Guarire la terra
Serie: CREATIO | Testo biblico: Romani 8:19–22
24 All’uomo è dato il compito all’inizio, come creatura, di mantenere intatte le relazioni all’interno della creazione. Tuttavia, poiché l’uomo non ha riposto la sua fiducia in Dio nel Giardino dell’Eden, tutta la creazione ne è colpita. Ora tutta la creazione geme e aspetta con ansia la redenzione. Il Regno di Dio che è sorto con Gesù porterà la restaurazione di tutta la creazione.
Nella mia famiglia d’origine siamo sei fratelli. Quando i miei genitori erano fuori casa la sera, noi fratelli maggiori ci prendevamo la responsabilità dei più piccoli. Dovevamo assicurarci che facessero le loro faccende e che andassero a letto in orario. Allo stesso modo, Dio ha istruito gli umani – i fratelli più giovani della creazione – a prendersi cura dei fratelli più grandi della creazione. È responsabilità dell’essere umano mantenere intatte le relazioni.
La creazione è gravemente compromessa
Nel frattempo sappiamo cheDio descrisse come molto buono il benessere di tutte le relazioni che aveva creato all’inizio. Questo include anche la relazione tra gli esseri umani e il resto della creazione. La natura serve l’umanità fornendo loro il sostentamento. Le stelle dicevano alla gente quando dormire, quando alzarsi, quando seminare e quando raccogliere. Le piante servivano gli animali offrendosi per loro da mangiare. Vediamo come l’uomo protegge e serve la terra. Dio ha chiamato l’uomo a coltivare e conservare la terra (Genesi 2:15) e a servire gli animali (Genesi 2:19–20). Finché gli esseri umani hanno servito, protetto e coltivato i loro fratelli nella creazione, c’era giustizia e pace, verità e grazia, onore e umiltà tra gli esseri umani.
Ci sono solo due modi di essere: creazione e creatore. E noi umani siamo – la creazione. Dio è Dio. Pertanto, non possiamo occuparci della creazione a nostro piacimento. Il nostro regno deve essere sotto la volontà di Dio. E se deve essere a immagine di Dio, deve essere fondata nell’amore. L’amore lega tutta la creazione. Dio stabilì un unico confine per gli esseri umani nel Giardino dell’Eden che aveva una connessione con la naturaNon gli fu permesso di mangiare dall’albero della conoscenza del bene e del male (Genesi 2:16f). Il popolo ha avuto la possibilità di mostrare il suo amore per Dio fidandosi della parola di Dio e delle sue intenzioni. Decisero diversamente e ascoltarono il serpente che sussurrò loro: «Abbiate fiducia in voi stessi e trovate la vostra strada verso la pace!» La conseguenza fu che ogni relazione che Dio poteva vedere come molto buono aveva designato, è stato distrutto, anche il rapporto tra l’uomo e il resto della creazione.
Allora Dio disse al serpente: «D’ora in poi metterò inimicizia tra te e la donna, tra la tua progenie e la sua progenie. Egli ti schiaccerà il capo e tu gli morderai il calcagno.» (Genesi 3:15 NLB). Questo versetto è solitamente interpretato per riferirsi alla vittoria di Gesù su Satana alla sua resurrezione. Ma nello specifico, è la prima volta che un animale attacca un essere umano.
Ad Adamo, Dio dice: «Perché hai ascoltato tua moglie e hai mangiato il frutto proibitoChe la terra sia maledetta a causa tua.. Per tutta la vita ti affannerai a nutrirti di essa. Su di essa cresceranno spine e cardi, ma tu devi nutrirti della crescita del campo.» (Genesi 3:17f NLB). La terra è stata maledetta perché l’uomo non si è fidato di Dio. Perché abbiamo scelto la nostra pace e non abbiamo ascoltato quella sopra ogni creazione. Quando oggi vediamo terremoti e pance gonfie, sappiamo che qualcuno ha peccato su questa terra. Il danno alla creazione è una testimonianza della nostra ribellione.
