Liberato da un senso di colpa opprimente
Serie: Seguimi | Testo biblico: Matteo 18:23–27
Essere un seguace di Gesù significa vivere una vita di perdono costante. La parabola dell’uomo indebitato con il re ci insegna i principi del perdono. Nella persona del re, Dio fa quattro cose: porta l’uomo irrimediabilmente indebitato davanti a lui, ma poi ha pietà di lui, perdona il suo debito e lo libera. Il re può fare questo solo perché è disposto ad assumersi il debito in prima persona. Dio ha fatto questo in modo impressionante per tutti gli uomini nella persona di Gesù Cristo. L’esperienza di questo straordinario amore di Dio è l’apripista per una vita cambiata all’insegna dell’amore e della generosità.
Ho letto la seguente storia sul numero 38.2024 di questa settimana del settimanale cristiano IDEA: Dieci mesi dopo che un predicatore di strada statunitense è stato colpito da un proiettile alla testa, ha perdonato pubblicamente l’ignoto autore. Il padre di due figli Hans Schmidt (27 anni) e sua moglie Zulya hanno parlato con l’emittente televisiva locale ABC15 […] Secondo Zulya Schmidt, una tomografia computerizzata effettuata in ospedale ha mostrato che un proiettile era conficcato nel cervello del marito. Ha pregato Dio di risparmiare il marito. Sorprendentemente, dopo un mese ha ricominciato a parlare e si è ripreso gradualmente. […] La polizia non è ancora riuscita a trovare l’assassino. Schmidt ha spiegato di non nutrire alcun rancore nei suoi confronti: «Credo che sia importante perdonare le persone. E io lo perdono.»
Questo mese in seetal chile stiamo affrontando il tema del perdono. Essere un seguace di Gesù significa vivere una vita di perdono costante.. Nel Padre Nostro chiediamo: «E rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.» (Matteo 6:12 LUT). È l’unico tema della preghiera che Gesù poi espande: «Se perdonerai coloro che ti hanno fatto del male, anche il tuo Padre celeste ti perdonerà. Ma se ti rifiuti di perdonare gli altri, il Padre tuo non perdonerà nemmeno te.»(Matteo 6:14f NLB). Contrariamente alle prime impressioni, Gesù non sta dicendo che il perdono di Dio si basa o si guadagna attraverso il nostro perdono degli altri. No, è il perdono di Dio nei nostri confronti che ci dà la motivazione e la forza per perdonare gli altri.
La grandezza della nostra colpa
La parabola del debitore irragionevole (Matteo 18:21–35) farà da cornice ai prossimi sermoni. In questa storia, un re regola i conti con i suoi servi. Tra questi c’è uno che deve al re 10.000 talenti. Si tratta dell’equivalente di 3,48 miliardi di dollari. Il talento era la più grande unità monetaria dell’impero e diecimila era il numero più alto per il quale esisteva una parola distinta nella lingua greca. Gesù parla di una colpa sconfinata che non può essere misurata.
Il modo abituale di affrontare la bancarotta nelle culture antiche era quello di rendere il debitore uno schiavo, e così il re chiede: «Lui, sua moglie, i suoi figli e tutto ciò che possedeva dovevano essere venduti per saldare il debito.»(Matteo 18:25 NLB). A causa della richiesta del servo, accade qualcosa di grandioso: «Ma l’uomo cadde a terra davanti a lui e lo pregò: «Signore, sii paziente con me, pagherò tutto». Allora il re ebbe pietà di lui, lo liberò e cancellò il suo debito.»(Matteo 18:26f NLB).
