Spinto dalla paura a cadere nella disgrazia
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: 1 Samuele 8:7–9 1 Re 11:38 1 Re 12:20–32 Matteo 16:25 2 Re 17:21–23
Il primo re del regno diviso di Israele a nord fu Geroboamo. Dio promise a lui e alla sua famiglia che sarebbero rimasti al potere per sempre se si fossero attenuti a una sola cosa: Essere fedeli al Dio di Israele. Ma Geroboamo fu guidato dalla paura, che alla fine portò alla caduta del suo regno. I seguaci di Gesù Cristo sono chiamati a lasciarsi alle spalle tutte le false sicurezze e a fidarsi completamente di Dio.
La promessa di Dio dà un futuro!
Questa mattina esaminiamo una storia tratta dall’Antico Testamento. Questa storia illustra che il Dio santo non può tollerare nulla al di fuori di sé. Per questo ci immergiamo nella storia del popolo di Israele. È il popolo che Dio ha scelto. La sua storia è estremamente movimentata e di solito è caratterizzata dal fatto che le cose non filano mai lisce. Ma questo popolo ha una missione centrale. Deve essere santo. Proprio come il loro Dio è santo. Questo è il nostro tema dell’anno. Santo significa essere riservato per uno scopo speciale. Nel caso di Israele, si tratta di servire solo Dio. La separazione si manifesta nelle questioni etiche e quindi il popolo è diverso da quello che lo circonda in molti aspetti della vita. La separazione si manifesta nel fatto che hanno un solo Dio e quindi si distinguono dall’ambiente circostante. La separazione si manifesta nei rapporti di Dio con il suo popolo. Egli infatti rivendica questo popolo per sé e non può tollerare che segua qualcun altro. Il popolo stesso è organizzato in tribù. Da queste, a turno, ne viene chiamata una, distinta dalle altre, per occuparsi del culto. A capo del popolo c’era un capo religioso, il sommo sacerdote.
Le nazioni intorno a Israele avevano un re a capo. Dopo qualche tempo di permanenza nella terra, nacque il desiderio di un re. A quel tempo, Samuele era il capo religioso del popolo. A causa del desiderio di un re, anche la sua posizione fu messa in discussione. Ma il popolo vuole un re e si rivolge a Samuele con questa richiesta. Dio gli dà la seguente risposta. « «Ascolta la voce del popolo, tutto quello che dice», rispose il Signore, «perché non è te che rifiutano, ma me. Non mi vogliono più come re. Stanno facendo quello che hanno sempre fatto da quando li ho portati qui dall’Egitto. Hanno sempre dimenticato me e sono andati dietro ad altri dei. E ora stanno facendo lo stesso con te. Esaudisci la loro richiesta, ma avvertili chiaramente di come un re governerà su di loro». (1 Samuele 8:7–9 NLB). Fino ad ora, Dio ha rivendicato per sé la guida del popolo. Ma egli asseconda il desiderio del popolo, anche se si tratta di una ribellione contro se stesso. La storia dei re non è affatto una storia gloriosa. Già il primo re commette un grave errore, per cui la sua dinastia reale viene deposta e un nuovo re sale al potere. Dio stesso dice di lui: «[…] Davide, figlio di Iesse, è un uomo secondo il mio cuore. Farà tutto ciò che io voglio che faccia». (Atti 13:22 NLB). Sebbene Dio sia contrario all’istituzione di una casa reale, appoggia pienamente il re Davide. Gli fa una promessa: «La tua casa e la tua regalità saranno stabilite davanti a me per tutti i tempi e il tuo trono sarà stabilito per sempre». (2 Samuele 7:16 NLB). Qui si potrebbe pensare che le cose debbano finalmente andare bene per questo popolo. Ma già il successore di Davide non sta più camminando nelle sue vie. Il re Davide è lo standard di giudizio per tutti i re di Gerusalemme. Vengono sempre misurati con lui. La tragedia è che la maggior parte di loro non è all’altezza. Anche se ci sarebbe tanta benedizione per loro nella loro fedeltà a Dio.
