Soffrire con la sofferenza
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Salmo 46:2
La sofferenza fa parte della vita di un essere umano e non si ferma a nessuno. Ma chi ne è responsabile? L’esistenza della sofferenza è spesso vista come una confutazione dell’esistenza di Dio. Tuttavia, il fatto che esista un Dio non esclude fondamentalmente l’esistenza della sofferenza. Le cause della sofferenza sono molto diverse, ma generalmente hanno origine nella caduta dell’uomo. La domanda da porsi di fronte alla sofferenza non è perché, ma piuttosto per quale motivo!
Il Venerdì Santo ho tenuto un sermone sul tema «Gesù è vittorioso». Ha trionfato sulla morte, sul male e sul peccato. Il peccato significa mancare il bersaglio e può essere descritto come la tendenza delle persone a seguire se stesse piuttosto che Dio. Ho tralasciato un punto fondamentale del sermone, che viene presentato oggi. Vale a dire la domanda «Perché Dio permette la sofferenza».
La colpa è di Dio?
Esistono diverse risposte a questa domanda. Si va da «Dio manda la sofferenza» a «Dio può solo stare a guardare». Trovo entrambe difficili. Oggi, tuttavia, la questione principale è che Dio dovrebbe essere l’autore. Continuo a imbattermi in frasi come «Dio permette questo e quello, ma è per il mio bene!». «Dio ha già un piano». Sono tutte affermazioni con buone intenzioni, ma alla fine hanno un fondo fatale: Dio è visto come l’autore delle disgrazie. A mio parere, ciò è dovuto in parte a un fraintendimento di Romani 8:28, dove si dice che «E sappiamo che per coloro che amano Dio e gli appartengono secondo la sua volontà, tutte le cose concorrono al bene». (Romani 8:28 NLB). Questo versetto non dice che Dio permette il male. A mio parere, Adolf Schlatter ha colto nel segno, quindi gli lascio la parola. «Ma se amiamo Dio ed egli è diventato la nostra gioia, il nostro onore e le nostre ricchezze, allora il nostro bene principale è stabilito in eterno, e ora anche tutto diventa soggetto a noi per il servizio e il beneficio, perché tutto ci porta a Dio. Le cose belle che ci rendono felici ci portano a Lui perché sono suoi doni. Le cose amare che ci feriscono non sono da meno: rendono il nostro amore puro e saldo. Tutte alimentano e accrescono il nostro amore per Dio. Le cose gioiose aumentano la fiducia dell’amore, le cose dolorose aumentano la sua umiltà; le prime lo rendono grato, le seconde speranzoso». (Adolf Schlatter). Tornerò sulle cause della sofferenza più avanti.
Per come vivo il Dio della Bibbia, per come leggo di lui, non posso credere che sia responsabile della catastrofe (es. Giacomo 1:13). Non posso credere che le seguenti cose siano la volontà di Dio. Sono tutte cose che appartengono al mio ambiente. Che un bambino muoia di leucemia. Che le coppie non possano avere figli. Che le persone diventino vedove o vedovi in giovane età. I bambini vengono maltrattati. Le persone vengono lasciate sole. Molte persone hanno problemi mentali. Un bambino si ammala di poliomielite e rimane costretto su una sedia a rotelle per tutta la vita. Un adolescente ha un incidente in moto e perde un occhio. Una giovane coppia va in vacanza e muore in un incidente. Mi dispiace, ma non posso crederci! Quando leggo le storie di Gesù, questa non può essere la sua volontà!
Varie cause di sofferenza
Ma questo porta a una tensione. Se Dio è il creatore della terra, perché permette la sofferenza? Sofferenza significa: profondo dolore emotivo come risultato di una disgrazia vissuta, di un’ingiustizia o di un male che mi viene inflitto. Sono assolutamente convinto dell’onnipotenza di Dio e sono assolutamente convinto che Dio prenda sul serio noi umani! Le cause della sofferenza sono varie. Attribuisco la maggior parte delle cause della sofferenza alla caduta dell’uomo. È il momento della storia in cui le persone hanno deciso di voler decidere da sole. Da allora, non è più Dio ad avere la precedenza, ma l’uomo. Da allora, questi diversi interessi giocano l’uno contro l’altro. La conseguenza è che Non tutto ciò che accade è conforme alla volontà di Dio! Non solo le persone, ma anche l’intera creazione ne risente. Posso soffrire a causa delle persone che mi circondano. Posso soffrire perché faccio parte della creazione decaduta. Che si tratti di una vittima di un disastro naturale, di una malattia, ecc. Perché la creazione stessa soffre e geme (Romani 8:22). Ma spesso io stesso non sono innocente di fronte alle mie sofferenze. Sia per il mio egoismo, sia per non aver fatto il mio lavoro, sia per l’odio, sia per aver incolpato gli altri, ecc. Vorremmo che fosse sempre colpa degli altri. Ma la linea di demarcazione tra il bene e il male passa proprio attraverso il cuore umano! Se nella mia vita la colpa è sempre e solo degli altri, allora forse non sono così innocente come penso. Un’altra ragione potrebbe essere che la sofferenza è una disciplina divina. Ma queste sono estremamente rare e si trovano soprattutto nell’Antico Testamento. Lì puoi trovare passi biblici come questo: «[…] O può forse accadere nella città una calamità che il Signore non ha mandato?». (Amos 3:6 NLB). Un altro motivo potrebbe essere che l’avversario di Dio mi sta attaccando. Ma attenzione a non essere troppo precipitosi. Non tutto è ostilità spirituale. Molte cose non sono ostilità, ma possono essere attribuite a me come persona. Se ho dormito troppo poco durante la notte e il giorno dopo «odio» mia moglie e i miei figli, di solito non si tratta di ostilità spirituale, ma piuttosto di essere stato un idiota e di aver dormito troppo poco. Alla base di tutte queste considerazioni c’è la mia convinzione che Dio prenda te e me molto sul serio! Spesso non è così facile stabilire di chi sia la colpa, perché di solito ci sono diverse cose insieme.