Dopo che le persone hanno fatto la scelta di non fidarsi di Dio, hanno cercato di nascondersi da Dio in risposta alla loro vergogna. Di conseguenza, il primo animale dovette morire: «E il Signore Dio fece ad Adamo e a sua moglie vestiti di pelli di animali e li rivestì» (Genesi 3:21 NLB). Dio ha ucciso la sua stessa creatura per coprire la vergogna dell’uomo. La morte è venuta nel mondo. Il peccato ci ha separati da Dio, dal resto della creazione e dalla vita stessa. Il motto peccaminoso ed egoista dell’uomo è: la nostra pace a spese della pace dei fratelli maggiori.
La creazione sospira
«Perché sappiamo che tutta la creazione geme con noi fino a questo momento, come sotto il dolore del parto» (Romani 8:22 NLB). Dove vediamo questo gemito?
Un articolo di giornale mostra persone di colore in abiti laceri e sporchi. Stanno cercando qualcosa in un paesaggio desolato. La didascalia recita: «La gente cerca cibo in una discarica di Port-au-Prince». Era il 2008, due anni prima del devastante terremoto di Haiti. Perché la gente doveva cercare il proprio cibo in una discarica? La ragione è una grave erosione del suolo, la cui causa è la devastante deforestazione e le monocolture di massa durante la colonizzazione. I colonialisti hanno abbattuto enormi foreste per avere più terra arabile per le coltivazioni. Dopo che Haiti ottenne l’indipendenza dalla Francia, la Francia chiese una compensazione sotto forma di legname. Alla fine, è rimasto meno di 4% della foresta. Inoltre, l’impatto del cambiamento climatico ha reso difficile l’agricoltura. Le nazioni ricche hanno portato cibo sovvenzionato ad Haiti ad un prezzo che escludeva i contadini locali dalla competizione. Questo ha reso il paese sempre più dipendente dalle importazioni di cibo. Durante la crisi economica globale del 2008, il mercato alimentare globale ha visto un aumento significativo del prezzo delle importazioni di cibo dai paesi ricchi. Questo aumento ha scatenato disordini nei paesi in via di sviluppo di tutto il mondo. Per avere un po» di cibo, i più poveri tra i poveri mangiavano il fango. Polpette di fango, olio e zucchero hanno calmato gli stomaci degli affamati.
La creazione sospira. Dal 2006 al 2009, la Siria sta vivendo la più grande siccità degli ultimi secoli, innescata da un aumento secolare della temperatura e della siccità nella regione. Gli scienziati dicono che questo cambiamento climatico è causato dalle attività umane. Gli studi dimostrano che questa estrema siccità, insieme ad altri fattori come politiche agricole e idriche sbagliate, ha causato grandi fallimenti di raccolto. Questo ha portato a una migrazione di oltre 1,5 milioni di persone dalle zone rurali alle città. Questo a sua volta ha favorito lo stress sociale, che è stato la ragione o la causa della rivolta contro il presidente Bashar al-Assad nel marzo 2011. Hanno cercato di rovesciare al-Assad e si sono trovati in una guerra che è durata diversi anni. Questo ha scatenato la più grande ondata di rifugiati in Europa dalla seconda guerra mondiale. Tutti questi movimenti hanno aperto la strada all’ascesa dell’ISIS in questa regione.
La creazione aspetta con impazienza
«Perché tutta la creazione aspetta con impazienza quel giorno in cui Dio rivelerà chi appartiene veramente ai suoi figli» (Romani 8:19 NLB). Tutta la creazione aspetta con impazienza i veri figli di Dio. Questo si riferisce alle persone che ripongono la loro fiducia totale in Dio e compiono umilmente la loro missione fondamentale di proteggere, preservare e amministrare la terra.. Siamo chiamati ad esercitare il dominio sul resto della creazione, non su altri esseri umani. L’umanità è destinata ad essere la protettrice, la coltivatrice e la servitrice della terra, non la sua sfruttatrice.
