Creatio – Speranza e responsabilità
Serie: CREATIO | Testo biblico: Isaia 43:19; Colossesi 1:15–19
Dopo che Dio ha creato il mondo, lo ha giudicato molto buono. Questo è soprattutto perché le relazioni all’interno delle singole specie e oltre sono perfettamente armonizzate. Quando l’uomo ha ignorato l’unica restrizione del suo vasto spazio vitale, il mondo è stato gettato devastantemente fuori equilibrio. In Gesù Cristo, la nuova creazione inizia con la meta del cielo che viene sulla terra. Per i cristiani, questo significa speranza e responsabilità in egual misura.
Chi guadagna distanza vede meglio. È quello che è successo all’astronauta tedesco Alexander Gerst. Nella Stazione Spaziale Internazionale, ad un’altitudine di 400 km, ha ottenuto una visione completamente nuova della nostra Terra. Sopraffatto dalla sua bellezza e dalla sua evidente fragilità, Gerst è diventato un attivista per un approccio sostenibile alla creazione.
Abbiamo bisogno di questo cambio di prospettiva per farci un’idea di come Dio vede il mondo? Corriamo un rischio quest’anno e cerchiamo di mettere a fuoco l’obiettivo per ottenere un po» di più della prospettiva creativo-divina. L’obiettivo non è quello di diventare attivisti ambientali ideologici, ma di diventare esseri umani che compiono la loro prima missione in questo mondo.
La buona creazione
«In principio Dio creò i cieli e la terra» (Genesi 1:1 NLB). La prima cosa descritta nella Bibbia è l’atto creativo di Dio della creazione. Affascinante e ricco di dettagli, Dio riempie un giorno dopo l’altro di miracoli in divenire. Immaginativa e fantastica, la creazione si dispiega attraverso la sua parola. Perché crea effettivamente la diciassettesima varietà di falena? Solo un punto dell’ala è diverso dal sedicesimo! Dio ne aveva voglia. Tali variazioni creative rendono vivida la pienezza divina e la sua gioia nel gioco.
Ed era buono! Questa linea risuona come un ritornello attraverso il Cantico della Creazione. Questa esclamazione ci rende partecipi dei sentimenti di Dio durante la creazione. La gioiosa soddisfazione quando qualcosa viene fuori davvero bene. Dopo il suo ultimo lavoro, il creatore fa un passo indietro, come uno chef che guarda con entusiasmo il suo menu gourmet – e gli sfugge: Ed ecco, è MOLTO buono!
Durante i primi cinque giorni, Dio ha pronunciato sei volte «buono». Alla fine del sesto giorno, la parola è usata per la settima volta con un «Molto» empatico per descrivere la creazione di Dio. Nella cultura ebraica, il numero sette simboleggia la perfezione e la completezza. Con questo «molto buono» lo scrittore comunica la perfezione e la perfetta interconnessione della creazione. È «molto buono» perché ogni singola creatura è unica per funzione ed estetica, e perché le relazioni all’interno di ogni genere e oltre sono perfettamente allineate. Le relazioni tra le opere create traboccano di benessere e ricchezza.
Questo è un punto essenziale del pensiero ebraico: Non è solo l’oggetto individuale che è molto buono, ma la fine interconnessione, l’interazione amorevole tra Dio e l’uomo, tra i sessi, tra le nazioni e tra le persone e la creazione.
Una cattiva decisione
Ma qual è il primo ordine? «Siate fecondi e moltiplicatevi, popolate la terra e prendetene possesso. Domina sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e su tutti gli animali della terra.» (Genesi 1:28 NLB). In Occupare e prevalere – Se si prende questo come un mandato per il dominio dominante, in pratica una strada breve porta allo sfruttamento del mondo creato. E con legittimità divina! Molti vedono qui la radice della crisi ecologica nella storia delle idee. Il mondo oggi è minacciosamente distrutto e febbrilmente surriscaldato perché l’uomo lo sta sfruttando. E questo senza una coscienza sporca. Dopo tutto, il Creatore ha voluto così.
