Ricarica le tue batterie con le sacre parole di Dio
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Luca 4:4
Al giorno d’oggi, può capitare facilmente di essere sopraffatti dall’impotenza, dallo stress e dalla paura nella vita di tutti i giorni. Attraverso la sua santa Parola, Dio ci dà la forza di vivere la nostra vocazione personale. Per sfruttare appieno questo potere, dobbiamo conoscere la Parola fino in fondo, proprio come Gesù.
Oggi è la prima domenica dopo le vacanze estive delle scuole. Immagino che molti abbiano avuto l’opportunità di prendersi una vacanza. Dopo questa pausa, speriamo di essere riposati e pronti ad affrontare le sfide quotidiane con rinnovato vigore. Sono sicuro che tutti noi abbiamo grandi sfide, che siano il lavoro, i figli, gli hobby, il volontariato o anche le difficoltà fisiche. La maggior parte delle volte sono tornata dopo le vacanze con un rinnovato vigore. Molte cose sono andate molto più facilmente e con gioia. Ma questa energia non è permanente. È possibile che alcune persone siano già pronte per una nuova vacanza. Non appena si rientra, la realtà del lavoro quotidiano si fa sentire, che sia la pila sulla scrivania dell’ufficio, una disdetta, un reclamo, i compiti o i bambini. Sono molti gli eventi che possono assorbire le nostre energie.
Sabato di una settimana fa, poco prima dell’inizio della scuola, mi auguravo che la nostra famiglia non solo sopravvivesse all’anno scolastico in arrivo, ma anche che prosperare. È facile quando siamo chiamati a lavorare nella Modalità sopravvivenza di caderci dentro. Al giorno d’oggi, noi esseri umani siamo sottoposti a molte pressioni. Lo sforzo fisico, le richieste mentali, la lotta spirituale e la non sottovalutabile stress emotivo. Ci sono sempre gioie e dolori, successi e fallimenti, elogi e critiche da affrontare. Ci sono le classiche faccende poco amate come stirare, pulire il bagno, andare in palestra, fare la dichiarazione dei redditi o lavorare sulle relazioni. L’elenco delle sfide è lungo.
La Bibbia ci dà un’idea del perché spesso lottiamo. Nella storia della creazione leggiamo: «Il Signore Dio portò l’uomo nel Giardino di Eden. Doveva coltivarlo e conservarlo»(Genesi 2:15 NLB). Dio affidò al popolo un lavoro. All’inizio tutto andava bene, si godevano il lavoro un lavoro meraviglioso e creativoche Dio aveva dato loro. Lavorare il giardino non era un obbligo, ma un diritto, una chiamata. Dio non ha creato le persone per faticare, no, ma per una cooperazione creativa. Purtroppo, un capitolo dopo, questo disegno divino è già stato distrutto. La caduta dell’umanità ha portato a un punto morto il rapporto armonioso con Dio, con i nostri simili e con il nostro lavoro. «Per colpa tua, il suolo sarà maledetto! Per tutta la vita ti affaticherai a nutrirti dei suoi frutti. Dipenderai da essa per il cibo, ma sarà sempre cosparsa di spine e cardi. Dovrai guadagnarti il pane con il sudore fino alla morte.» (Genesi 3:17–18 HfA). La vita delle persone divenne ardua, il loro lavoro frustrante. La maggior parte di noi non è un agricoltore, non si tratta di diserbare, ma spesso di problemi, irritazioni con dipendenti, superiori, clienti o in generale di problemi di carità. È facile stancarsi nella vita e limitarsi al minimo indispensabile.
Dio ci ha creato come creature creative con uno scopoHa posto una vocazione in noi. Attraverso Gesù, il nostro grande modello, possiamo imparare come egli sia riuscito a vivere appieno il suo destino. Ci sono alcuni indizi che ci fanno capire da dove Gesù traeva questa immensa energia. Vorrei citarne brevemente alcuni Caratteristiche e vorrei poi approfondire un aspetto:
- Gesù ha vissuto il vero amore. Questo è dovuto anche al fatto che era amato incondizionatamente dal Padre. amato è diventato. Prima di iniziare il suo «lavoro» ufficiale, suo padre gli disse: «Tu sei il mio figlio prediletto, per il quale mi rallegro con tutto il mio cuore.» (Luca 3:22 HfA).
- Gesù aveva un Visioneconosceva la sua vocazione: «Egli mi ha mandato a portare la buona novella ai poveri» (Luca 4:18 HfA).
- Fu sposato da suo padre e il Spirito Santo Potenziato: «Lo Spirito del Signore è su di me, perché mi ha unto». (Luca 4:18 NLB).
