Dall’incontro con la santità alla santificazione
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Matteo 5:17, Giovanni 8:1–12
Gesù Cristo fu messo alla prova dai capi religiosi. Volevano tendergli una trappola: o si rivolgeva alla grazia o alla legge. Ma Gesù Cristo prende una strada diversa. Coglie noi esseri umani nel momento in cui commettiamo delle infrazioni che sono contrarie alla legge di Dio. Nella sua grazia, incontra l’individuo e lo raddrizza. In questo modo, i comandamenti di Dio non vengono aboliti, ma piuttosto confermati. Grazie a questo incontro con il Dio santo, siamo chiamati a vivere nella e della santificazione.
Beccato!
Da quasi dieci mesi stiamo affrontando il tema annuale della santità. Mi è già stato chiesto alcune volte se sarà incluso anche il tema della santificazione – e sì, oggi è il giorno giusto. Vogliamo scoprire insieme come la santificazione nasca dall’incontro con la santità di Dio. In seguito spiegherò nel dettaglio il significato della santificazione.
Vogliamo analizzare questo movimento dall’incontro alla santificazione utilizzando una storia del Nuovo Testamento. La troviamo nell’ottavo capitolo del Vangelo di Giovanni. A quel tempo Gesù stava insegnando nel tempio di Gerusalemme. Era il luogo più sacro per i Giudei ed è lì che Gesù si recava. Poiché diceva cose che non piacevano ai capi religiosi della città, questi volevano farlo arrestare. Ma i soldati non potevano arrestarlo perché non avevano mai sentito un uomo parlare in quel modo (Giovanni 7:46). Gesù allora si ritirò e passò la notte fuori dalla città. Il mattino seguente, di buon’ora, tornò al tempio e insegnò alla gente.
Ciò che segue può essere riassunto con la parola d’ordine «catturato».
Catturata – un’adultera in flagrante. I capi religiosi si avvicinarono a Gesù con una donna. « «Maestro», dissero a Gesù, «questa donna è stata colta in flagrante adulterio» ». (Giovanni 8:4 NLB). Ora Gesù era in trappola. Aveva chiuso con l’idillio. Aveva finito di insegnare. Ma una piccola nota a margine: dov’era l’uomo? Perché per essere colti nell’atto dell’adulterio, cioè in un rapporto sessuale, bisogna sempre essere in due.
Catturato – Gesù, devi prendere posizione! I capi religiosi, infatti, non portarono la donna da lui senza secondi fini. Così dissero: «Secondo la Legge di Mosè, deve essere lapidata. Cosa ne pensi?» (Giovanni 8:5 NLB). Questa era una trappola. Volevano mettere alla prova Gesù Cristo. Infatti c’era una legge molto chiara che prevedeva che un tale reato fosse punito con la morte. «Se un uomo va a letto con la moglie di un altro uomo, l’uomo e la donna saranno messi a morte». (Esodo 20:10 NLB). Ora si trovava in un dilemma. Se avesse accettato la punizione, ciò sarebbe stato in contrasto con le sue altre azioni. Lui, che si era appena associato alla feccia della società e la trattava con amore, ora si sarebbe messo contro di loro. Ma se si fosse schierato a favore di questa donna, avrebbe chiaramente contrastato la legge. Segue ora una reazione molto eccitante di Gesù Cristo. «[…] Ma Gesù si chinò e scrisse con il dito nella polvere». (Giovanni 8:6 NLB). Si chinò e scrisse sulla sabbia. Questo è l’unico scritto che sappiamo che Gesù stesso ha scritto – e sulla sabbia. Ma cosa dice questa reazione? Gesù ha paura del confronto? Oppure è indifferente?
Catturati – tutti gli uomini hanno trasgressioni. Gesù Cristo segue una via di mezzo in questo caso. «Ma essi non si arresero e pretesero una risposta. Alla fine si raddrizzò e disse: «Chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra contro di lei!». E così dicendo, si chinò di nuovo e continuò a scrivere sulla polvere». (Giovanni 8:7–8 NLB). Peccato significa trasgressione e in questo caso significa infrangere una legge. La risposta è complicata. Infatti, secondo la legge ebraica, i testimoni dovevano essere i primi a lanciare le pietre. La chiamata di Gesù non mancò di avere effetto. «Quando gli accusatori udirono questo, se ne andarono uno alla volta, prima gli anziani. Infine, Gesù rimase solo con la donna, che era ancora in piedi nello stesso posto, nel mezzo». (Giovanni 8:9 NLB). Gli uomini se ne vanno. Prima i leader rispettati, poi tutti gli altri. Questa storia ci rivela profondamente il carattere degli esseri umani. Infatti, quando qualcuno fa qualcosa di male, ci piace additare quella persona. Perché al contrario, la propria offesa non solo viene vista come minore, ma anche come giusta. Tuttavia, in questo momento non si riconosce un fatto importante. Perché quando punto il dito contro una persona, almeno tre lo puntano contro di me. Grazie a questa domanda, anche i leader religiosi diventarono peccatori, cioè persone che violano i comandamenti di Dio.