Nel caso di Salomone, figlio di Davide, sono le sue numerose mogli a costituire la sua rovina. All’inizio è fedele e sta dalla parte di Dio, ma con il tempo viene sedotto dalle sue mogli straniere e si lascia andare all’idolatria. Costruisce altari per gli dei dei loro popoli e sacrifica loro. Così Dio decide di strappare dieci tribù al successore di Salomone, il re Roboamo, e di darle a un altro re. Gli lascia solo due tribù. Per il regno del nord, Dio sceglie come re Geroboamo. Gli promette un buon futuro. «Se ascolterai ciò che ti dico, se non abbandonerai la mia via e chiederai la mia volontà, e se obbedirai alle mie leggi e ai miei comandamenti come fece il mio servo Davide, allora sarò sempre dalla tua parte. Stabilirò con te una dinastia regnante duratura, come ho fatto con Davide, e ti affido Israele». (1 Re 11:38 NLB). Se lui è fedele, anche Dio è fedele. Vuole stabilire con lui una dinastia, come con il re Davide. Gli promette il potere sulle dieci tribù del nord, che d’ora in poi saranno sempre chiamate Israele. Le tribù del sud sono chiamate Regno di Giuda.
Ma la secessione delle dieci tribù del nord non avviene da un giorno all’altro. Si può spiegare in termini terreni con la stupidità del nuovo re Roboamo. Egli sale al potere e vuole essere ancora più duro di suo padre. Questo fa infuriare le tribù di Israele, che si uniscono a Geroboamo. Quest’ultimo era fuggito in Egitto prima del re Salomone e tornò dopo la sua morte. «Quando gli Israeliti vennero a sapere che Geroboamo era tornato, lo mandarono a chiamare, convocarono una riunione e lo nominarono re di tutto Israele. Solo la tribù di Giuda rimase fedele alla casa reale di Davide». (1 Re 12:20 NLB). Già in queste storie c’è molto da imparare. Ma voglio sottolineare due cose in particolare. Uno è che Dio vuole che le persone si aggrappino a lui con fedeltà. In secondo luogo, la promessa di Geroboamo si realizza ed egli diventa re d’Israele. Durante questo periodo consolida il suo regno e costruisce due capitali. Si consolida politicamente. Non aveva nulla da temere. Perché aveva la promessa di Dio e quindi doveva «solo» concentrarsi a seguirlo e a dargli tutta la gloria.
Sopraffatto dalla paura!
Israele si divide nel regno meridionale di Giuda con Gerusalemme come capitale e nel regno settentrionale di Israele. Dopo qualche tempo, la promessa di Dio nella memoria di Geroboamo svanì visibilmente. Dopo aver stabilito e stabilizzato il suo regno politicamente e socialmente, ebbe paura. «Geroboamo pensò tra sé e sé: «Ora il dominio sarà restituito alla famiglia di Davide». ricadere. Quando il popolo andrà a Gerusalemme per sacrificare nella casa del Signore, si sottometterà di nuovo al suo padrone, il re Roboamo di Giuda. Allora mi uccideranno e si rivolgeranno di nuovo a Roboamo, re di Giuda». (1 Re 12:26–27 NLB). Il pericolo non era infondato, perché Dio aveva scelto il tempio di Gerusalemme come centro cultuale. «Qui il mio nome sarà onorato per sempre, in questa casa e a Gerusalemme, la città che ho scelto tra tutte le tribù d’Israele». (2 Cronache 33:7 NLB). Così il popolo delle tribù del nord doveva recarsi a Gerusalemme più volte all’anno per le festività religiose.