Il secondo racconto della creazione dice: «Il Signore Dio portò l’uomo nel giardino dell’Eden. Doveva coltivarlo e conservarlo» (Genesi 2:15 NLB). Si tratta di curare e preservare con devozione la buona creazione di Dio. La buona amministrazione serve e protegge il resto della creazione. L’uomo è stato creato a immagine di Dio e come tale, anche il suo stile di leadership, quello di un buon pastore, deve essere imitato.
Recentemente, la Tagesschau ha mostrato un servizio emozionante sulle montagne di vestiti ad Accra, la capitale del Ghana. Noi europei compriamo masse di vestiti nuovi e a buon mercato, spesso prodotti dal lavoro minorile. Quando li puliamo, li diamo alla collezione di vestiti vecchi. Poi ci sono persone che guadagnano soldi spedendo questi vestiti in Africa a tonnellate. Molto finisce nella spazzatura, il che provoca una grande crisi ecologica. Le mucche di Accra pascolano su queste montagne di spazzatura.
Dov’è finito il «molto buono»? Lo sfruttamento delle persone e della terra, la misoginia, l’impoverimento, la distruzione dell’ambiente, l’umiliazione, l’estinzione delle specie, ecc. sono presenti su tutti i canali di informazione.
Perché? Dio pose l’uomo nell’enorme giardino dell’Eden. Eden è forse grande come la Svizzera. Un giardino pieno di possibilità di sviluppo. Dio ha dato all’uomo un solo comandamento: «Tuttavia, comandò all’uomo: «Puoi mangiare qualsiasi frutto nel giardino, tranne il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male». Se mangi il frutto di quell’albero, devi assolutamente morire».» (Genesi 2:16f NLB). All’albero della conoscenza del bene e del male, l’uomo fu messo di fronte alla domanda: Amate Dio? La fiducia e la scelta sono tra i requisiti fondamentali di una relazione d’amore adulta. Per farla breve: L’uomo ha diffidato di Dio e ha fatto una scelta fatale con conseguenze di vasta portata e devastanti. La rottura della comunione tra gli esseri umani e Dio è la ragione decisiva di tutte le altre fratture della creazione. In altre parole: È impossibile per l’umanità violare la sua relazione con un altro essere creato senza violare la sua relazione con Dio. Quando si rompe una relazione, anche le altre vengono distrutte.
Vediamo anche questa connessione nei profeti: «Ascoltate la parola del Signore, o Israeliti! L’Eterno sta conducendo una battaglia legale con gli abitanti del paese. Ti rimprovera: Nella vostra terra non c’è fedeltà, non c’è compassione e non c’è conoscenza di Dio. Voi bestemmiate e mentite, uccidete, rubate e rompete il matrimonio. Un atto sanguinoso segue un altro. Questa è la ragione per cui non cresce nulla nel vostro paese. Tutta la terra è in lutto e tutto ciò che vive in essa si ammala. Anche gli animali, gli uccelli e i pesci periscono» (Osea 4:1–3 NLB).
La terra diventa un barometro della condizione spirituale dei suoi abitanti. Diventa chiaro: Dio ha creato l’uomo come parte di una rete finemente tessuta. Vive e tesse il suo essere in dipendenza da Dio, dagli altri esseri umani e dall’ambiente. Dove l’uomo taglia questa rete, tutto degenera.
L’ingegnosa nuova creazione
«Poiché ecco, io creerò una cosa nuova, ora cresce, non la riconoscete?» (Isaia 43:19 LUT). Tutta la Bibbia, dall’incidente nell’Eden all’Apocalisse, parla del piano di Dio per redimere il mondo e ripristinare la pace originale. Il perno di questo è Gesù Cristo. In essa Dio mostra come intende redimere la sua creazione concepita con amore e il cosmo intero (cfr. Giovanni 3,16).
Anche Gesù è stato vittima della violenza umana e della politica di potere egoista. Quando muore sulla croce all’età di 33 anni, accade qualcosa di spettacolare: l’interno della terra è scosso da un violento terremoto. Il mondo creato sente nel suo nucleo che la sua nuova creazione inizia sul Golgota. Il suo corpo di resurrezione è un primo assaggio della nuova creazione. La nuova creazione non è solo spirituale e dell’altro mondo, ma anche materiale e di questo mondo.
