Avvento – sveglia, non addormentata
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Marco 13:33–37, Matteo 25:14–30, Romani 13:13–14
«Avvenire» significa arrivare. Durante l’Avvento ricordiamo e aspettiamo con ansia l’arrivo di Gesù Cristo. Si tratta di uno sguardo al passato e di uno sguardo in avanti. Guardiamo indietro alla prima venuta e guardiamo avanti alla seconda. Poiché non sappiamo quando Gesù Cristo tornerà, è importante vegliare e non dormire. Dobbiamo prepararci ed essere pronti. In questo periodo di attesa, dobbiamo aggrapparci a Gesù Cristo e lasciare che sia lui a determinare le nostre vite.
Quando ero molto piccola, non mi piaceva molto quando i miei genitori uscivano. Per me era particolarmente difficile con mia madre. Una volta volevo così tanto che rimanesse che ho persino nascosto le sue scarpe, ma purtroppo ho dimenticato dove. Ma non è sempre stato così. Man mano che crescevo, mi piaceva molto stare a casa con le mie sorelle o da sola. Spesso invitavo gli amici o mi piaceva passare una serata a fare quello che volevo. Spesso cucinavo qualcosa di delizioso, spostavo un materasso in salotto per poter guardare i film più comodamente. Mi sono impegnato molto. Ma quello che di certo non facevo era mettere in ordine. Quindi c’era sempre un’incertezza: quando i miei genitori tornavano a casa. Non volevo che si accorgessero subito che avevo guardato solo film e non avevo fatto altro. Con il tempo, ho sviluppato un trucco. Per non essere sorpreso, li chiamavo a un certo punto della serata. Dicevo sempre che stavo cercando qualcosa e che volevo che mi dicessero dove si trovava. E in questa occasione, potevo chiedere casualmente quando sarebbero tornati a casa. Così avevo sempre abbastanza tempo per riordinare l’appartamento.
La seconda venuta di Gesù segue la prima
Oggi è il primo giorno di Avvento. Avvento deriva dal latino «advenire» e significa arrivare. Il periodo dell’Avvento è caratterizzato da questo aspetto. Da un lato, è una riflessione sulla prima venuta di Gesù Cristo in questo mondo. Dall’altro, questo periodo ci ricorda in particolare la seconda venuta di Gesù Cristo, che deve ancora venire. Prima di rivolgere la nostra attenzione al futuro Avvento, diamo uno sguardo al passato. Gesù Cristo è venuto al mondo in un momento difficile. La nazione in cui nacque era sottoposta a un potere ostile che aveva una cultura e una religione diversa. Da un lato tolleravano le usanze dei Giudei, dall’altro pretendevano un’obbedienza senza riserve. Molte persone a quel tempo desideravano un cambiamento. Volevano uno sconvolgimento politico. Per raggiungere questo obiettivo, si rifacevano a un’idea presente nell’Antico Testamento. Desideravano un salvatore unto, «Messia» in ebraico o «Cristo» in greco. Nella loro immaginazione, questo era principalmente un guerriero militare. La persona di Gesù, quindi, non si adattava all’immagine di molti e al suo tempo fu percepito solo da pochi come il salvatore promesso.
La prima venuta, il primo Natale, andò oltre ogni immaginazione. Perché Gesù arriva in un modo completamente diverso da quello previsto. Invece di essere un potente sovrano, viene al mondo come un bambino che dipende completamente dagli aiuti. Invece di nascere nello splendore, nasce tra gli animali in una stalla. Invece di una famiglia molto rispettata, suo padre lavora come falegname. Nessuno avrebbe immaginato che Gesù sarebbe nato in questo modo. Anche la seconda venuta presenta molte incognite, ma ci sono comunque alcuni parallelismi con il primo Avvento. Non c’è dubbio che il Salvatore promesso stia arrivando. Gesù Cristo è venuto la prima volta e verrà anche una seconda volta. Allo stesso modo, non si conosce il momento esatto. Piuttosto, viene quando meno ce lo si aspetta.
