Secondo Avvento | La venuta dell’Amato
Serie: Seguimi | Testo biblico: Cantico dei Cantici 2:8–13
L’Avvento è un tempo di primavera per la Chiesa. Essa attende la venuta di Gesù come una persona innamorata del proprio amato. Non vede l’ora di abbracciarlo. L’innamorato supera ogni ostacolo per essere vicino alla sua amata. «Alzati, amico mio, bellezza mia, e vieni!». Questo è l’invito di Gesù a ogni individuo e alla Chiesa. È tempo di seguirlo e di immergerci nella primavera. La primavera è un segno di anticipazione e preparazione per l’estate che sicuramente arriverà. Il messaggio dell’Avvento è un messaggio d’amore. L’amore di Dio è in cammino verso di noi e non può essere fermato! È un invito a lasciare che Dio ci ami e ci trasformi in una persona d’amore.
Questa mattina esaminiamo un passo del Cantico dei Cantici. Questo è il titolo ebraico del Cantico dei Cantici. Il significato è che è il più bello di tutti i canti. È un inno all’amore tra l’amante e l’amato.
I detrattori potrebbero dire che il Cantico dei Cantici è un «libro senza Dio». Perché il nome di Dio non viene nemmeno menzionato. Ma l’immaginario del libro è potente e dice molto sull’amore di Dio. Il Cantico dei Cantici è probabilmente il libro che suscita le interpretazioni più diverse. Si va da una canzone d’amore profana a praticamente tutte le parole interpretate spiritualmente. Il filosofo della religione ebraica Franz Rosenzweig fa una meravigliosa dichiarazione sulla comprensione del Cantico dei Cantici. «Non nonostante, ma perché il Cantico dei Cantici era un canto d’amore «genuino», cioè «mondano», e proprio per questo era un canto «spirituale» dell’amore di Dio per l’uomo. L’uomo ama perché e come ama Dio. Il suo essere umano Anima è l’anima risvegliata e amata da Dio» (Franz Rosenzweig). Per il sermone di oggi, mi limiterò principalmente a tre interpretazioni. In primo luogo, come canzone di due innamorati. In secondo luogo, come immagine di Gesù e della sua chiesa. In terzo luogo, come immagine di Gesù e del singolo seguace. Ritengo che sia proprio questo il motivo per cui il Cantico dei Cantici viene predicato durante l’Avvento. L’amata (congregazione/chiesa) sta aspettando il suo amante (Gesù).
L’amore supera ogni ostacolo
Il testo del sermone di oggi inizia così: «Ecco, lo sento – il mio amato! Ecco che arriva, saltando sulle montagne e saltando sulle colline». (Cantico dei Cantici 2:8 NLB). Riesci a ricordare l’ultima volta che sei stato innamorato? Quando sei innamorato pazzo, nessun ostacolo è troppo grande per te. Ti senti magicamente attratto da una persona. In questo stato di innamoramento, faresti di tutto per stare vicino alla persona amata. L’amato del Cantico dei Cantici è così innamorato da superare ogni ostacolo. L’amato è un’immagine di Gesù Cristo. I seguaci di Gesù credono che egli abbia superato ogni ostacolo. I seguaci di Gesù credono che nessun ostacolo sia troppo grande per Lui. I seguaci di Gesù credono che tornerà, chiaramente percepibile da tutti. L’amata nel Cantico dei Cantici aspetta con ansia il momento in cui l’amato finalmente arriva. Egli viene con grande facilità. «Il mio amato è come una gazzella, come un giovane cervo. […]» (Cantico dei Cantici 2:9 NLB). La gazzella o il giovane cervo simboleggiano agilità, mobilità e resistenza. Una persona innamorata non solo supera tutti gli ostacoli, ma dimostra anche una grande resistenza.
Per rimanere all’immaginario del Cantico dei Cantici. Per i seguaci di Gesù, egli è il loro «amato Gesù Cristo». Ma come si manifesta questo amore per noi? Gesù Cristo ci ha sempre amati per pura grazia (Geremia 31:3) e quindi supera ogni collina e ogni ostacolo. Vuole darci pace con la sua leggerezza (Matteo 11:28).