Quest’uomo molto indebitato rappresenta una persona come te e me. Il re è Dio. Il debitore non rappresenta un caso criminale individuale, ma caratterizza la situazione di tutti noi davanti a Dio. La nostra colpa davanti a Dio fa esplodere il tessuto delle realtà terrene. Senza speranza. Nessuna possibilità di redenzione. Le altezze imponenti del Monte Everest e le profondità dell’Oceano Pacifico sono molto impressionanti per noi che viviamo su questo pianeta. Allo stesso modo, giudichiamo la colpevolezza di persone diverse: ci sono persone molto virtuose e persone molto cattive. Viste da Marte, le enormi differenze di altitudine non hanno alcuna importanza. La superficie della Terra è relativamente più liscia di quella di una palla da biliardo. Le differenze tra noi umani sono altrettanto insignificanti. Dal punto di vista di un Dio santo e perfetto, siamo tutti esattamente uguali: dipendenti al cento per cento dalla sua grazia.
La differenza tra il tiratore dell’esempio di apertura e me come pastore non è riconoscibile dalla prospettiva di un Dio santo. Il debito di ogni persona è enorme e inestimabile. «Poiché tutti gli uomini hanno peccato e hanno perso la loro vita nella gloria di Dio»(Romani 3:23 NLB). L’uomo della parabola chiede di avere pazienza finché non avrà ripagato tutto. Ci vorrà più di 348.000 anni. Anche molte persone sono in viaggio per ripagare Dio. Pensano che se fanno uno sforzo morale, si uniscono alla chiesa e fanno l’elemosina, possono mettersi in regola con Dio.
Il prezzo del perdono
«Allora il re ebbe pietà di lui, lo liberò e cancellò i suoi debiti.»(Matteo 18:27 NLB). La parola greca più spesso usata per indicare il perdono nel Nuovo Testamento è aphesis e significa Decreto. Può indicare un’amnistia o un condono fiscale. Il concetto di cancellazione indica che il perdono ha sempre un prezzo. Cancellare il debito di qualcuno significa assumersi il debito in prima persona. Se un amico prende in prestito la nostra auto, si schianta in modo avventato e non è in grado di pagare i danni, posso dire: «Ti perdono», ma il prezzo dell’ingiustizia non scompare nel nulla. O trovo i soldi per comprare un’auto nuova o non ce l’ho affatto. Il perdono è quindi un modo per accettare volontariamente la sofferenza invece di permettere all’altra persona di soffrire.
Qual è il prezzo della colpa dell’uomo davanti a Dio? Potrebbe semplicemente prendere una spugna e cancellare l’importo. Heinrich Heine era di questa opinione: «Dio mi perdonerà, è il suo lavoro.» Ma non è così, perché Dio è santo. Sarebbe una grazia a buon mercato. Paolo, invece, descrive una grazia costosa: «Perché ci ha salvati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo amato Figlio. Dio ha comprato la nostra libertà con il suo sangue e ci ha perdonato tutti i nostri debiti»(Colossesi 1:13f NLB). Il perdono significa sempre che qualcuno si assume volontariamente la sofferenza al posto del debitore. Noi esseri umani rischiamo di banalizzare la grandezza della nostra colpa davanti a Dio. Ma quando guardiamo Gesù sulla croce, come ha sudato sangue nell’orto del Getsemani, come gli hanno messo la corona di spine in testa, come gli hanno conficcato i chiodi nelle mani e nei piedi, come è morto lentamente con il fiato corto e la perdita di sangue, allora vediamo la grandezza della nostra colpa.. La mia colpa davanti a Dio è così grave che Lui poteva riscattarla solo con la sua vita. Gesù può offrirci il perdono perché ha preso volontariamente su di sé la sofferenza. Sören Kierkegaard riassume in modo appropriato la profondità del perdono: «Siamo più perduti di quanto vogliamo ammettere e siamo più profondamente redenti di quanto osiamo sperare.»
