Proprietà e fede | Non fare il cammello
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Marco 10:17–31
Le persone che hanno dei beni rischiano in particolare di seguire loro e non Gesù Cristo. L’episodio del giovane con Gesù mostra che Gesù, in quanto Figlio di Dio, vuole che sia lui a venire per primo. Il regno di Dio è sorto con Gesù. Non possiamo guadagnarlo: è pura grazia. Ma per potervi partecipare, Gesù Cristo deve essere il nostro bene più importante. Ecco perché gestire i nostri beni è una parte importante della sequela di Gesù. Non si tratta di cadere nell’attivismo con i nostri beni, ma di adorare Gesù con i nostri beni, preoccupandoci di ciò che è importante per lui.
Oggi iniziamo l’ultima serie di sermoni sul nostro tema annuale «EIFACH muetig – mit Jesus als Vorbild». È l’inizio della serie di sermoni «Possesso e fede». Stiamo provando qualcosa di nuovo in questa serie: Avrai la possibilità di porre le tue domande. Dopo la serie di sermoni, filmeremo una Q&A e la pubblicheremo su YouTube. Puoi inviare le tue domande attraverso i commenti su YouTube.
Gesù Cristo parla molto di beni e denaro. Dei quasi 8000 versetti del Nuovo Testamento, 2084 trattano di finanze e di amministrazione – quasi un quarto! Almeno una parabola su tre ruota intorno a questo argomento. Le dichiarazioni di Gesù sui beni sono principalmente dichiarazioni sulla realtà di gestire ciò che abbiamo, non divieti o comandamenti.
Ti sentiresti in grado di collegare la storia della lettura del testo di oggi con la tua persona? Il sermone di oggi vuole aiutarti ad acquisire una prospettiva su ciò che questi passi biblici hanno da dire sulla proprietà e sulla fede.
L’uomo ricco che è in me!
Gesù sta per partire quando un giovane si avvicina a lui con una domanda: «[…] Maestro buono, che cosa devo fare per ottenere la vita eterna?». (Marco 10:17 NLB). Tre cose sono molto importanti in questa breve indagine.
In primo luogo, chiama Gesù buono. La risposta di Gesù si basa anche su questo: « «Perché mi chiami buono?» chiese Gesù. «Solo Dio è buono» ». (Marco 10:18 NLB). Quest’uomo venne da Gesù e gli fece questa domanda. Ma chi pensava di avere davanti? Il Figlio di Dio? Il re di Israele? Un importante insegnante (rabbino)? Pur inginocchiandosi davanti a lui, lo vedeva «solo» come un insegnante. La risposta di Gesù lo chiarisce: solo Dio è buono! Ma Gesù lo afferma anche per se stesso. Non vuole essere solo un insegnante! Chi è Gesù per te? È un buon insegnante? Il Re di Israele? Dio stesso?
In secondo luogo, il giovane chiede della vita eterna. Con questo intende il regno di Dio. Voleva sapere come poter partecipare al regno di Dio. Desiderava qualcosa di più grande del qui e ora. Con Gesù, il regno di Dio sorge sulla terra. Egli porta il regno di Dio vicino (Marco 1:15). Che cos’è il regno di Dio? È il governo regale di Dio sulla sua creazione. La vita di Gesù Cristo lo dimostra chiaramente: i malati vengono guariti, i ciechi possono vedere, i morti vengono risuscitati, i peccati vengono perdonati. Ma tutto questo non è fine a se stesso. In tutto questo, tutto l’onore è dato a Dio.
In terzo luogo, il giovane chiede cosa deve fare. Si concentra sul fare. Dietro a ciò si nasconde l’opinione di potersi guadagnare il regno di Dio. È proprio qui che entra in gioco Gesù Cristo. Elenca i comandamenti dal quinto al nono e ne aggiunge un altro. Ma l’uomo afferma di aver fatto tutto questo fin da quando era bambino. Invece di elogiarlo per questo, gli risponde con una replica seria: «Allora Gesù guardò quell’uomo con amore. «Ti manca ancora una cosa», gli disse. «Va», vendi tutto quello che hai e dai il denaro ai poveri; così avrai un tesoro in cielo. Poi vieni e seguimi» ». (Marco 10:21 NLB). Una cosa non deve essere trascurata in questo potente invito: Gesù guardò quell’uomo con amore! Quando Gesù ci chiede di fare qualcosa di difficile, lo fa per amore! Altrove, a Gesù fu chiesto quale fosse il comandamento più importante. La sua risposta fu: «Ama Dio e il tuo prossimo» (Marco 12:29–31). Quell’uomo non era disposto a condividere i suoi beni con gli altri. Questo ci dimostra che non amava il suo prossimo come se stesso! È interessante notare che nella risposta di Gesù mancavano cinque dei dieci comandamenti. Ma quali? Sono quelli che riguardano il rapporto con Dio e il decimo, che riguarda il desiderio. Il problema principale del giovane era che metteva al primo posto la sua ricchezza e si fidava più di Dio!
I suoi successori erano costernati
Cosa fa la risposta a questo giovane ai seguaci di Gesù? Diventa ancora peggiore: « «Un cammello passa per la cruna di un ago piuttosto che un ricco entra nel regno di Dio! I discepoli erano costernati. Chi dunque può essere salvato?» chiesero». (Marco 10:25–26 NLB). Questa risposta sconcertò i suoi seguaci. Non pensavano che molti beni potessero salvare. Ma vedevano i beni come un segno del favore divino.