Alzati e vieni!
C’è una differenza tra aspettare e arrivare. Come dice il proverbio, «l’attesa è la gioia più grande». Tuttavia, l’attesa è anche sempre carica di incertezza. Quando aspetto con ansia la persona di cui sono innamorato, provo un «formicolio allo stomaco». Ma cosa succede all’amata del Cantico dei Cantici quando l’amante arriva all’improvviso? «[…]. Guarda, è già dietro il nostro muro! Ora sta guardando dalla finestra, scrutando attraverso le sbarre». (Cantico dei Cantici 2:9 NLB). Egli sta alla porta! Questa visione dell’Amato come se attraversasse una porta è un’immagine della situazione di Israele ai tempi dell’Antico Testamento. Stavano aspettando, «pianificando» Gesù. Potevano già vedere alcune cose. Ma non il quadro completo. Ma ora l’Amato è qui! «Il mio amante mi dice: «Alzati, amico mio, sorella miaöNo, e dai!» (Cantico dei Cantici 2:10 NLB).
Viviamo in questo mondo dopo la prima venuta di Gesù. Non dobbiamo vederlo come attraverso delle sbarre. Possiamo invece entrare in una relazione d’amore con lui. Perché il fattore decisivo è l’amore. Gesù è il tuo amato? Posso dirti che Gesù vuole che tu sia il suo amato! Proprio come il singolo seguace di Gesù, la Chiesa è la sposa/amante di Gesù e Lui la chiama «la mia bella». Io e mia moglie abbiamo partecipato a un programma di preparazione al matrimonio. Ci hanno insegnato che in una relazione d’amore non è sano far dipendere la mia felicità dal mio partner. Mia moglie non è responsabile della mia felicità! Ma in una relazione con Gesù è diverso. Ripongo tutta la mia fiducia in Lui e mi aspetto che sia responsabile della mia felicità. Cosa intendo per felicità: uno stato di benessere, gioia e soddisfazione; è la realizzazione del mio desiderio più profondo di essere accettato.
«Alzati e vieni». Quando ho deciso a favore di mia moglie, ho deciso contro tutte le altre donne di questo mondo! Alzarsi e camminare con Gesù Cristo implica sempre l’abbandono di un vecchio modo di fare. Quando la chiesa o un individuo rispondono a questa chiamata «[…] Alzati, amico mio, amico mio.öNo, e dai!» (Cantico dei Cantici 2:10 NLB), allora è anche una decisione contro qualcosa. Alzati e vieni è l’invito rivolto a tutte le persone, soprattutto durante l’Avvento. Proprio come l’invito a Gesù, su cui si basa il nostro tema dell’anno: «[…] seguimi» (Giovanni 21:22 NLB).
L’inverno è finito!
La frase «Alzati, amica mia, bellezza mia, e vieni» appare due volte nel Cantico dei Cantici 2:8–13. Forma una parentesi intorno a un’affermazione. Vale a dire che alzarsi ha a che fare con il fatto che è arrivata la primavera. «Perché l’inverno sta arrivandoüber, la stagione delle piogge è finita e se n’è andata. I fiori iniziano a sbocciareüÈ arrivato il momento di cantare: Üa tortorella può essere sentita tubare in tutto il nostro paese. Il ficoäGli alberi portano i boccioli, le viti sono in fioreüe aggrovigliatiöil suo profumo. Alzati, amico mio, tesoro mioöNo, e dai![…]» (Cantico dei Cantici 2:11–13 NLB). L’inverno è finito, la primavera è arrivata! La primavera, a differenza dell’inverno, irradia ottimismo, nuovi inizi, leggerezza, attesa e innamoramento. Può sembrare incredibile, ma l’Avvento è in realtà un periodo di primavera. La Chiesa si trova nello stato tra «Gesù è già stato qui» e «Gesù verrà di nuovo». È lo stato di adesso e non ancora. Senti un «brivido» al pensiero dell’Avvento? Non per i regali di Natale, ma per la venuta del tuo amato – Gesù Cristo?
