Lavoro e fede | Il ritmo di Dio
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Genesi 2:1–3
Il sabato è più di un semplice giorno di riposo: è un dono di Dio per riposare, per prendersi una pausa dalla vita quotidiana e per esprimere la propria fiducia in Lui. Dio stesso si riposò dopo la creazione e anche noi dovremmo vivere questo riposo come fonte di forza, orientamento e segno di dipendenza da Dio. Sabbath significa fare una pausa consapevole, coltivare la comunità e vivere il lavoro come un culto, senza la pressione di dover controllare tutto da soli. È una controcultura che caratterizza il nostro modo di vivere e lavorare e crea spazio per la gioia, la riflessione e le relazioni.
Oggi arriviamo alla conclusione della serie di sermoni «Lavoro e fede». Non si tratta del lavoro in sé, ma del riposo dal lavoro. Nella Bibbia, questo riposo è descritto come il sabato. Il sabato serve al riposo dell’uomo ed è un segno di fiducia in Dio.
Ieri ho saputo che oggi avrei tenuto il sermone. Ecco perché questo sermone del sabato è, da un lato, meno maturo di altri sermoni, ma dall’altro – come il sabato stesso – nasce da una grande fiducia nell’opera di Dio. Sabbath significa: non posso fare tutto da solo, ma tu, Dio, lavori e realizzi tutto. Vorrei iniziare facendoti una domanda: Quando è stata l’ultima volta che ti sei veramente riposato? Quando hai messo da parte il cellulare, spento Netflix, spento la musica e ti sei semplicemente seduto per «essere»?
Dio stesso si riposò
Nel primo sermone abbiamo visto che Dio è l’autore del lavoro. La dignità del lavoro sta nel fatto che Dio stesso ha lavorato nella creazione. Ecco perché il nostro lavoro diventa una forma di culto a Dio. Nella seconda parte della serie, abbiamo affrontato il tema della separazione tra Dio e gli esseri umani. Dio ha lavorato duramente per redimerci dal nostro peccato, dal nostro mancare il bersaglio. Nell’ambito del lavoro, questo è particolarmente evidente nella voglia di farsi un nome, che è una grande tentazione di adorare il lavoro piuttosto che Dio.
È proprio qui che entra in gioco il sabato. Dio stesso si riposò dopo il completamento della creazione: «Così fu completata la creazione del cielo e della terra, con tutto ciò che vi appartiene. Il settimo giorno Dio terminò la sua opera e si riposò dal lavoro». (Genesi 2:1–2 NLB). Il sostantivo «riposo» è «sabato». Il sabato è il settimo giorno della settimana e rappresenta un momento di riposo fisso. Perché Dio si riposò? Era forse esausto dal suo lavoro di creazione? No, certamente no. Riposare significa sempre lasciarsi interrompere. Dio si riposò dopo aver completato tutto.
Il ritmo di sette giorni è profondamente radicato in noi esseri umani. Dopo la Rivoluzione Francese, fu introdotto un calendario rivoluzionario che simboleggiava la rinuncia alla monarchia, ai nobili e alla chiesa. Invece di una settimana di sette giorni, fu introdotta una settimana di dieci giorni, in cui solo il decimo giorno era un giorno di riposo. Questo portò a una minore produttività, poiché le persone si esaurivano più rapidamente. Di conseguenza, non prese piede e alla fine fu abolita.
Il sabato, cioè il riposo, è importante anche per noi umani: «E Dio benedisse il settimo giorno e lo dichiarò santo, perché era il giorno in cui si riposava dalla sua opera di creazione». (Genesi 2:3 NLB). Santo in questo caso significa essere separati dal resto: l’attenzione è rivolta a Dio. Il Sabbath agisce come un contrasto alla voglia di farsi un nome. Se ci lasciamo interrompere, non abbiamo più il controllo del risultato. Allo stesso tempo, è un contrappeso alle aspettative sociali: Sostenendo il giorno di riposo, dimostro di non essere Dio. Il riposo, a sua volta, agisce da catalizzatore per il modo in cui affrontiamo il nostro lavoro. Corrie ten Boom, la combattente della resistenza cristiana durante la Seconda Guerra Mondiale, ha detto giustamente: «Se il diavolo non riesce a farti peccare, ti terrà occupato». (Corrie ten Boom). Nella vita di tutti i giorni, la giornata inizia spesso con il sonno, seguito dal pasto mattutino – se c’è – e poi dal lavoro, seguito da una pausa. Il proverbio «Prima il lavoro, poi il piacere» (autore sconosciuto) dimostra che spesso vediamo prima la performance. Il pensiero ebraico, invece, è affascinantemente diverso: la giornata inizia al tramonto, inizia mangiando insieme, poi si dorme e dopo il riposo arriva il lavoro.
