Relazioni | Essere amici, anche nel matrimonio
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Efesini 5:25–27
L’uomo è stato creato con un potenziale relazionale che richiede sia una relazione verticale con Dio che una relazione orizzontale con le persone. In un’amicizia ci sono elementi naturali e anche elementi soprannaturali. Quando questi due elementi si uniscono, si forma un legame più forte. Nel matrimonio c’è anche l’amore romantico. Questo è il prerequisito ideale affinché i coniugi si sostengano e si accompagnino a vicenda nel cammino verso la nuova creazione.
In Genesi 1 e 2, Dio osserva la sua creazione e la descrive ripetutamente come «buona». È ancora più sorprendente che Dio dica, dopo la creazione del primo essere umano: «È non buono di essere solo per l’essere umano. Voglio creare per lui un essere che si adatti a lui»(Genesi 2:18 NLB). Ecco dunque Adamo, creato da Dio e collocato nel giardino del paradiso, ma il fatto che sia solo non è «buono». Dio ha creato in noi un potenziale relazionale che non è completamente soddisfatto dalla nostra relazione «verticale» con Lui. Siamo stati creati in modo tale da aver bisogno anche di relazioni «orizzontali» con altre persone.
Aspetti naturali dell’amicizia
L’amicizia ha diversi aspetti nella Bibbia. Il libro dei Proverbi, in particolare, dedica molto spazio all’amicizia. Chiediamoci sempre prima di tutto se siamo noi stessi un amico di questo tipo, e non solo se abbiamo un amico di questo tipo.
Fedeltà. «Puoi sempre contare su un amico e un fratello è lì per aiutarti nel momento del bisogno.»(Proverbi 17:17 NLB). Un vero amico è al tuo fianco più di un fratello (Proverbi 18:24); è sempre presente per te.
Trasparenza e onestà. I veri amici si incoraggiano e si confermano a vicenda (Proverbi 27:9), ma non si tirano indietro nemmeno con le critiche. Come un buon chirurgo, un amico taglia per guarire (Proverbi 27:6). Attraverso una sana collaborazione, diventano più saggi: «Il ferro affila il ferro, proprio come una persona affila un’altra.»(Proverbi 27:17 NLB).
Simpatia. Il significato letterale di sym-pathos dice Passione condivisa. Le amicizie non nascono tanto per un atto di volontà, ma si formano tra persone che scoprono di avere determinati interessi e desideri in comune. Per C.S. Lewis, l’essenza dell’amicizia risiede nell’esclamazione: «Cosa, anche tu?» Quando troviamo una persona che è presa dalla stessa passione, questo rapporto ha il potenziale per diventare una vera amicizia se viene coltivato con trasparenza e lealtà.
Aspetti soprannaturali dell’amicizia
Nonostante tutte le differenze di classe, temperamento, cultura, nazionalità e storia personale, le persone che seguono Cristo hanno una cosa in comune che è più forte di tutte le differenze. Tutti i seguaci di Gesù hanno sperimentato la grazia di Dio, hanno ricevuto un’identità radicalmente nuova e desiderano lo stesso futuro, dirigendosi verso lo stesso orizzonte: la nuova creazione. Insieme siamo in cammino verso il vero sé.la persona che Dio intendeva veramente quando ci ha creati. «Sono abbastanza sicuro che Dio, che ha iniziato la sua buona opera in voi, la continuerà e la completerà fino al giorno in cui Cristo Gesù verrà di nuovo.»(Filippesi 1:6 NLB).
Questo significa che due persone che non hanno molto in comune, a parte la fede in Cristo, possono sviluppare una solida amicizia. Si accompagnano a vicenda nel cammino verso la nuova creazione e insieme svolgono il loro servizio nel mondo attuale. E anche qui, questo percorso comune dal trasparenza spirituale reciproca e il impegno spirituale vite. Nel Nuovo Testamento ci sono i cosiddetti passi «l’uno con l’altro»: confessarsi i peccati l’un l’altro, prendersi cura l’uno dell’altro, incoraggiarsi l’un l’altro, perdonarsi l’un l’altro, fare passi di riconciliazione, essere presenti l’uno per l’altro, condividere la vita l’uno con l’altro, trattarsi l’un l’altro con incoraggiamento, rispetto e lode, aiutarsi l’un l’altro, edificarsi l’un l’altro nella fede, etc.).