Tuttavia, la domanda di Gesù Cristo non era del tutto innocua. Immagina se qualcuno si fosse considerato innocente e avesse quindi scagliato una pietra contro questa donna. Ma Gesù ha colto noi esseri umani. Conosce anche le tue e le mie trasgressioni.
La grazia sostiene l’autorità della legge
Dopo che i leader religiosi se ne andarono, però, la storia andò oltre. Allora Gesù si raddrizzò di nuovo e le disse: «Dove sono? Nessuno di loro ti ha condannato?» «Nessuno, Signore», rispose lei. «Allora nemmeno io ti condanno», dichiarò Gesù. […]» (Giovanni 8:10–11 NLB). Qui è importante sottolineare ciò che Gesù Cristo non ha detto. Non ha detto che ha agito bene. Non ha detto che agire contro la legge di Dio (il peccato) sia giusto.
In linea di massima, ci sono due filoni nel modo in cui noi esseri umani affrontiamo i comandamenti biblici. Il primo dice che dobbiamo osservare le leggi e i comandamenti. Questo richiede un certo sforzo. Inoltre, devo naturalmente far notare agli altri le loro trasgressioni. Fortunatamente, questo ha l’effetto collaterale positivo di far sì che il proprio comportamento scorretto non appaia così negativo. Il secondo dice che la misericordia trionfa sempre. Non importa quindi l’aspetto del comportamento, perché la grazia vince su tutto. La legge è abolita, prevale il «laissez-faire». Entrambi sono problematici. Quando osserviamo la legge, non abbiamo bisogno della grazia di Gesù Cristo, perché si suppone che riusciamo a sistemare tutto da soli (questo è il modo dei leader religiosi). Se, invece, c’è la grazia del «tutto va bene», si tratta di una grazia a buon mercato. Senza uno standard di riferimento, la vita diventa troppo arbitraria e non esiste più il bene e il male.
Anche qui Gesù Cristo segue una via di mezzo. Egli sostiene la legge perché non perdona in alcun modo l’azione. Piuttosto, pronuncia un giudizio di misericordia. L’adultera meritava di essere uccisa secondo la legge. Non meritava la misericordia, ma Lui la assolve dal giudizio, non dall’azione.
Per concludere questo punto, vorrei fare un breve contrasto tra i leader religiosi e Gesù Cristo. Alla fine, non condannarono la donna perché essi stessi erano colpevoli e non potevano fare altrimenti. Lui, in quanto innocente e puro, è autorizzato e in grado di perdonare. Si sarebbero condannati da soli con la sentenza. Lui non li condannò perché non venne per giudicare ma per salvare. I capi religiosi avevano bisogno di grazia. Ma Gesù Cristo ha la grazia di cui la donna aveva bisogno e può darla.
La vita dalla santificazione
Ora arriviamo al punto di vivere la santificazione. Dopo che Gesù Cristo non condannò la donna, segue un’altra frase. «[…] Vai e non peccare più». (Giovanni 8:11 NLB). Li assolve, ma li ammonisce di non peccare più. Ora continuerò a parlare di peccato, che significa sempre un’azione contraria a ciò che Dio desiderava e intendeva per noi esseri umani. Il peccato non viene scusato in alcun modo. Il perdono infatti non significa che il peccato non sia importante. Piuttosto, il perdono significa che il peccato è un problema. Tuttavia, Dio ha scelto di eliminare il giudizio. Quando vediamo delle malefatte negli altri, il nostro primo pensiero non dovrebbe essere quello di farle notare all’altra persona, ma di incoraggiarci a guardare più da vicino nella nostra vita. È un’indicazione che tutti hanno bisogno di grazia.
