Lavoro e fede | Più che una prestazione
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Genesi 3:16–19; Apocalisse 2:17
Passiamo molto tempo al lavoro. Quindi, se ho un rapporto sbagliato con il lavoro, questo ha conseguenze devastanti. Sebbene il lavoro abbia la sua origine in Dio stesso, è anche soggetto agli effetti della separazione da Dio. Il risultato è un lavoro duro e pieno di sfide. Un grande pericolo del lavoro è quello di far dipendere la nostra identità dal lavoro. Il lavoro come culto diventa rapidamente il culto del lavoro. Ma come seguace di Gesù, non è il lavoro la fonte della mia identità, bensì Gesù Cristo. Se ho un nome presso Dio, non devo crearmene uno attraverso il mio lavoro. La mia identità risiede nel fatto che faccio parte del sacerdozio reale di Dio.
Domenica scorsa abbiamo analizzato la dignità del lavoro e ci siamo resi conto che passiamo ¼ della settimana a farlo. Vorrei quindi azzardare l’ipotesi che un rapporto sbagliato con il nostro lavoro abbia effetti devastanti. Così come un rapporto positivo può avere una grande attrattiva.
La maledizione del lavoro
Dio stesso è l’autore dell’opera. Ma le condizioni sono cambiate. Nella lettura del testo abbiamo sentito le conseguenze della separazione da Dio. Essa ha un forte impatto sull’area del lavoro. Il risultato è un lavoro duro e doloroso. In alcune lingue esiste la stessa parola per entrambi, ad esempio in inglese «labour». Il lavoro non è più solo una forma di culto, ma è anche necessario per sopravvivere.
Il lavoro non è una maledizione in sé, ma è sotto la maledizione del peccato. Per peccato si intendono gli effetti della separazione, che portano a mancare l’obiettivo del lavoro, che sarebbe: il lavoro è l’adorazione di Dio. Le esperienze di frustrazione sono normali! Parte dell’effetto è stato «Su di essa cresceranno spine e cardi, ma tu devi nutrirti delle piante del campo». (Genesi 3:18 NLB). Le spine e i cardi simboleggiano la fatica, la mancanza di uno scopo, la mancanza di apprezzamento, gli effetti negativi sulla salute, ecc. Possono anche essere descritti come la maledizione del lavoro. Anche se sei nel posto giusto, spine e cardi fanno purtroppo parte del lavoro. Importante: il lavoro in sé non è una maledizione, anzi è una benedizione. Ma la maledizione è la preoccupazione, la fatica, la frustrazione, il sudore e la stanchezza associati al lavoro.
Poi c’è la perdita di significato del lavoro. Spesso non lavoro più perché voglio rendermi utile agli altri, ma solo per me stesso. Il Predicatore ha già scritto di questo tipo di lavoro: «La vita è stata completamente rovinata per me, perché è tutto così inutile, come cercare di prendere il vento». (Ecclesiaste 2:17 NLB). I frutti del lavoro svaniscono e a un certo punto anche le mie prestazioni vengono dimenticate. Se il lavoro è ormai inutile per me, cerco di trovare un significato. Sia che si tratti del riconoscimento da parte delle persone, di un buon salario, di uno status, della frase «sempre meglio di…» o al di fuori del lavoro, nel tempo libero, nei consumi, nei viaggi, negli averi, nello sport, ecc. Questo perché il nostro lavoro ha un impatto sulla nostra autostima. Se il mio lavoro non è rispettato, mi sento in colpa e devo compensare. Se il mio lavoro è molto apprezzato, il mio naso si alza e tendo a mettermi in mostra. È difficile capire la differenza dall’esterno, ma le motivazioni sono diverse. Ma: la delusione che noi esseri umani sperimentiamo sulla terra a causa del lavoro ha il potenziale per distaccarci dal lavoro e cercare ardentemente Dio.