Il testo del sermone di oggi si trova in Marco 13:33–37 ed è tratto dall’ordine delle pericopi dell’Associazione dei Pastori Riformati. Prima di questo passo, Gesù Cristo parla della sua seconda venuta. Questa è preceduta da diversi segni. Ci saranno guerre, epidemie, terremoti e carestie. Tutte queste cose possono essere riscontrate anche in questo momento. Secondo un rapporto del CICR, nel novembre dello scorso anno ci sono stati oltre 100 conflitti armati in tutto il mondo. Il conflitto su Israele è tornato a farsi sentire negli ultimi mesi. Attualmente è in corso un’epidemia di morbillo a Samoa, in Madagascar e nella Repubblica Democratica del Congo, che dura da alcuni anni, mentre il colera imperversa nello Yemen da oltre cinque anni. Il 6 febbraio un terremoto ha scosso la Turchia e la Siria e l’8 settembre di quest’anno si è verificato un terremoto devastante in Marocco. In entrambi i casi sono morte migliaia di persone. Se si considera il rapporto Global Hunger Index, la fame è molto grave in almeno sei paesi. Oltre ai mali menzionati brevemente, il tradimento per amore di Gesù aumenterà ovunque verso la fine. I genitori tradiranno i figli e i figli tradiranno i genitori. Tutti i seguaci di Gesù Cristo saranno odiati.
Vorrei fare un commento personale su questo argomento. A causa di tutti questi eventi, alcune persone tendono a vedere la venuta di Gesù come imminente. Lo trovo particolarmente problematico perché c’è anche la tendenza a considerare il proprio tempo come troppo importante. Ci sono state epoche ben peggiori sulla terra. Inoltre, l’elenco è solo l’inizio degli orrori che verranno (Marco 13:8). Ma una cosa è certa: siamo più vicini che mai alla seconda venuta di Gesù Cristo. Gesù stesso dice: «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole rimarranno per sempre». (Marco 13:31 NLB). Anche l’intenzione di Gesù Cristo stesso mi sembra importante. Non ci sta dicendo questo per spaventarci, ma per rassicurarci: Qualunque cosa accada, Gesù è al di sopra di tutto! Il brano del sermone di Avvento di oggi inizia con una sfida. Tuttavia, non si applica solo all’attuale periodo di Avvento, ma all’intera vita di un seguace di Gesù Cristo. «E poiché non sapete quando tutto questo accadrà, rimanete vigili e attenti». (Marco 13:33 NLB).
L’Avvento di Gesù è una sorpresa
All’inizio del sermone ti ho parlato del trucco che usavo quando i miei genitori erano via. Volevo essere pronto per la venuta dei miei genitori. Così come io volevo essere pronto, anche i seguaci di Gesù dovrebbero essere pronti per la venuta di Gesù. Lui stesso lo esprime attraverso una storia. «La venuta del Figlio dell’uomo può essere paragonata al ritorno di un uomo che ha lasciato la sua casa per andare in viaggio. Egli diede istruzioni a tutti i suoi servi sul lavoro da svolgere e incaricò il portinaio di vegliare su di lui nel frattempo». (Marco 13:34 NLB). Ci piacerebbe fare una telefonata veloce a Gesù e chiedergli «quando vieni?». Così potremmo prepararci adeguatamente al suo arrivo e magari fare altre cose nel frattempo. Ma questo non è il caso di Gesù. Gesù viene quando meno ce lo aspettiamo.
Questa immagine del padrone di casa itinerante compare in altri luoghi della Bibbia. Nel Vangelo di Matteo, anche lui è in viaggio (Matteo 25:14–30). Tuttavia, invece di dare solo istruzioni, distribuisce diverse quantità di sacchi d’oro ai suoi servi. Essi devono gestirli e ottenere un buon guadagno. Vengono menzionati tre servi. Il primo riceve cinque sacchi d’oro, il secondo due sacchi e il terzo un altro sacco. A seconda delle loro diverse abilità. L’uomo si allontanò e tornò qualche tempo dopo. Tutti e tre tornarono da lui. Il primo ebbe molto successo. Raddoppiò il suo oro e il padrone di casa gli promise una responsabilità ancora maggiore. Il secondo fece lo stesso. Raddoppiò il suo denaro e gli furono affidate maggiori responsabilità. Ma il terzo non gestì l’oro affidatogli nello stesso modo degli altri due. Poiché non era soddisfatto del comportamento del padrone di casa, nascose il denaro. Il padrone di casa si arrabbiò molto e tolse il denaro al terzo per darlo al primo. Tutti e tre avevano lo stesso compito e non importa se hai ricevuto molto o poco. L’importante è che sia usato bene. Questa è una storia che non ci piace molto. Perché contraddice la concezione di giustizia di molte persone. Come può Dio affidare a qualcuno più di altri? Non tratta forse tutti allo stesso modo? Il padrone di casa rappresenta Gesù. Ai seguaci di Gesù sono stati dati doni diversi, ma tutti hanno lo stesso compito, cioè quello di adempierli fedelmente. Tuttavia, è importante dire che questa immagine dei servi non va intesa solo per il singolo individuo. Deve essere interpretata anche per l’intera chiesa. Come chiesa, abbiamo il compito di gestire ciò che Dio ci ha dato con dignità e fiducia. E speriamo che sia migliore di quello che ho fatto io durante la mia adolescenza da solo a casa.
