Giovanni 3:35), il giudizio (Giovanni 5:19 e seguenti), l’accettazione per la salvezza (Giovanni 6:37), l’autorità sulla chiesa (Giovanni 10:29), il completamento del piano di salvezza di Dio (Giovanni 13:3) ed è il portatore della salvezza a tutti gli uomini (Giovanni 17:2).
Venite da me, tutti…
Nella sua preghiera, Gesù chiarisce di essere il rappresentante di Dio. Lui e il Padre sono una cosa sola (Giovanni 10:30). Perciò dice: «[…] Venite a me, voi tutti che siete stanchi e portate fardelli pesanti, e io vi darò riposo. Prendete il mio giogo su di voi. Io ti insegnerò, perché sono umile e gentile, e l’anima tua riposerà con me». (Matteo 11:28–29 NLB). Venire significa credere (Atti 16:31), ricevere (Giovanni 1:12), mangiare (Giovanni 6:35), bere (Giovanni 7:37), passare attraverso una porta (Giovanni 10:9), aprire una porta (Apocalisse 3:20) e accettare il dono immeritato di Dio, la vita eterna (Romani 6:23). Questo invito non riguarda l’accettazione di un insegnamento particolare, l’ascolto di parole di Gesù, ma l’ingresso in una comunione personale. Le altre cose sono il risultato di questo invito. L’elenco precedente mostra il significato di «venire»: si tratta innanzitutto di una comunione. L’oggetto della fede è Gesù Cristo – la sua persona!
Che vengano tutti coloro che sono stanchi. Questo si riferisce a tutti coloro che si affaticano con sforzi fisici e mentali. Si tratta di tutti coloro che cercano invano la comunione con Dio, che desiderano il regno di Dio, l’accettazione di Dio e non la trovano. Sì, in definitiva si tratta di tutti coloro che si pongono obiettivi sbagliati nella vita. Di cosa sei stanco? Della pressione di avere successo al lavoro? Dei tuoi figli? Del tuo appartamento/casa, che è così pieno di impegni? Dalla ricerca di riconoscimenti sui social media? Le percezioni della società? Cosa c’è in te?
«[…] Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò riposo». (Matteo 11:28 NLB). Quando veniamo, Gesù Cristo ci promette riposo. Ma due parole sono particolarmente importanti: «io» e «dare»! Il riposo è un dono che non può essere né guadagnato né acquisito. La natura di Dio è sempre stata quella di darlo. «Perché io darò da bere in abbondanza a quelli che hanno sete e sazierò quelli che sono deboli per la fame». (Geremia31:25 NLB). Questo riposo è duplice: da un lato qui sulla terra e dall’altro nel perfetto ed eterno regno di Dio. Questo riposo non porta via tutto, ma nel mezzo della sofferenza, Gesù ci rafforza. Come descritto nel meraviglioso Salmo 23: «Mi dà la forza. Mi mostra la strada giusta per amore del suo nome. Anche quando cammino nell’oscura valle della morte, non ho paura, perché tu sei al mio fianco. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi proteggono e mi confortano. Tu apparecchi una tavola per me davanti agli occhi dei miei nemici. Mi accogli come un ospite e ungi il mio capo con olio. Mi fai piovere addosso benedizioni». (Salmo 23:3–5 NLB).
Prendere il giogo su di sé significa seguire Gesù. Imparare da lui in un’atmosfera umile e amichevole. Anche questa dovrebbe essere una caratteristica dei seguaci di Gesù: Umiltà e gentilezza. L’immagine del giogo era familiare. I farisei, i leader religiosi dell’epoca, parlavano del giogo della Torah. Con questo termine intendevano il pesante fardello della legge ebraica con tutti i suoi 248 comandamenti e 365 divieti. Il rimprovero di Gesù a questo gruppo di uomini era che imponevano un pesante fardello al popolo (Matteo 23:4). Ma Israele non fu mai in grado di sopportare questo peso (Atti 15:10). Al contrario, il giogo di Gesù Cristo è radicato nella misericordia e nell’amore. Mi piace la definizione di misericordia che Harry Graf ha dato in un sermone: La misericordia è avere compassione quando qualcuno è da biasimare.