Affrontare la sofferenza
Dio non vuole che nessuno soffra. Questa affermazione non si trova esplicitamente nella Bibbia, ma tutte le storie la rendono molto chiara. Tuttavia, c’è qualcos’altro di più decisivo per Dio. «[…] perché non vuole che neppure una persona perisca, ma che tutti si pentano e tornino a lui». (2 Pietro 3:9 NLB). Dio non vuole che nessuno si perda. Essere con Lui qui e per sempre è più importante! Anche Paolo, che ha scritto gran parte del Nuovo Testamento, ha dovuto soffrire sulla terra. «[…] Ma perché non diventi arrogante, mi è stata data una spina nella carne, un messaggero di Satana, che mi tormenta e mi impedisce di diventare arrogante». (2 Corinzi 12:7 NLB). Non è chiaro chi gli abbia dato questa spina. La domanda sul perché è spesso molto difficile. La domanda sul perché è molto più pertinente. Gesù Cristo è il vincitore. Questo non rende facile la situazione di sofferenza, ma la rende più semplice. Gesù Cristo ci invita. «Venite a me, voi tutti che vi affaticate e siete quasi schiacciati dal vostro fardello; io lo toglierò da voi. Prendete il mio giogo su di voi e imparate da me, perché io sono gentile e umile di cuore. In questo modo troverai riposo per la tua anima. Perché il giogo che vi metto addosso non è gravoso e il peso che vi do da portare è leggero». (Matteo 11:28–30 NLB). Possiamo sempre venire da Gesù Cristo. Egli ha un fardello leggero che pone su di noi. Le persone soffrono, con o senza seguire Gesù. Ma come seguace di Gesù, ho una fiducia diversa.
Horatio Spafford nacque nello Stato di New York nel 1828 e fu un avvocato di successo a Chicago. Sposò Anna Larsen nel 1861 ed ebbe cinque figli, quattro femmine e un maschio. Il figlio morì di scarlattina nel 1870. Non abbastanza sofferente, perse quasi tutta la sua fortuna, che aveva investito in immobili, nel grande incendio di Chicago del 1871. Nel 1873, sua moglie si recò in Europa in nave con i loro quattro figli. La nave si scontrò e affondò. La moglie gli inviò un telegramma con scritto «Salvato da solo». Spafford si recò quindi in Europa in nave. Scrisse una poesia nel punto in cui le sue figlie erano annegate. Questa fu pubblicata nel 1876 «It is well with my soul». Vorrei concludere leggendo la traduzione in tedesco – non la versione tedesca della canzone.
Quando la pace accompagna il mio cammino come un fiume
Quando le preoccupazioni rotolano come le onde dell’oceano
Qualunque sia la mia sorte, tu mi hai insegnato a dirla
Sto bene, sto bene con la mia anima
È buono
Con la mia anima
Sto bene, la mia anima sta bene
Anche se Satana dovesse colpire, anche se le prove dovessero arrivare
Che questa benedetta certezza regni
Che Cristo si è preso cura della mia fortuna inerme
E ha versato il suo sangue per la mia anima
È buono
Con la mia anima
Sto bene, la mia anima sta bene
Il mio peccato, oh, la beatitudine di questo pensiero meraviglioso!
Il mio peccato, non in parte, ma per intero
È inchiodato alla croce e io non ce la faccio più.
Loda il Signore, loda il Signore, o anima mia!
È buono
Con la mia anima
Sto bene, la mia anima sta bene
È buono
Con la mia anima
Sto bene, la mia anima sta bene.
Se sono ancorato a Cristo, allora posso dire con Horatio Spafford anche nella più grande sofferenza: «Sto bene, la mia anima sta bene». O come dice il salmista: «Dio è il nostro rifugio e la nostra forza, si è dimostrato un aiuto nelle difficoltà». Salmo 46:2 NLB.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Salmo 46:2 e Romani 8:28
- Che cosa suscita in te il pensiero che Gesù è il vincitore, soprattutto per quanto riguarda la sofferenza e il dolore nella tua vita o nel tuo ambiente?
- In quali momenti hai sperimentato Dio come «rifugio» o «forza» nonostante la sofferenza, come dice il Salmo 46:2? Oppure ci sono momenti in cui hai sentito la sua mancanza?
- Romani 8:28 dice che «tutte le cose concorrono al bene»: cosa potrebbe significare nello specifico per la tua vita o per una situazione difficile?
- Quali sono le cause della sofferenza che puoi comprendere dalla tua vita o dal tuo ambiente e come affronti la tensione che non tutto è volontà di Dio?
- Cosa ti aiuta ad affrontare la sofferenza senza risposta e come può la comunità (piccolo gruppo, chiesa) essere uno spazio in cui le persone sono sostenute nella loro sofferenza?