«Tutto sulla terra era soggetto alla caducità. Questo è avvenuto contro la loro volontà da parte di colui che li ha sottomessi. Ma tutta la creazione spera nel giorno in cui sarà liberata dalla morte e dalla corruzione alla gloriosa libertà dei figli di Dio.» (Romani 8:20f NLB). Il Regno di Dio porterà la restaurazione di tutta la creazione. Nella persona di Gesù Cristo, questo Regno è sorto nel mondo. Questo Gesù, il creatore degli alberi, è stato inchiodato a un albero. Il primo peccato dell’umanità fu commesso in relazione a un albero, l’albero della conoscenza del bene e del male. Ora la redenzione dell’umanità e il rovesciamento della caduta avvengono anche in relazione a un albero. Poi Gesù ha vinto la morte aprendo la sua stessa tomba. Alla fine ci sarà un solo albero, l’albero della vita. Le foglie di questo albero guariranno le nazioni (Apocalisse 21:1–2).
Come possono le persone rivelarsi come veri figli di Dio in questo mondo che geme?
Attraverso l’umiltà: «Se io chiudo i cieli in modo che non cada la pioggia, o mando locuste che divorano i raccolti, o mando pestilenze al mio popolo, e il mio popolo che porta il mio nome allora si pente, se il popolo mi prega e cerca la mia vicinanza e ritorna a me, io lo ascolterò in cielo e perdonerò i suoi peccati e guarire la loro terra» (2 Cronache 7:13f NLB). La condizione spirituale del popolo è la radice di tutti i mali. La mancanza di umiltà si mostra nel modo in cui trattiamo gli altri. Il primo requisito per la restaurazione della terra è l’umiltà.
C’è un orgoglio occidentale non riflessivo. Ci comportiamo come se il mondo potesse essere aggiustato adottando la cultura occidentale. Questo approccio è destinato a fallire. L’umiltà ci aiuta a riconoscere che Dio ha messo la saggezza nelle menti e nei cuori di tutte le culture – e abbiamo bisogno di tutte per sopravvivere. L’influenza occidentale sulle diverse civiltà ha portato alla colonizzazione, alla monocoltura, alla deforestazione e a molte ingiustizie. Il nostro comportamento tradisce che ci crediamo Dio sulla creazione. Dobbiamo confessare questo comportamento peccaminoso e pentirci. La vera umiltà comprende che il fatto di essere creature è molto buono. L’umiltà riconosce Dio come Creatore e gli esseri umani come creature. Apparteniamo alla famiglia della creazione con una responsabilità speciale: far fiorire il resto della creazione, nutrirlo e proteggerlo. Camminiamo nella natura con la consapevolezza che le piante, gli alberi e gli animali sono i nostri fratelli maggiori. Questo può sembrare un po» strano, ma è immensamente utile per il nostro atteggiamento verso la co-creazione.
Oltre all’umiltà, abbiamo un’altra leva: Possiamo sostenere sistemi e strutture giuste attraverso politiche giuste. Soprattutto noi svizzeri con una democrazia pronunciata abbiamo sempre l’opportunità di assumerci la responsabilità dei nostri fratelli e sorelle maggiori nella creazione.
Ma la chiave nella guarigione della terra sono i figli di Dio che si riveleranno. Molti di noi si definiscono figli di Dio. «Ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto e hanno creduto nel suo nome, ha dato il diritto di diventare figli di Dio.» (Giovanni 1:12 NLB). Siamo consapevoli di avere un ruolo pionieristico nella restaurazione della creazione? Come creature fatte a somiglianza di Dio, impariamo il suo tipo di governo, quello di un buon pastore che si prende cura delle sue pecore. Vicino a Gesù, dobbiamo toglierci questo tono e giocare in questo mondo.
Domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Giovanni 20:1–29
- Qual è la vocazione degli esseri umani in relazione all’intera creazione? Qual è il ruolo degli esseri umani nella creazione?
- Perché l’intera creazione soffre? Quale responsabilità ha l’uomo che non ha messo la sua fiducia in Dio?
- Qual è la soluzione per la redenzione della creazione? Cosa significa essere un figlio di Dio in questo contesto?
- Cosa significa umiltà? Quali possibilità abbiamo come individui riguardo alle strutture giuste in questo mondo?
- Quali sono i suoi insegnamenti?