Fin dall’inizio, Dio aveva promesso di benedire materialmente il suo popolo (Abramo, Isacco, Giacobbe). Se gli obbedivano, seguiva sempre la prosperità materiale (ad esempio Genesi 26:12–14). Nonostante tutti i riferimenti positivi ai beni nell’Antico Testamento, la fiducia nella ricchezza viene anche criticata (Salmo 62:11). Gesù riprende questo pensiero con una parola famosa: «Nessuno può servire due padroni. Odierà sempre uno e amerà l’altro o sarà fedele a uno e detesterà l’altro. Non si può servire Dio e il denaro allo stesso tempo». (Matteo 6:24 NLB). Il problema non è il possesso in sé e per sé, ma il fatto che possa farci prigionieri. Non dice: Nessuno deve servire due padroni, ma: Nessuno può farlo! È un’impossibilità.
Sei pronto a lasciare che lo Spirito Santo operi sul tuo atteggiamento nei confronti dei beni? In relazione ai beni, c’è anche una menzogna diffusa e ripetuta: i beni materiali sono promessi come ricompensa da Dio. Non è così in tutto il Nuovo Testamento. Dio vuole il meglio per noi, ma non si tratta di materialismo, cioè di possedere sempre di più, bensì di una relazione con Lui che lo renda sempre più prezioso per me. Ecco perché i seguaci di Gesù combattono una guerra contro il materialismo. Questa ha luogo nel cuore ed è esattamente questo: una guerra! Guerra!
Nell’Antico Testamento, Israele viene ripetutamente criticato perché non si prende cura dei poveri. Tuttavia, la cura dei poveri fa parte della sua identità di popolo di Dio. I seguaci di Gesù fanno parte del popolo di Dio. Pertanto, prendermi cura dei poveri fa parte del mio personale discepolato di Gesù. Non possiamo combattere la povertà in modo permanente, ma prendersi cura dei poveri fa parte di questo processo! «Ci saranno sempre dei poveri nel paese. Perciò vi ordino di essere generosi con gli Israeliti poveri e bisognosi». (Deuteronomio 15:11 NLB).
Tutto è possibile per Dio!
Vorrei tornare al cammello e alla cruna dell’ago. Ci sono alcune teorie astruse su cosa possa significare. Ma sono profondamente convinto che si tratti proprio di questo: un cammello e la cruna di un ago. Ed è semplicemente impossibile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago. Questo mi sembra particolarmente importante perché solo così può risplendere la gloria della buona notizia di Gesù Cristo. I discepoli chiedono: «Chi dunque può essere salvato? «Gesù li guardò e disse: «Con gli uomini questo è impossibile, ma non con Dio; per Dio tutto è possibile» ». (Marco 10:27 Nuovo Testamento). Non possiamo comprare la nostra partecipazione al regno di Dio. È un dono, pura grazia. Che tu sia ricco o povero. È impossibile per noi umani arrivarci da soli. Se desideri il regno di Dio, non c’è altro che la grazia.
Perciò non dobbiamo accumulare tesori sulla terra, ma in cielo (Marco 10:21). Nella banca celeste, per così dire. Sappiamo che il denaro non viene mai speso nella banca stessa, ma in un altro luogo. Il tesoro in cielo viene speso nel regno di Dio. Tutti i beni a cui rinuncio sulla terra – la mia casa e le mie provviste (casa e campi) – li ricevo già sulla terra. Ma in modo diverso, e in più, la vita eterna – in altre parole, una partecipazione al regno di Dio.
Qual è dunque la risposta appropriata a questa storia biblica? Un cuore cambiato che non si aggrappa alla ricchezza, non dimentica di prendersi cura dei poveri e dei bisognosi e accumula tesori in cielo. Gesù ti invita a mettere i tuoi beni al servizio di Lui! Non si tratta di attivismo, ma di adorazione. Si tratta di adorare Dio con ciascuno Per dare onore a quest’area della mia vita! L’area dei beni riguarda la generosità radicale! Sei pronto anche tu a mettere Dio al di sopra dei tuoi beni? Questo è l’obiettivo di questa serie e dei prossimi tre sermoni. Come introduzione e accompagnamento a questo argomento, vorrei recitare insieme la seguente preghiera: «Signore, mostra al mio cuore ciò che è importante per il tuo cuore».
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Marco 10:17–31
- Chi è Gesù per te personalmente? Nella storia, il giovane chiama Gesù «buono», ma non lo riconosce come Dio. In che modo la tua immagine personale di Gesù (maestro, re, Dio) influenza il tuo modo di gestire i beni e la fiducia?
- Cosa significa per te «Regno di Dio» in termini concreti nella vita di tutti i giorni? Se il regno di Dio è già sorto con Gesù, dove ne vedi i segni oggi? In che modo la tua gestione dei beni può farne parte?
- «Manca ancora una cosa» – Cosa potrebbe dirti Gesù oggi? Ci sono aree della tua vita o beni a cui ti aggrappi troppo strettamente? Che aspetto potrebbe avere per te la generosità radicale?
- Soldi o Dio: chi servi davvero? Gesù dice: «Nessuno può servire due padroni». Come fai a riconoscere che il denaro o i beni sono (non sono) diventati il tuo padrone? Cosa ti aiuta a mettere Dio al di sopra dei tuoi beni?
- Cosa significa la generosità come forma di culto? Se la donazione non è attivismo, ma adorazione – Come può la tua donazione (tempo, risorse, denaro) essere un’espressione di amore per Dio e per le persone?
- «Tutto è possibile a Dio» – Dove hai bisogno di questa promessa? C’è un’area in cui fai fatica a lasciar andare o a fidarti? In che modo la grazia di Dio può aiutarti a diventare più libero con i beni?