Pertanto, si trovavano sotto la sfera di influenza di Roboamo. Come dice un noto proverbio, la paura è una cattiva consigliera. Geroboamo, tuttavia, ne ebbe sempre di più. La promessa di Dio era troppo poco per lui e decise di prendere in mano la situazione. «Così il re ragionò. Perciò fece costruire due vitelli d’oro e disse al popolo: «È un problema troppo grande per voi se dovete andare a Gerusalemme. Guardate, questi sono i vostri dei che vi hanno fatto uscire dall’Egitto!». (1 Re 12:28 NLB). La giustificazione per il popolo non sta nella loro paura, ma piuttosto in ragioni presumibilmente comprensibili. In questo caso utilizzò le grandi circostanze. Anche a noi si pone la domanda. La fede può costare qualcosa? Può costarci del tempo? Può anche costarci del denaro? La tua fede può costarti anche la comodità? Cosa siamo disposti a sopportare per gli inconvenienti? Il paradosso di questa inconsistente giustificazione diventa subito evidente. «Questo divenne un peccato per il popolo, perché ora andavano e facevano anche un lungo viaggio fino a Dan per ottenerlo». (1 Re 12:30 NLB). Ma per seguire questi due sacrifici di idoli, il popolo stesso percorre una lunga strada. Non è forse vero che quando si tratta di fede, spesso tutto è troppo per noi. Ma volontariamente facciamo molto di più senza che questo sia un ostacolo per noi. Quanto può costarti la TUA fede?
Torniamo a Geroboamo. Penso che volesse davvero preservare la fede nel Dio dei suoi antenati. Ma ricorse a pratiche sincretiche. Quindi anche la scelta della figura per le sue due statue non era una novità nella storia di questo popolo. Il popolo di Israele era stato schiavizzato in Egitto molto tempo prima. Ma Dio li condusse alla libertà con mano forte. Dopo che il capo del popolo si era allontanato per un po», volevano un Dio che potesse essere visto, sentito e sperimentato. Così il capo sacerdote fece un vitello. Il testo originale ebraico utilizza esattamente la stessa formulazione di Geroboamo, con la differenza che egli gettò due vitelli e non uno solo. Descrivendo questi vitelli come divinità della liberazione dall’Egitto, si priva il vero autore dell’evento più incisivo e decisivo. Infatti questo viene ripetutamente citato come giustificazione.
Ma Geroboamo si allontana sempre di più. Prima sostituisce il Dio di Israele con due vitelli. Poi installa gradualmente i suoi sacerdoti. Sacerdoti che non appartengono alla tribù di Levi, che Dio ha scelto per questo compito. Costruisce anche alti santuari, sebbene Dio abbia scelto un solo tempio e un solo luogo. Geroboamo mise i due vitelli in due luoghi diversi. Uno era a Bethel, che si trovava in posizione centrale nel sud. Era in posizione centrale e la strada per Gerusalemme passava di lì. Si trovava a soli 17 chilometri a nord. Dan, invece, si trovava nell’estremo nord di Israele. Il sacrificio e l’adorazione di queste statue di vitello divennero una pietra d’inciampo. «Questo divenne un peccato per il popolo […]». (1 Re 12:30 NLB). Proprio come i re di Giuda sono sempre paragonati a Davide, i re di Israele sono paragonati a Geroboamo, ma non in modo positivo. Su un totale di 19 re, 16 camminarono nel peccato di Geroboamo. Questo consisteva nel seguire altri dei. Il popolo d’Israele, invece, era stato messo a parte di Dio. Ma poiché non lo seguirono, furono strappati dall’intimità con Dio. Infine, il regno del nord scompare dalla scena nella sua indipendenza. Il riassunto suona così: «Quando il Signore separò Israele dal regno di Davide, gli Israeliti scelsero come re Geroboamo, figlio di Nebat. Ma egli condusse Israele in un grande peccato, facendo sì che non seguissero più il Signore. E il popolo israelita continuò a seguire le vie sbagliate di Geroboamo. Perseverò nel peccato di idolatria finché il Signore non la allontanò dalla sua presenza, come aveva predetto attraverso tutti i profeti suoi servi. Alla fine, gli Israeliti furono portati dalla loro terra in Assiria, dove vivono tuttora». (2 Re 17:21–23 NLB). Geroboamo cercò di preservare il suo regno da solo, ma alla fine lo perse, proprio a causa del suo tentativo.