Autostima attraverso il lavoro
Ciò che accade quando questo non avviene è esemplificato dalla storia della Torre di Babele nell’undicesimo capitolo. Il percorso del lavoro fino a questo punto è stato caratterizzato dal lavoro come coltivazione della creazione (Genesi 1–2) e dal fatto che la tecnologia è stata utilizzata come strumento di potere (Genesi 4). Fino ad oggi, la decisione di costruire una torre. «E si dissero l’un l’altro: «Andate, posiamo i mattoni e bruciamoli». – E presero mattoni per la pietra e resina di terra per la malta, dicendo: Venite, costruiamoci una città e una torre la cui cima raggiunga il cielo, per farci un nome; altrimenti saremo dispersi sulla faccia di tutta la terra». (Genesi 11:3–4 LUT). Volevano farsi un nome attraverso il loro lavoro. In altre parole, volevano costruirsi un’identità. «Se devi farti un nome, non ce l’hai, il che significa che non sai chi sei». (Timothy Keller). O noi esseri umani ci facciamo un nome o dobbiamo crearcelo. Dato che in media passiamo ¼ del nostro tempo a lavorare, ha senso volersi guadagnare un nome. Le persone che costruivano la torre attribuivano un valore religioso al loro lavoro. Cercavano la felicità nei frutti del loro lavoro.
Il lavoro come culto è diventato culto del lavoro. Questo vale anche per noi! Ecco perché è importante avere un lavoro di alto profilo, che prometta molto denaro, prestigio e/o influenza. Se il lavoro ha la priorità sbagliata, le cose importanti, soprattutto le relazioni, passano in secondo piano: le relazioni con i colleghi di lavoro, il coniuge, i figli, gli amici e, soprattutto, con Dio. «Un uomo che vive da solo e non ha né figli né fratelli, né amici né conoscenti. Lavora il più possibile e vuole sempre di più. Non dovrebbe chiedersi: «Per chi sto lavorando? Perché non mi concedo alcun piacere? Anche questo è inutile e una perdita di tempo». (Ecclesiaste 4:8 NLB). Tutti rischiano di trasformare il lavoro in un idolo. Definizione di idolo: aspettarsi sicurezza, protezione, significato, soddisfazione e bellezza da qualcosa che non è Dio. Ma solo Dio può fare questo. Perciò faccio di qualcosa di buono il mio massimo. «Chi semina sul terreno della sua natura egoistica raccoglierà distruzione come frutto del suo egoismo. Al contrario, chi semina nel terreno dello Spirito di Dio raccoglierà vita eterna come frutto dello Spirito». (Galati 6:8 Nuovo Testamento). Queste cose non sono solo visibili, ma anche nel nostro cuore (Ezechiele 14:17). Quindi, se il lavoro è il mio idolo e lo faccio anche con successo, questo ha un impatto. Ho la sensazione di avere un’idea di tutto e di tutti. Ma è esattamente il contrario: se le persone non hanno successo nel lavoro, si negano una competenza completa. Se il lavoro è il mio idolo, il successo professionale mi seduce e mi rende improvvisamente creativo nello sfruttare i limiti altrui e molto altro. Allora faccio molte cose che nel migliore dei casi sono legali, ma comunque al limite. La prossima volta ci occuperemo del vangelo del lavoro: come possiamo fare la differenza. Ma se il lavoro definisce il mio valore, allora vivrò una crisi di significato al più tardi quando andrò in pensione o quando i figli andranno via. Dopo tutto, come posso farmi un nome se non attraverso il lavoro?