Questo è anche il modo in cui Paolo lo descrive: «Cristo è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito prima di tutta la creazione. Perché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, […] ed egli è prima di tutte le cose, e tutte le cose consistono in lui. […] Egli è il principio, il primogenito dai morti, perché sia il primo in tutte le cose. Perché è piaciuto a Dio […] per mezzo di lui tutti per fare l’espiazione a lui […] facendo la pace attraverso il suo sangue sulla croce» (Colossesi 1:15–19 LUT).
Attraverso Gesù tutti essere riconciliati con Dio. Non è raro che gli evangelici in particolare ridicolizzino l’impegno per l’intera creazione. In nessun caso volete essere messi nell’angolo di un’attivista come Greta Thunberg. Il suo vangelo può essere presentato con poche pennellate: Dio ci ama, ma siamo peccatori. Come risultato, siamo separati da Dio. Gesù è morto per pagare la pena per i nostri peccati. Tutto quello che dobbiamo fare è credere che la morte di Gesù è sufficiente e andremo in paradiso.
Un tale vangelo è molto corto e riflette solo una frazione della buona notizia. Questo pensiero diventa il terreno fertile per una malsana spiritualità di passaggio. Non ci si aspetta più una nuova creazione, ma ci si concentra sul Rapimento come una liberazione redentrice da tutto ciò che è fisico-terreno. Coloro che credono in questo modo non si preoccupano della creazione. «Lascia stare. Più velocemente passa la terra, meglio è!«Se Dio vuole comunque distruggere l’universo, perché dovremmo preoccuparci dell’impronta di carbonio?
Gesù ha portato un vangelo molto più «denso». La sua morte e la sua resurrezione portano a cose molto più grandi. L’intera creazione geme e anela alla redenzione (Romani 8:22). La potenza della resurrezione non è solo in grado di riconciliare gli esseri umani con Dio, ma anche di ripristinare le reti relazionali di tutta la creazione – cioè verso il predicato molto buono.
La speranza cristiana per il futuro non è un’eliminazione spirituale. Al contrario: I cristiani sperano e pregano che il regno di Dio venga, sulla terra come in cielo. Ci aspettiamo che Dio dispieghi il suo regno qui sulla terra. Proprio come Gesù nel suo nuovo corpo era ugualmente celeste rinnovato e visibilmente segnato da cicatrici, così anche la nuova creazione del mondo è da pensare: rinnovata per includere tutto ciò che è venuto prima. La nostra terra con tutta la sua sostanza materiale è la materia prima del regno eterno di Dio. La creazione liberata dalla sua caducità (Romani 8) trova il luogo eterno del suo essere riconciliata non in cielo ma sulla terra! Dio ci dà uno sguardo impressionante della sua nuova creazione in Apocalisse 21: La Nuova Gerusalemme galleggia sulla terra! La nuova creazione avviene come un matrimonio cosmico in cui il cielo trova il suo posto sulla terra.
Creatio – Speranza e Responsabilità è il nostro tema dell’anno. Le persone che sono unite a Cristo e vivono la loro vita secondo le sue norme sperano con fiducia nella loro nuova creazione e in quella di tutta la terra. Inoltre, si assumono la responsabilità di dare un volto al Regno dei Cieli in questo mondo. All’umanità è stato dato il compito di servire e proteggere la creazione. Se i cristiani devono adempiere al loro ruolo di nuova umanità in Cristo, allora la cura degli altri e dell’ambiente deve essere in cima alla loro lista di priorità.
Domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Colossesi 1:15–19; Osea 4:1–3
- A cosa si riferisce il «molto buono» proclamato con gioia dal Creatore il sesto giorno secondo il pensiero ebraico (Genesi 1:31)?
- Dio ha messo l’uomo di fronte alla domanda se lo amava proibendogli di mangiare dell’unico frutto. Provate a descrivere questa connessione!
- Cosa dice il corpo di resurrezione di Gesù sulla nuova creazione?
- Come descriveresti il vangelo (buona notizia) della Bibbia in poche frasi?
- Creatio – Speranza e responsabilità: qual è la speranza dei cristiani? Qual è la loro responsabilità?