Imposta l’ancora
Serie: Seguimi | Testo biblico: Esodo 24:8
Il popolo di Israele si recò sul Monte Sinai, la montagna di Dio. Lì, Dio regolò e chiarì la sua relazione con questo popolo. Fece un patto con Israele. Questo patto affonda le sue radici nel passato. In ciò che Dio aveva già fatto di buono per il popolo. Ma la stipula di questa alleanza ha delle implicazioni per la relazione futura. L’alleanza è stata un punto di riferimento per il discepolato di Israele e ha molto da dire per il discepolato di Gesù.
Dio regola e chiarisce la sua relazione con Israele nell’alleanza
Nel nostro tema annuale del discepolato, stiamo viaggiando con il popolo di Israele verso la Terra Promessa. Dopo qualche tempo, Israele giunse al Monte Sinai. Dio aveva incontrato Mosè, il capo degli israeliti, e gli aveva affidato il compito di portare qui il popolo (Esodo 3:12). Ma Israele non è un popolo qualsiasi. Il loro capostipite Abramo e i suoi discendenti furono scelti da Dio. Nel frattempo, una famiglia è diventata un grande numero di persone. Si sono organizzati in dodici tribù. Dio liberò il popolo dall’Egitto, dove viveva in schiavitù ed era oppresso. Tuttavia, la relazione tra Dio e il popolo non è molto chiara. Mosè viene nominato come leader, ma il rapporto con Dio è ancora organizzato e strutturato in modo molto vago. Nella Bibbia, la maggior parte dei cinque libri di Mosè sono percepiti come piuttosto noiosi. Questo perché si tratta di raccolte di leggi, istruzioni per la costruzione del santuario o rituali sacrificali. Molte persone che hanno deciso di leggere la Bibbia si sono già fermate qui. Ma è proprio questa parte «noiosa» ad avere un’importanza fondamentale. L’attenzione di oggi si concentra sull’alleanza in Esodo 24, che copre molto di più di questo capitolo.
Dio condusse gli israeliti dall’Egitto a questa montagna. Li condusse attraverso il mare. Diede loro da mangiare e da bere. Li aiutò contro i nemici. Quindi le parole introduttive sono le seguenti: «Avete visto ciò che ho fatto agli Egiziani. Vi ho portati al sicuro qui da me, proprio come un’aquila porta i suoi piccoli sulle sue ali». (Esodo 19:4 NLB). In questo luogo, segue qualcosa di simile a una sosta. Il popolo si riposa in questo luogo inospitale. È proprio questo luogo che diventa un punto di riferimento per Israele. Dio ha già parlato in questo luogo in precedenza. Finora, alcune cose sono chiare. Dio ama questo popolo indisciplinato. Lo sostiene e lo aiuta. Ma qual è la relazione di Dio con questo popolo? È una relazione speciale con Dio. «Voi sarete per me un regno di sacerdoti, una nazione santa. […]» (Esodo 19:6 NLB). Dio sceglie il patto per organizzare questa relazione. A quel tempo, un patto regolava la relazione tra un grande re e i suoi vassalli. Un grande re aveva diversi sudditi, che a loro volta erano governati da singole persone. Questi vassalli avevano un rapporto di alleanza con il loro grande re. L’alleanza che Dio stringe con Israele è simile a quella che era comune nei secoli XIV e XIII. Attraverso un patto, viene stabilita una relazione naturalmente inesistente. L’alleanza è chiaramente fissata e viene accettata con un giuramento cerimoniale. Questo dimostra ancora una volta l’ingegnosità con cui Dio scrive la sua storia. Perché per concludere un’alleanza di questo tipo, doveva essere disponibile una certa quantità di conoscenze. Essendo cresciuto alla corte reale egiziana, Mosè era istruito e perfettamente equipaggiato per questo compito.
Un patto segue strutture chiare
Immergiamoci ora insieme in questa alleanza del Sinai. «Quando Mosè ebbe esposto al popolo tutte le parole e le leggi del SIGNORE, essi gli risposero una volta.ütig: «Vogliamo fare tutto ciò che il Signore ha detto.» Poi Mosè scrisse tutte le parole del Signore. Il mattino seguente, di buon’ora, eresse un altare ai piedi della montagna. Fissò dodici colonne di pietra intorno all’altare, una per ogni tribù d’Israele. Poi incaricò alcuni giovani israeliti di offrire degli olocausti al Signore e di macellare dei giovani tori come offerte di pace. Mosè prese l’unico Hämetà del sangue e lo versò in alcune bacinelle. Con l’altra metàäNella seconda metà aspergeva l’altare. Poi prese il Libro dell’Alleanza e lo lesse al popolo. Dichiarò di nuovoähanno detto: «Faremo tutto ciò che il Signore ha comandato. Obbediremo ai suoi comandamenti». Mosè asperse il popolo con il sangue dei catini e disse: «Questo sangue suggella l’alleanza che il Signore ha fatto con te dandoti queste leggi» » (Esodo 24:3–8 NLB).