La vera identità
L’identità e il nome non derivano da qualcosa che posso «guadagnare». L’identità non è definita dal mio lavoro di insegnante, pastore, architetto, badante, ecc. Ma senza il vangelo di Gesù Cristo, siamo condannati a lavorare non per la gioia di servire gli altri o per il bene del lavoro stesso, ma per farci un nome, un’identità. Ma in quanto seguace di Gesù, non ho bisogno di farmi un nome perché «[…] e gli darò una pietra bianca, sulla quale sarà scritto un nome nuovo che nessuno conoscerà se non colui che lo riceverà». (Apocalisse 2:17 NLB). Il nuovo nome è una parte essenziale dell’essere riscattati dagli standard di questo mondo. È un segno del rinnovamento della persona e dell’essere attraverso la relazione con Dio. Lo vediamo già con Abram in Abramo, Giacobbe in Israele o Simone in Pietro. La redenzione dagli standard di questo mondo, cioè l’annullamento della separazione, è stata compiuta da Gesù Cristo. Non posso risolvere questo problema da solo. Ma Dio può farlo e lo ha fatto! «[…] ma tu mi hai fatto faticare con i tuoi peccati e mi hai fatto affaticare con le tue iniquità. Io cancello le tue trasgressioni per amor mio e non ricordo i tuoi peccati». (Isaia 43:24–25 LUT). Il peccato è quando creo un idolo per me stesso – come già detto: fare di qualcosa di buono il massimo. Ma spesso siamo ciechi di fronte ai nostri idoli. Chiedi al tuo coniuge o ai tuoi amici, saranno sicuramente felici di aiutarti. Se questo feedback o qualcosa sul lavoro ti porta a una crisi, non lasciarti sfuggire l’occasione. Le crisi non sono un male, anzi ci aiutano a maturare spiritualmente. Perché diventare più simili a Gesù Cristo è un processo che dura tutta la vita. «Sono certo che Dio, che ha iniziato la sua opera buona in voi, la continuerà e la completerà fino al giorno in cui Cristo Gesù ritornerà». (Filippesi 1:6 NLB).
Hai un nome con Dio o devi creartene uno da solo? Vorrei invitarti a pentirti. A pentirti di una falsa identità che non regge. Ad allontanarti dalla definizione di «essere migliore» sul lavoro. Non una definizione di buon lavoro, buona retribuzione, ma di lavoro migliore di … o di retribuzione migliore di .…. Pentirsi delle cose in cui si è fatto di qualcosa di buono il massimo. Nella Bibbia, l’unzione con l’olio è un segno per i re e i sacerdoti. L’unzione con l’olio è quindi un segno del sacerdozio reale (1 Pietro 2:9) e quindi dell’identità di un seguace di Gesù. L’unzione è il segno che Dio ti dà un nome, un’identità – e non il tuo lavoro. Questa mattina c’è un’offerta di unzione. Vorrei invitarti a farti ungere. Così facendo, esprimi la tua decisione consapevole di non farti un nome. Si tratta di un allontanamento dall’idolo del lavoro o da un altro idolo e di un attivo rivolgersi a Dio. E» certamente necessario un superamento. Un invito accorato al superamento, perché alcune cose vengono rafforzate dall’azione. Forse non corrisponde alla tua forma di pietà. Allora è un invito accorato a compiere un’azione simbolica su tutta la tua persona. È un’affermazione della tua identità come parte del sacerdozio reale. È un’affermazione della tua identità di figlia o figlio prediletto di Dio.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Genesi 3:16–19 & Apocalisse 2:17
- Dove riconosci il pericolo di far dipendere la tua identità e la tua autostima dal lavoro?
- Quali «spine e cardi» (frustrazione, fatica, mancanza di riconoscimento, sovraccarico…) sperimenti nel tuo lavoro? Come li affronti?
- In quali momenti o modelli riconosci che il lavoro può diventare un «idolo»? Quali sono i tuoi segnali d’allarme personali?
- Cosa significa per te che Dio ti dà un «nuovo nome» (Apocalisse 2:17)? Come cambia la tua visione del lavoro e delle prestazioni?
- C’è stata una crisi lavorativa nella tua vita che ti ha portato ad avvicinarti a Dio? Cosa hai imparato da essa?
- Quali passi concreti puoi fare nella tua vita quotidiana per vivere il lavoro più come «culto di Dio» e meno come fonte della tua identità?