Il sabato è anche un segno per il popolo di Dio: «Comanda agli Israeliti: Osserva i miei sabati [giorni di riposo], perché sono un segno del patto eterno tra me e voi per tutti i tempi. Da questo conoscerete che io, il Signore, vi santifico». (Esodo 31:13 NLB). Il giorno di riposo dimostra che il popolo d’Israele appartiene a Dio – santo significa messo a parte.
Trova la pace
Un interessante studio della Loma Linda University, che ha esaminato decine di migliaia di Avventisti del Settimo Giorno che osservano rigorosamente il sabato, dimostra che vivono in media da sette a dieci anni in più: Vivono in media da sette a dieci anni in più. I motivi sono una dieta sana, la consapevolezza della salute, una forte rete sociale e pratiche spirituali come il sabato. Il Sabbath funge da elemento protettivo: prendersi una pausa dal lavoro e dallo stress favorisce la salute mentale, mentre trascorrere del tempo insieme alla famiglia, agli amici e alla comunità rafforza i legami sociali. Loma Linda, in California, è l’unica «Blue Zone» degli Stati Uniti: queste «Blue Zone» sono regioni in cui le persone vivono in modo straordinariamente lungo e sano.
Sabbath significa riposo e pausa dalla vita quotidiana. Gesù Cristo era fermamente radicato nella fede ebraica e osservava il sabato, ma si scontrò ripetutamente con i leader religiosi per la sua interpretazione. Egli disse: E continuò: «Il sabato è stato fatto per il bene dell’uomo e non l’uomo per il sabato. E perciò il Figlio dell’uomo è il Signore del sabato!». (Marco 2:27–28 NLB). Gesù stava attaccando le leggi del sabato, ma non il sabato come giorno di riposo in sé. Si tratta del riposo, che è un dono di Dio alle persone, un dono che ci aiuta a concentrarci su Dio.
Il sabato è un’espressione di fiducia in Dio: lasciarsi interrompere dimostra che tutta la tua vita deve essere incentrata su Dio. Il lavoro è una forma di culto, ma il riposo intermedio dimostra se davvero onoriamo Dio con esso. Il lavoro come culto include il giorno di riposo: confidiamo che vada bene, anche se non lo facciamo tutti i giorni. Il sabato agisce anche come controcultura: quando ci viene chiesto come stiamo, la nostra risposta è spesso: «Bene, solo tante cose da fare». Ci definiamo più per quello che facciamo che per quello che siamo. Tuttavia, più tempo non è la soluzione: si riempie subito di nuovo. Il lavoro non diminuisce se ci permettiamo di essere interrotti, ma non diventa nemmeno di più.
Il sabato ebraico è preceduto da un giorno di preparazione. La preparazione è importante per poter celebrare il sabato in pace e con gioia. Come organizzare il nostro giorno di riposo? Le regole personali possono essere utili, a seconda del tipo di persona, ma non si tratta di aderire rigidamente alle regole. Una cosa che io non faccio nel mio giorno di riposo può essere l’emblema di un giorno di riposo per gli altri.
Alcune idee e approcci: Non iniziare a riposare quando tutto è finito: non riuscirai mai a farlo. Le cose che non vanno bene per il giorno di riposo sono, ad esempio, il consumo eccessivo di media, il consumo in generale, i litigi o il «solo per un attimo…». – Cose che possono essere rimandate. Riempi invece la giornata con cose che ti portano gioia e ti aiutano a essere frugale: buon cibo, buona compagnia, riflessione sulle cose belle della vita. Per le persone sposate, anche la sessualità fa parte del giorno del riposo. Come famiglia e come coppia, cerchiamo di organizzare consapevolmente il nostro venerdì, anche se siamo ancora all’inizio di questo percorso. Io spengo il cellulare, non consumiamo media e cerchiamo di passare molto tempo insieme come famiglia. Leggiamo insieme la Bibbia, preghiamo insieme e cuciniamo una bella cena che ci piace tutti e quattro. Quella sera è anche la nostra serata matrimoniale, in cui siamo solo noi due. Non è tutto prestabilito, ma serve come linea guida per il nostro giorno di riposo. E ora la domanda per te: Come potresti organizzare il tuo giorno di riposo?
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Genesi 2:1–3; Marco 2:23–28
- Quando è stata l’ultima volta che ti sei davvero calmato? Cosa ti ha aiutato o disturbato?
- In quali aree della tua vita trovi difficile lasciarti interrompere e fidarti di Dio?
- Come puoi organizzare la tua vita quotidiana in modo che il lavoro diventi culto senza sovraccaricarti?
- Quali aspettative sociali o personali ti impediscono di fare pause di riposo regolari?
- Quali rituali o abitudini potrebbero aiutarti a organizzare consapevolmente un giorno di riposo settimanale?
- In che modo il sabato può rafforzare i tuoi rapporti con la famiglia, gli amici o la chiesa?