- L’ultima caratteristica che menziono è molto interessante. Gesù conosceva la sacra parola di Dio fino in fondo. Dopo aver digiunato per quaranta giorni nel deserto, in un momento di grande vulnerabilità, Gesù fu tentato più volte dal diavolo. Ma a ogni tentazione rispose con: «Le Scritture dicono» (Luca 4:4, 8, 12 NLB). La Parola di Dio ha dato a Gesù la forza di resistere alla tentazione nel periodo di impotenza (digiuno). Le Scritture daranno anche a noi la forza per affrontare le sfide di tutti i giorni. Nella prossima sezione, parlerò di quanto questo potere sia incredibilmente forte.
Le parole di Dio – le Sacre Scritture – sono potenti.
Dio ha creato il mondo con le sue parole, il potere supremo. La parola di Dio è l’ultima fonte di vita, pura potenza. Genesi capitolo 1: «In principio, Dio creò il cielo e la terra.» «Dio disse: «Sia la luce». E la luce ci fu.» Nel libro agli Ebrei: «La parola di Dio è viva e piena di potere. La più affilata spada a doppio taglio non è così tagliente come questa parola»(Ebrei 4:12 Nuovo Testamento). La Parola di Dio, il potere supremo, usiamola in modo che non rimanga incolta.
Da quando ho avuto fede in Gesù Cristo, ho sperimentato molte volte la potenza della Sacra Parola di Dio. Ci sono alcuni passi della Bibbia che sono diventati molto importanti per me. Vorrei citarne tre. Il primo è tratto dalla lettera ai Colossesi: «Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come al Signore e non agli uomini, perché sapete che riceverete in premio un’eredità dal Signore».» (Colossesi 3:23 LU 2017). Questo versetto della Bibbia mi ha dato una motivazione estrema per svolgere lavori spiacevoli. Ricordo il mio periodo come autista di autobus per Surprise Reisen, dove dovevo fare molte pulizie. La carrozzeria dell’autobus, lunga 13 metri, la toilette, i tappeti e i finestrini dovevano essere puliti e brillanti. Alla fine dell’intero processo, dopo molte ore di guida e tutte le pulizie, i 40 m² di vetri delle finestre dovevano essere lucidati a mano. Questo versetto mi parlava spesso. Mi ha commosso perché l’ho memorizzato. Lo Spirito Santo può portare alla nostra attenzione un versetto della Bibbia in qualsiasi momento, ma è più probabile che il versetto ci venga in mente se lo conosciamo a memoria.
Un altro versetto che mi dà molta forza viene da Isaia: «Ma coloro che confidano nel Signore traggono nuova forza; prendono ali come aquile. Corrono e non si stancano, camminano e non si stancano.t» (Isaia 40:31 ETR). Che promessa! Quando confidiamo nel Signore, egli rinnova la forza di cui abbiamo bisogno per il momento presente.
Questo passo della Bibbia mi riguarda personalmente, soprattutto nella versione inglese: è tradotto come «librarsi come aquile». «Librarsi» è un termine usato in aviazione per descrivere l’utilizzo delle correnti ascensionali. Sfruttando le correnti ascensionali, spesso termiche, si guadagna altezza con una potenza quasi nulla. Ho usato spesso questa forza durante i miei giorni di parapendio. Ero in grado di volare per oltre cento chilometri in un solo volo. Immagino il potere dello Spirito Santo in questo modo. Tendiamo le ali e lui ci dà la forza che ci fa muovere.
Il terzo e ultimo passo che vorrei citare è già noto a molti. Viene dalla lettera ai Filippesi: «Posso fare ogni cosa grazie a Cristo, che mi dà forza e vigore.» (Filippesi 4:13 HfA). Queste parole mi sono venute in mente questa settimana durante un lungo viaggio in bicicletta. In sintesi: solo con la potenza di Dio possiamo vivere pienamente la nostra vocazione e fare la differenza in questo mondo. «Siamo sue creature, create in Cristo Gesù per compiere nella nostra vita le opere buone che Dio ha preparato per noi in anticipo.»(Ef. 2:10 ETR). Gesù utilizzò l’incredibile potere della Santa Parola di Dio per vivere la sua vocazione. Anche noi dovremmo e dobbiamo lasciarci rifornire da questa potente fonte: «L’uomo non vivrà di solo pane, ma di ogni parola di Dio» (Luk 4:4 ELB).
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Luca 4:4
- Sei stato in vacanza? Ti senti riposato? Quanto durerà questo recupero?
- In quali aree della tua vita ti senti impotente?
- Sei tentato di dominare la tua vita cristiana con le tue forze?
- Hai abbastanza forza per vivere la tua vocazione?
- Come fai a ricaricare le batterie?
- Sperimenti la potenza della Santa Parola di Dio?
- Conosci qualche versetto della Bibbia? C’è un versetto della Bibbia che ti dà molta forza?
- Quale versetto vorresti imparare a memoria?