Il fardello è dolce
Gesù termina la sua dichiarazione con: «Perché il mio giogo vi si addice perfettamente e il peso che vi impongo è leggero». (Matteo 11:30 NLB). È davvero così facile? In altri episodi, Gesù dice anche che chi vuole seguirlo deve rinunciare alla propria famiglia, ai propri beni e persino alla propria vita! Questi inviti a lasciarsi tutto alle spalle sono spesso visti come una grande perdita. Ma Gesù dice «il mio giogo». Tutti noi siamo sotto un giogo che ci schiaccia. Di norma, sono proprio le cose che non vogliamo perdere per nessun motivo a essere la fonte di pesi morali, fisici, emotivi, finanziari o di altro tipo. Un peso rimane un peso. Gesù non ci libera da esso. Ma il suo fardello è leggero perché viene assunto volontariamente, di buon grado e con la consapevolezza che Gesù non ci opprime mai oltre le nostre forze. Questo è il discepolato pratico.
Tuttavia, il giogo non è uno strumento di tortura, ma permette e facilita il lavoro degli animali. Non permette alcuna ostinazione. Prendere il giogo su di sé significa fare risolutamente la propria volontà, proprio come preghiamo nel Padre Nostro: «Sia fatta la tua volontà». Questa decisione porta pace nella nostra vita. Il fatto che il peso sia leggero non significa che non ci siano problemi. Ma siamo uniti. «Il peggior errore che un credente possa fare è cercare di portare il fardello della vita con un’unica imbracatura. Dio non ha mai voluto che qualcuno portasse il suo fardello da solo. Ecco perché Gesù si occupa solo di gioghi! Un giogo è un’imbracatura per due, e il Signore stesso vuole essere uno dei due. Vuole condividere con noi ogni compito difficile. Il segreto della vittoria e della pace nella vita cristiana si trova scartando l’imbracatura singola del «sé» e accettando il giogo liberatorio del Signore». (John Henry Jowett). Il giogo di Gesù Cristo è mite. Per dirla senza mezzi termini, si potrebbe anche dire che è dolce. Perché il giogo di Gesù (il discepolato) porta alla libertà con Dio. Questo è il modo in cui Martin Lutero lo ha riassunto: «La vita cristiana è una vita benedetta e gioiosa, e il giogo di Cristo è gentile e dolce». (Martin Lutero). La pace che Gesù ci dà è la sua pace. «Vi lascio un dono: la mia pace. E la pace che io do non è come quella che dà il mondo. Perciò non preoccupatevi e non abbiate paura». (Giovanni 14:27 NLB). Come ci arrivo? Venendo da Lui, dalla sua persona e stando con Lui. È così che ottengo il riposo che dà pace al mio cuore!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Matteo 11:25–30
- Cosa ti rende stanco o ti appesantisce in questo momento? Ci sono aree della tua vita in cui ti senti esausto – fisicamente, emotivamente o spiritualmente?
- Come vivi l’invito di Gesù: «Vieni a me… Io vi darò riposo»? È una promessa confortante per te, una sfida o una difficoltà da accettare?
- Cosa significa per te avere una «disposizione infantile», nella fede e nella vita di tutti i giorni? Quali caratteristiche di un bambino (ad esempio, fiducia, dipendenza, autenticità) ti aiutano ad avvicinarti a Dio?
- Cosa intendi per «giogo di Gesù» e in che modo si differenzia da altri fardelli della tua vita? Ci sono cose che forse dovresti lasciare andare per poter passare sotto il giogo di Gesù?
- Come puoi imparare da Gesù nella tua vita quotidiana (Matteo 11:29)? Quali abitudini, esercizi spirituali o decisioni ti aiutano a stare con Gesù?
- In quali momenti hai sperimentato concretamente il riposo o la pace di Dio? Cosa ti ha aiutato ad affidarti a Gesù in queste situazioni?