Un patto segue delle strutture ben precise, che vorrei presentarti. Il primo punto è la categorizzazione storica. La prima cosa in un patto è sempre l’azione del grande re, in questo caso Dio, ciò che ha fatto per i suoi sudditi. Include tutte le cose buone che ha fatto. La giustificazione del passato legittima l’alleanza nel presente e nel futuro. «Poi Dio pronunciò queste parole: «Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ha fatto uscire dalla schiavitù di Äha liberato l’Egitto». (Esodo 20:1–2 NLB). In secondo luogo, seguono i cosiddetti codici legali. Un patto contiene istruzioni che i partner del patto devono rispettare. Questi sono molto estesi e coprono gran parte dei cinque libri di Mosè. In terzo luogo, era chiaramente regolamentato come e dove veniva conservato il documento dell’alleanza. Il patto veniva letto di tanto in tanto in modo da ricordarlo ai partner del patto. Questo veniva fatto anche quando l’alleanza veniva conclusa. Nel caso degli israeliti, ciò significava «Metti le tavole di pietra della legge che ti darò nell’arca e poi chiudila con la lastra di copertura». (Esodo 25:21 NLB). L’arca fu poi collocata nel santuario. Il patto divenne così la base del culto per gli israeliti. Inoltre, un patto deve avere dei testimoni per essere valido. «Oggi ti do la possibilità di scegliere tra la vita e la morte, tra la benedizione e la maledizione. Il cielo e la terra mi sono testimoni. Scegliete la vita, affinché possiate vivere voi e la vostra discendenza!». (Deuteronomio 30:19 NLB). Alla fine di un accordo di alleanza, ci sono minacce di benedizione e maledizione. L’osservanza o l’inadempienza comporta delle conseguenze. Da un lato, questo è positivo. Se il popolo è fedele a Dio, egli lo benedirà. Ma anche al contrario. «Ma se non mi ascoltate e non obbedite ai miei comandamenti, ma rompete l’alleanza con me disobbedendo alle mie leggi e disprezzando i miei regolamentiäe per questo non ha obbedito a tutti i miei comandamenti». (Levitico 26:14–15 NLB). Se il popolo non si attiene a questo, ci sono delle conseguenze.
Nel testo di Esodo 24 abbiamo già letto come fu stipulato il patto. Da una parte c’è Dio. Qui è simboleggiato dall’altare. Intorno ad esso vengono eretti dei pilastri di pietra. Un totale di dodici per ogni tribù. Il popolo si posiziona intorno ad esse. Ora l’altare viene cosparso con metà del sangue. Questo dimostra che Dio è l’unica parte dell’alleanza. Mosè legge il patto agli israeliti. Essi rispondono: «[…] Tutto ciò che il Signore ha comandato lo faremo. Vogliamo obbedire ai suoi comandamenti». (Esodo 24:7 NLB). Per confermare e sottolineare questo consenso, il popolo viene asperso con il sangue rimanente. «Poi Mosè prese il sangue e lo asperse sul popolo, dicendo: «Vedete, questo è il sangue del patto che il SIGNORE ha fatto con voi a causa di tutte queste parole» ». (Esodo 24:8 LUT). Nella tradizione ebraica, un patto è inteso come un contratto.