Le amicizie più ricche e migliori si formano quando entrambi gli elementi, quello soprannaturale e quello naturale, si uniscono.
L’amicizia è la profonda unione che si crea quando due persone che si dicono la verità in amore viaggiano insieme verso lo stesso orizzonte. «E poiché siamo anche responsabili l’uno dell’altro, vogliamo spronarci a vicenda a mostrare amore e a fare del bene l’uno all’altro.»(Ebrei 10:24 Nuovo Testamento). Ogni persona ha bisogno di questo tipo di amicizia orizzontale.
Il tuo coniuge è il tuo migliore amico
Il matrimonio può aggiungere la forza dell’amore romantico al legame naturale e soprannaturale dell’amicizia. Quando Dio portò al primo uomo la sua moglie, non gli portò solo un’amante, ma l’amico che il suo cuore stava cercando. Proverbi 2:17 chiama il coniuge in ebraico Allup, una parola che inizia con «confidente speciale» o «migliore amico» è tradotto. In un’epoca in cui la donna era considerata proprietà del marito e i matrimoni erano principalmente transazioni commerciali per garantire la famiglia e il clan, una descrizione del genere era inaudita. Ma nella società di oggi, con la sua enfasi sull’amore romantico e sul sesso, la richiesta che i coniugi siano migliori amici non è meno radicale. Il matrimonio è una forma di amicizia. Per Paolo, l’obiettivo principale del matrimonio cristiano non è lo status sociale e la stabilità, come nelle culture antiche, ma nemmeno l’amore romantico e la felicità personale, come nella nostra cultura odierna. Paolo dice: «E voi mariti, amate le vostre mogli con lo stesso amore con cui Cristo ha amato la Chiesa. Ha dato la sua vita per lei affinché fosse completamente sua, libera da colpe, lavata dal battesimo e dalla parola di Dio. Lo ha fatto per presentarla a sé come una chiesa gloriosa, senza macchia né ruga o altro, ma santa e senza macchia.»(Efesini 5:25–27 NLB).
Paolo si riferisce qui al processo che inizia il giorno in cui una persona giunge alla fede in Gesù Cristo e che viene chiamato «processo di fede». Santificazione è chiamato. E Paolo è sicuro che questo processo sarà completato (Filippesi 1:6). Il motivo è che Gesù stesso è presente nei suoi seguaci e sta orchestrando quest’opera. LUI è determinato a farci diventare le persone gloriose e uniche che possiamo essere in Lui. Nella sua opera di redenzione, Gesù è allo stesso tempo: amico (Giovanni 15:9–15) e amante (Efesini 5:25–27). Questo è il modello per i partner di un matrimonio. Marito e moglie dovrebbero essere amanti e amici l’uno dell’altra, proprio come Gesù lo è per noi. Gesù ha una visione della nostra gloria futura (Colossesi 1:27; 1 Giovanni 3:2) e tutto ciò che fa nella nostra vita ci avvicina a quell’obiettivo. Efesini 5:28 traccia un collegamento diretto tra l’obiettivo di ogni matrimonio umano e l’immagine del matrimonio divino di Cristo con la Chiesa.
Il matrimonio consiste nell’aiutare l’uomo e la donna a diventare il nuovo popolo glorioso, la nuova creazione che Dio ci ha promesso.. Un giorno, durante la nostra vacanza sulla neve, le previsioni meteo dicevano che il sole avrebbe attraversato le nuvole nel corso della giornata. Così ci siamo avviati verso le piste nella nebbia fitta e fiduciosa. Che momento meraviglioso quando le montagne sono improvvisamente uscite dalla nebbia e hanno brillato al sole! Ci sono momenti nel matrimonio in cui il velo della vita quotidiana si solleva e vediamo l’altra persona come la persona meravigliosa che Dio ha voluto che fosse.
Quando a Michelangelo fu chiesto come avesse fatto a creare la sua magnifica scultura del David, si dice che abbia risposto: «Ho guardato nel marmo e poi ho scalpellato via tutto ciò che non era David.La maggior parte delle persone che cercano un coniuge cercano una statua finita, mentre dovrebbero cercare un grande blocco di marmo». non per creare la persona che vogliono, ma per vedere che tipo di persona Gesù sta creando qui..