Ma non impreparato
Quando lo facciamo, Gesù Cristo arriva come una sorpresa, ma non ci coglie di sorpresa. Perché oltre ai servi, c’è anche il portiere. «Allo stesso modo, anche voi dovete essere vigili! Perché non sai quando il padrone di casa tornerà – […]. Fate in modo che non vi trovi addormentati quando arriva senza preavviso. Quello che dico a voi qui, lo dico a tutti: Siate vigilanti fino al suo ritorno!». (Marco 13:35–37 NLB). Pietro, uno dei seguaci di Gesù Cristo, descrive in una lettera cosa significa essere vigili. «Perciò, cari amici, sforzatevi di condurre una vita pura e irreprensibile in pace con Dio, mentre aspettate tutto questo». (2 Pietro 3:14 NLB).
Una delle migliori preparazioni è vivere una vita esemplare. Romani 13:13, che è anche incluso nell’ordine delle pericopi di oggi, afferma: «La nostra vita deve essere esemplare e onesta, in modo da essere riconosciuta agli occhi degli altri. Non vogliamo partecipare a feste dissolute e bevute, commettere adulterio, vivere nella licenziosità sessuale o impegnarci in litigi e gelosie». (Romani 13:13 NLB). Sebbene si tratti di un testo di duemila anni fa, è ancora attuale e ciò che viene denunciato è ancora di grande attualità. Ma c’è di più. «Toglietevi di dosso tutte queste cose e indossate una veste nuova: Gesù Cristo, il Signore. […]» (Romani 13:14 Nuovo Testamento). Indossare Gesù Cristo. Abbiamo già sentito questa immagine del vestirsi in un sermone di Matthias Altwegg qualche settimana fa. Quando indossiamo Gesù Cristo, non si tratta solo di indossare qualcosa. Indossare nuovi abiti non lavati e sudati, per così dire. Si tratta di indossare Cristo. La traduzione della Bibbia «Il Libro» traduce questo concetto in modo molto bello. «[…] infilati nel Signore, il Messia Gesù, per così dire, come in una veste! […]» (Romani 13:14 DBU). Quindi non limitarti a indossarlo, ma entra in Gesù. Ti ho portato Elysia per illustrarti questo concetto. Il nome della famiglia di Elysia è Chlorotica. È una specie di lumaca che vive nel mare. La particolarità di questa lumaca è che da larva mangia le alghe. Nel farlo, digerisce praticamente l’intera pianta, tranne i corpi colorati. Fin qui non sembra molto entusiasmante, ma poi accade qualcosa di enorme. Perché l’Elide ingerisce questi corpuscoli colorati che le permettono di effettuare la fotosintesi. Una cosa che solo le piante possono fare. La lumaca vive felicemente per 8–9 mesi e alla fine muore. Senza avere più bisogno di cibo. Questo perché la lumaca diventa una pianta, per così dire. Attira le alghe in misura maggiore o minore e si trasforma di conseguenza. Ma Elysia rimane una lumaca. Proprio come Elysia incorpora le alghe e cambia, anche i seguaci di Gesù Cristo dovrebbero scivolare in lui e lasciarsi cambiare da lui nel loro stile di vita. Quando questo accade, la seconda venuta di Gesù ci sorprende, ma non ci coglie impreparati.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Marco 13:33–37 (Possibilmente Marco 13)
- Cosa ne pensi della prima venuta di Gesù Cristo? Che significato ha per te?
- Cosa ti fanno pensare i segni dei tempi (carestia, terremoto, pestilenza, guerra)? Comprendi l’intenzione consolatoria delle parole di Gesù in Marco 13?
- Cosa scatena in te la parabola dei tre servi (Matteo 25:14–30)? Cosa ti fa arrabbiare? Dove hai una domanda senza risposta? Cosa ti ha parlato?
- Classificheresti il tuo attuale stato di discepolato come vigile, inattivo o una via di mezzo? Su cosa ti basi?
- Cosa suscita in te l’idea che Gesù Cristo stia per arrivare? Quali emozioni provi?