La primavera ha uno scopo ben preciso. È un’anticipazione di ciò che deve ancora venire. La primavera crea un’anticipazione di ciò che verrà. Perché l’estate è ancora più bella della primavera. La primavera è la preparazione per il raccolto dell’estate. Vediamo, prepariamo e ci prepariamo. La primavera è il momento di prepararsi per l’estate che verrà. L’estate nel Cantico dei Cantici è il matrimonio dei due amanti. Cosa succede alla fine? Le nozze tra Gesù e la sua amata. O come dice il Libro dell’Apocalisse «Rallegriamoci, gioiamo e rendiamogli onore. Perché è giunta l’ora della cena delle nozze dell’Agnello e la sua sposa si è preparata. Può presentarsi in bianco radiosossvestirlo di lino. Perché il lino radioso sta perüLe buone azioni delle persone che appartengono a Dioören» (Apocalisse 19:7–8 NLB). Nel periodo della primavera, la Chiesa si prepara per la venuta del suo sposo, Gesù Cristo.
Dall’elenco della natura, vorrei soffermarmi in particolare sul fico. Con Gesù, incontriamo il fico in modi diversi. Da un lato, i fichi sono per lui un segno dell’arrivo dell’estate (Matteo 24:32). È un segno dei tempi che Gesù sta per tornare. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo nel sermone di domenica scorsa. D’altra parte, la mancanza di fichi è vista come un segno della mancanza di frutti da parte di Israele (Matteo 21:18–22 e Luca 13:6–9) e il fico, o Israele, viene condannato per questo. Entrambe le interpretazioni sono ovvie anche in questo caso. È ovvio che l’estate è vicina. In primavera, tutto germoglia e fiorisce. In questo si nasconde l’affermazione che una primavera che non produce frutti è in realtà inverno. La primavera è caratterizzata dal fatto che termina con l’estate.
A che punto sei nella tua sequela di Gesù e a che punto siamo noi come chiesa? La primavera può arrivare anche nel tuo cuore! Una primavera con un «gorgoglio» per la venuta di Gesù Cristo. La cosa bella è che Gesù, in quanto Amato, vuole amarmi e trasformarmi in una persona d’amore. C’è un detto che dice che «l’amore rende ciechi», il che può essere vero. Ma l’amore può anche cambiare molte cose. Può portarmi a una primavera, un tempo di nuovi inizi e di cambiamenti. L’amore di Dio mi trasforma in una primavera. La mia vita dovrebbe essere piena di fiori che sbocciano, canti di gioia, boccioli e fiori che iniziano a dare frutti. Ma non da me, Gesù vuole amarmi verso questa persona. Il messaggio del Cantico dei Cantici e del periodo di Avvento è questo: L’amore di Dio per noi esseri umani non può essere fermato. «Grandi masse d’acqua non possono spegnere l’amore, i fiumi non possono inondarlo. E se qualcuno dovesse dare via tutti i suoi averi per comprare l’amore, verrebbe solo deriso. […]» (Cantico dei Cantici 8:7 NLB). Gesù Cristo sta venendo da noi. Qual è la tua risposta? Sei pronto a lasciarti amare da una persona che vive di questo amore? Come puoi permettere che questo accada a te? Seguendo l’invito di Gesù a stare con lui!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Cantico dei Cantici 2:8–13
- «Alzati e vieni». Questo è l’invito affettuoso dell’amante alla sua amata. Sei pronto ad accettare questo invito?
- L’amato viene descritto come «la mia bellezza». Se l’amato è inteso come un’immagine della congregazione/chiesa, dove vedi questa bellezza?
- Quando i due innamorati sono insieme, la primavera è arrivata. Provi una sensazione di primavera quando passi del tempo con Gesù?
- Gesù vuole amarci verso la persona che vive di questo amore. Sei pronto a lasciare che questo accada a te? Questo accade quando sono con Gesù. Come posso praticarlo nella mia vita quotidiana?