In un altro passo, Gesù Cristo dice qual è la sua missione sulla terra. «Non fraintendete il motivo per cui sono venuto. Non sono venuto ad abolire la legge o gli scritti dei profeti. Al contrario, sono venuto per dare loro compimento». (Matteo 5:17 NLB). Questo lascia i seguaci di Gesù Cristo in una tremenda tensione. Questi ultimi, infatti, hanno come guida la Bibbia. È un invito a una vita abbondante. Questo spesso contraddice a prima vista le idee che ci circondano. Si suppone infatti che i seguaci siano santi (messi a parte). Ma la santità non è una qualità, è un concetto relazionale. Indica l’appartenenza della persona. Quindi, se una persona è santa, deve anche vivere nella santificazione. Esistono due dimensioni e significati della santificazione. In primo luogo, significa la nuova vita del cristiano. Se una persona crede in Gesù Cristo, allora è giustificata. Cioè, i peccati vengono perdonati. Il giudizio che una persona avrebbe meritato viene trasferito a Gesù. La vita di un seguace è quindi sempre santa. In secondo luogo, la santificazione è intesa come azione pratica e responsabilità personale del cristiano. A seconda del carattere di una persona, si pone l’accento sull’uno o sull’altro aspetto. Ma io sono convinto che le due cose vadano di pari passo.
Di nuovo, torniamo alla nostra storia. «Gesù disse alla gente: «Io sono la luce del mondo. Chi segue me non deve vagare nelle tenebre, perché avrà la luce che conduce alla vita» ». (Giovanni 8:12 NLB). Le persone che seguono Gesù Cristo seguono la luce del mondo. Sì, ce l’hanno persino dentro di loro. E questa luce di santificazione dovrebbe risplendere. «Tu sei la luce del mondo, come una città su una montagna, che brilla nella notte per essere vista da tutti. Nessuno nasconde una luce sotto un vaso rovesciato. Piuttosto, la pone su un lampione e la lascia brillare perché tutti la vedano. Allo stesso modo, fate risplendere le vostre buone azioni davanti agli uomini, affinché tutti le vedano e lodino il Padre vostro che è nei cieli». (Matteo 5:14–16 NLB). L’obiettivo di brillare è che Dio sia lodato in cielo. Pertanto, è importante che i seguaci di Gesù Cristo risplendano, ma non brillino. Non si tratta di brillare, ma di essere splendenti. Si tratta di essere consapevoli delle proprie trasgressioni e di seguire la chiamata di Gesù Cristo: «Va» e non peccare più».
Anche noi come Chiesa cerchiamo di vivere in questa tensione. Ci atteniamo a determinati principi morali ed etici che contrastano con le opinioni della società. Lo facciamo da un lato con lo spirito di grazia «sei perdonato» e dall’altro con il consiglio di Gesù «vai e non peccare più». Come leader cerchiamo di camminare su questa linea sottile. Da un lato vogliamo affrontare le cose, dall’altro vogliamo accompagnare gli individui nel loro percorso. Un’altra componente è lo Spirito Santo. Confidiamo che sia lui a parlare a ciascun individuo con i suoi tempi e a spingerlo a cambiare direzione.
La storia che abbiamo visto insieme oggi è l’inizio di un capitolo molto intenso. All’inizio c’è la richiesta dei capi religiosi di lapidare questa donna. Nel corso del capitolo, seguono alcune delle parole più dure che Gesù abbia mai pronunciato nella Bibbia. Alla fine, il sentimento negativo nei confronti di Gesù è arrivato a tal punto che vogliono ucciderlo. N.T. Wright sottolinea il cuore del capitolo. Dice «[…] che il peccato ben più grave è quello di usare la legge data da Dio come strumento di auto-giustizia personale, quando in realtà la legge ha lo scopo di far brillare la luce del giudizio di Dio nei luoghi oscuri del cuore». (N.T. Wright).
La reazione alla santità di Dio può farci arrabbiare e metterci sulla difensiva. Ma se lasciamo che l’incontro con la santità ci porti alla santificazione, è molto fruttuoso. Concludo questo sermone con la chiamata di Gesù Cristo. Insieme all’incoraggiamento a considerare dove tocca a te cambiare qualcosa. Gesù Cristo parla: «[…] Vai e non peccare più». (Giovanni 8:11 NLB).
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Giovanni 8:1–12, Matteo 5:17
- Cosa ti ha «beccato» a fare Gesù Cristo? Quali trasgressioni ci sono nella tua vita? Come le affronti?
- Come ti poni nei confronti dei comandamenti biblici? Sei più propenso a «osservare e obbedire esattamente e far sì che gli altri lo sappiano» o «la grazia vince. Per questo motivo, non è un problema»? Come si comporta Gesù in Giovanni 8? Questo percorso potrebbe essere adatto anche a te? Cosa potrebbe metterti alla prova?
- «Vai e non peccare più». Cosa suscita in te questa frase?
- E la santificazione nella tua vita? Hai deciso di vivere con Gesù Cristo? Come si manifesta questo discepolato nella tua vita?