In questa visione del matrimonio, uno dei due partner dice all’altro: «Vedo i tuoi difetti e le tue imperfezioni, le tue debolezze e le tue dipendenze, ma vedo anche come la persona che Dio vuole far diventare sta crescendo sotto la superficie.«Il matrimonio consiste nel vedere le cose assolutamente mozzafiato che Dio ha in serbo per il tuo amato partner, intravedendo frammenti della gloria futura e aiutando l’altra persona a diventare la persona che Dio vuole che sia. Si tratta di «amare» il tuo coniuge nel suo potenziale..
È quindi l’esatto contrario della ricerca del partner «giusto», che ci accetta così come siamo e non vuole cambiarci. Questa visione è anche radicalmente diversa dalla ricerca di un partner che ci fornisca status sociale, sicurezza finanziaria o sesso appagante. Naturalmente il romanticismo, il sesso, le risate e il divertimento dovrebbero accompagnare questo processo di santificazione. Ma queste cose non sono in grado di mantenere vivo un matrimonio per tutti gli anni della normale vita quotidiana.
Un giorno, una coppia di sposi non si troverà davanti al pastore, ma davanti a Dio stesso. Quando si guardano, non trovano neanche una macchia o un difetto. Forse Dio allora dirà: «Ben fatto. Per tutti questi anni vi siete portati l’un l’altro davanti a me. Avete fatto sacrifici l’uno per l’altro. Avete pregato e ringraziato l’uno per l’altro e vi siete portati in braccio l’un l’altro. Vi siete confrontati e incoraggiati a vicenda. Vi siete abbracciati e amati e vi siete costantemente avvicinati a me. E ora guardate come risplendete e brillate.»
Il nostro partner deve essere il nostro migliore amico (o almeno sulla strada per diventarlo), altrimenti non saremo in grado di costruire un matrimonio forte, ricco e duraturo che ci renda entrambi persone diverse e migliori. Il denaro può e il sex appeal diventa si riducono con il passare del tempo. L’amicizia può crescere ogni giorno.
Forse ti sei reso conto che il tuo coniuge non è affatto il tuo migliore amico. La buona notizia è che possono diventarlo! Il modo per farlo è partire dagli aspetti naturali dell’amicizia: lealtà, trasparenza/onestà e passioni condivise. Magari si tratta di sviluppare un nuovo hobby insieme e di passare del tempo insieme.
Le azioni di Gesù con i suoi seguaci sono il grande esempio del matrimonio. Sulla croce, Gesù non ci ha guardato con un cuore pieno di ammirazione e affetto. Ha messo i nostri bisogni al di sopra dei suoiSi è sacrificato per noi. La Bibbia non chiede solo ai coniugi di fare questo, la qualità e il tipo imitare l’amore di Cristo, ma anche di imitare la sua Obiettivo. Gesù non è morto perché eravamo così amabili, ma per renderci amabili. Paolo dice che è morto per renderci «santi». Questo significa che Paolo invita le persone sposate ad aiutare il proprio partner ad amare Gesù più di loro. Il fatto è che solo se amo Gesù più di mia moglie sarò in grado di anteporre i suoi bisogni ai miei. Solo quando il mio serbatoio emotivo è pieno dell’amore di Dio sono in grado di essere paziente, fedele, tenero e aperto con mia moglie quando le cose sono difficili nel nostro rapporto. Più gioia traggo dal mio rapporto con Cristo, più posso trasmettere questa gioia a mia moglie e alla mia famiglia.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo biblico: Efesini 5:25–27
- Secondo il racconto della creazione, gli esseri umani non hanno bisogno solo di una relazione verticale con Dio, ma anche di relazioni orizzontali con altre persone. Hai un fidanzato/una fidanzata?
- Sei d’accordo sul fatto che gli elementi soprannaturali siano sufficienti per un’amicizia? Quali esperienze hai avuto in merito?
- Hai degli amici che ti sostengono nel cammino verso la nuova creazione nel senso di «gli uni degli altri»? Come si potrebbero incoraggiare gli aspetti soprannaturali delle tue amicizie?
Due domande per le coppie sposate:
- Quali attività potreste fare insieme per diventare ancora più amici?
- Come puoi aiutare il tuo coniuge a diventare la persona che Dio ha voluto che fosse?