Il consenso al patto ha delle conseguenze
I ben noti «10 comandamenti» rientrano in questo contesto di alleanza. Purtroppo, però, il termine tedesco è un po» fuorviante. La traduzione letterale dall’ebraico, che significa «dieci parole», è molto più appropriata. Perché anche il modo in cui queste vengono intese è fortemente legato al nome. I dieci comandamenti sono spesso intesi come un codice morale. Il termine non è esattamente d’aiuto in questo caso. Secondo questo termine, un seguace si assicura il favore di Dio seguendo questi comandamenti. Ma questo è fuorviante. Il prerequisito fondamentale per l’elezione di Israele è la grazia. Dio ha scelto questo popolo senza alcun prerequisito. Le dieci parole non sono quindi una legge, perché non sono definite in modo sufficientemente chiaro e non vengono menzionate le punizioni in caso di infrazione. Piuttosto, le dieci parole sono istruzioni per una buona vita. Tutte le altre istruzioni date a Mosè sono elaborazioni di queste dieci parole. Le dieci parole sono l’ordine di base della vita di coloro che Dio ha riscattato dalla schiavitù. L’introduzione a queste istruzioni è quindi anche una buona notizia: «Io sono l’Eterno, il tuo Dio, che ti ha fatto uscire dalla schiavitù in Äha liberato l’Egitto». (Esodo 20:2 NLB). Lo scopo del patto, così come le dieci parole, è che il popolo rimanga vicino a Dio.
Israele entrò in questa alleanza volontariamente. Ha delle conseguenze che erano già state annunciate dalle minacce di benedizione e maledizione al momento della stipula del patto. Questo è evidente anche nel corso della storia di Israele. Dio agisce sempre nell’ambito del patto, anche quando punisce il popolo.
Forse ti starai chiedendo perché mi sto dilungando così tanto su qualcosa che è accaduto tanto tempo fa. Sono convinto che la stipula dell’alleanza al Sinai sia fondamentale anche per seguire Gesù oggi. La lettera agli Ebrei fornisce una retrospettiva di questo evento. Il sangue era importante nella stipula dell’alleanza, ma anche nel culto successivo. «In definitivaöPossiamo dire che sotto la legge quasi tutto veniva purificato dall’aspersione del sangue. Senza lo spargimento di sangue, non c’è perdono dei peccati». (Ebrei 9:22 NLB). Per peccato si intende un’azione, un pensiero, una parola, ecc. che contraddice i requisiti dell’alleanza. Il sangue di un animale sacrificale lavava queste contraddizioni. Il patto di Dio con Israele fu rinnovato alcune volte nella storia del popolo. Gesù Cristo stipula una nuova alleanza. Ancora una volta con il sangue. Invece del sangue degli animali, versò il proprio sangue. Nell’antica alleanza, era sempre necessario offrire un sacrificio se qualcosa contraddiceva i requisiti dell’alleanza. Ma questo non è il caso della nuova alleanza. «Allo stesso modo, dopo la Cena del Signore, prese il calice di vino e disse: «Questo calice è la nuova alleanza tra Dio e voi, sigillata dal mio sangue. Ogni volta che ne berrete, fatelo in memoria di me» ». (1 Corinzi 11:25 NLB). La Cena del Signore ricorda che Gesù Cristo ha stretto una nuova alleanza con Dio. Mentre il vecchio patto era praticamente limitato al popolo di Israele, tutti sono invitati al nuovo patto. È un invito ad aprire il tuo cuore a Gesù. Come il popolo, possiamo accettare l’alleanza solo volontariamente. Le istruzioni della Bibbia sono quindi anche un ordine di vita per noi. Dio ha buone intenzioni con noi.
Finora i sermoni sul tema del discepolato sono stati spesso molto pragmatici. Ma qui facciamo anche una sosta. Si tratta di una sosta con un invito a guardare indietro. Cosa ha fatto Gesù per te? Gesù ti ha guidato e accompagnato fin qui. Di cosa sei grato? Alla fine del sermone, vorrei invitarti a mettere un’ancora in Gesù Cristo. Perché lui ha stretto l’alleanza tra Dio e noi uomini. È importante guardare indietro da dove sei venuto e quante cose belle hai già sperimentato per continuare a seguire Gesù.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Esodo 24:3–8
- Finora abbiamo ascoltato diversi sermoni sul popolo di Israele e sul suo viaggio fuori dall’Egitto. Cosa ti ha colpito particolarmente?
- Il popolo d’Israele guardò indietro e avanti allo stesso tempo quando strinse l’alleanza. Quando guardi indietro nel tuo discepolato, dove riconosci la guida di Dio? In che modo il tuo discepolato passato influenza il futuro?
- Come seguaci, siamo guidati dalle istruzioni della Bibbia. Quali sono quelle che personalmente percepisci come una pressione piuttosto che come uno stile di vita positivo? Perché è così?
- Come descriveresti la nuova alleanza tra Dio e il popolo attraverso Gesù Cristo? Come hai sperimentato Gesù finora? Per cosa sei grato?