Lasciarsi alle spalle le false sicurezze
La difficoltà che si presenta nell’affrontare i testi dell’Antico Testamento è la domanda su cosa dicono per me personalmente. Un modo è quello di chiedersi cosa posso imparare dal messaggio principale. In questo caso si tratta di capire cosa fare con le promesse che Dio mi ha fatto. Queste possono essere personali, ma possono anche riguardare passi biblici. In particolare quelli in cui Gesù Cristo fa una promessa ai suoi seguaci. Mi fido di queste promesse o cerco di realizzarle da solo? Qual è la mia motivazione? Fiducia o preoccupazione/paura? Gesù stesso fa una dichiarazione che riassume la vita di Geroboamo. «Chiunque cerchi di conservare la propria vita, la perderà. Ma chi rinuncia alla sua vita per me, troverà la vera vita». (Matteo 16:25 NLB). Cosa ti fa pensare questa frase? Qual è la tua motivazione? Preoccupazione o fiducia?
Vorrei tornare alla storia di Geroboamo e Roboamo. Perché vi ho ancora taciuto una parte. Infatti, dopo che le dieci tribù del nord si erano staccate da Giuda, Roboamo voleva riconquistare tutto il potere. Ma Dio aveva un altro piano e gli inviò un messaggio. «Di» a Roboamo, figlio di Salomone, re di Giuda, e a tutto il popolo di Giuda, di Beniamino e al resto del popolo: «Così dice il SIGNORE: Non salire a combattere contro i tuoi parenti, gli Israeliti. Tornate a casa vostra, perché quello che è successo è stato il mio volere!». Ed essi obbedirono al messaggio del Signore e tornarono a casa, come egli aveva loro ordinato». (1 Re 12:23–24 NLB). Rehoboam aderì a questo messaggio e mandò all’aria la sua stessa iniziativa. Ma non se ne va da perdente nonostante abbia perso parte del suo potere. Perché Dio lo benedisse.
Geroboamo aveva paura che il popolo lo abbandonasse a causa del Tempio di Gerusalemme. Ma fu lui stesso a peggiorare la situazione. «Ma i sacerdoti e i leviti di tutto Israele continuarono ad attenersi a Roboamo. I Leviti lasciarono persino le loro case e i loro beni e andarono in Giuda e a Gerusalemme, perché Geroboamo e i suoi figli avevano proibito loro di servire il Signore come sacerdoti». (2 Cronache 11:13–14 NLB). Grazie alla sua iniziativa, caratterizzata dalla paura, rafforzò ancora di più il regno di Roboamo di Giuda. «Da tutto Israele, le persone che volevano adorare il Signore Dio d’Israele accorrevano con i Leviti a Gerusalemme, dove potevano sacrificare al Signore Dio dei loro antenati. In questo modo il regno di Giuda si rafforzò. […]» (2 Cronache 11:16–17 NLB). Entrambi i re fecero qualcosa che non piacque a Dio. Roboamo è ragionevole, ma Geroboamo non cambia. Cosa possiamo imparare da questa storia per la nostra vita? Per dirla senza mezzi termini: la mancanza di fiducia in Dio e l’iniziativa personale, che contraddice i comandamenti di Dio, portano all’alienazione da Dio.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: 1 Re 12:20–32; Matteo 16:25)
- Capisci come un regno unito sia diventato due?
- A Geroboamo fu promesso da Dio un futuro glorioso. Ci sono promesse di Dio nella tua vita? (personali o tratte dalla Bibbia)
- Sei facilmente distratto dalla paura o dalla preoccupazione?
- Hai provato a fare le cose da solo, ma alla fine è andata male?
- Come ti poni di fronte alla dichiarazione di Gesù Cristo in Matteo 16:25?
- Riesci a fidarti del fatto che Dio sia buono con te? Perché è difficile per te?