Sperimenta il perdono di Dio
Nella persona del re, Dio fa quattro cose: porta l’uomo davanti a lui, ma poi ha pietà di lui, perdona la sua colpa e lo libera. L’uomo viene prima portato davanti al re. Poi viene nominata la colpa vera e propria. Il perdono inizia dicendo la verità, rivelando la tua colpa invece di coprirla con scuse o mezze verità. Ma poi il re Pietà con lui (v. 27). La parola compassione deriva dalla parola ebraica Rachamina (misericordia, compassione), che è Rechem (grembo). La compassione di Dio per noi esseri umani è paragonata all’amore di una madre per il suo bambino. Questa incomprensibile compassione è la forza trainante del perdono di Dio. Dio prova per te quello che una madre prova per il suo bambino. E così si arriva alla cancellazione del debito e alla libertà per l’ex debitore. Questo significa che il rapporto tra l’uomo e il re è stato ripristinato. L’uomo non è più un debitore che abusa della fiducia del re, ma un cittadino e un servitore. Attraverso il pentimento e la fede, ogni persona può sperimentare il perdono di Dio. Questo ristabilisce la relazione; gli viene dato il diritto di diventare un figlio di Dio.
L’esperienza di un perdono quasi incredibile è all’origine di potenti effetti. La seguente dichiarazione di Gesù lo dimostra: «Vi dico che i suoi peccati – e sono molti – sono perdonati; così mi ha mostrato molto amore. Ma una persona che è stata perdonata poco mostra poco amore»(Luca 7:47 NLB). Come è già stato chiarito, ogni persona che ha chiesto a Gesù di perdonare i propri peccati è stata perdonata di molti peccati. Se non abbiamo questa esperienza, siamo meno o per nulla capaci di mostrare generosità verso gli altri o di concedere il perdono. È quindi del tutto incomprensibile che alla prossima occasione l’uomo libero prenda per il colletto un collega che gli deve solo 100 denari. Si tratta di un fattore di 600.000 in meno rispetto al suo debito con il re. Posso spiegare questo fatto solo con il fatto che il brav’uomo non capiva minimamente il costoso favore del re. Se solo iniziassimo a capire quanto è costoso l’amore di Dio per noi, cambierebbe tutto. Il re ha anche questa aspettativa: «Non dovresti avere pietà di questo servo, così come io ho avuto pietà di te?»(Matteo 18:33 NLB). Più viviamo con la gioia di essere stati perdonati, più velocemente saremo in grado di perdonare gli altri.
L’esperienza di questo straordinario amore di Dio è l’apripista per una vita cambiata all’insegna dell’amore e della generosità. È una risorsa e una motivazione per perdonare altre persone che si sono rese colpevoli nei miei confronti. L’amore costoso di Cristo cambia tutto. Questo è tuttocosa mi cambia. Il mi fa venire le lacrime agli occhi. Il è lo stupore. Il è una gioia traboccante. Il è elettrizzante. Non c’è niente che cambi così tanto. Non ci sono più complessi di inferiorità – perché sono così amato. Non ci sono più complessi di superiorità, perché sono un peccatore che è stato salvato solo per grazia. Comprendere ciò che è accaduto sulla croce è la chiave per la trasformazione personale ed è la grande chiave per l’opera di perdono e riconciliazione umana. Conosco le motivazioni che hanno spinto Hans Schmidt a perdonare l’assassino. Ma non sarei sorpreso se avesse sperimentato l’amore costoso di Gesù.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo biblico: Matteo 28:21–35
- In che modo Perdono con parole tue?
- Nella parabola del re e del debitore, perché Gesù ha bisogno di una somma di denaro così inimmaginabile che non potrà mai essere ripagata?
- Hai sperimentato il perdono attraverso il Re Gesù? Cosa ti fa pensare che la tua colpa gli sia costata la vita?
- Questo perdono si basa sul tipo di misericordia e amore che una madre ha per il suo bambino nel grembo materno. In che misura sei consapevole di questo fatto?
- Credi anche tu che l’esperienza di questo perdono sia elettrizzante e alla base di ogni cambiamento nella sequela di Gesù? Come lo sperimenti?