Una santità spaventosa
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Genesi 28:17
Non possiamo forzare l’incontro con il Dio santo. Ma quando lo incontriamo, a volte può essere terrificante. Tuttavia, non dobbiamo avere paura di questo Dio. Infatti, se usiamo questa paura in modo corretto, essa ci porta a temere Dio. Questo a sua volta ci porta ad adorare con riverenza, come si addice a un Dio santo.
Recentemente ho avuto una conversazione con una persona riguardo al teaser di quest’anno per il tema annuale. Questa persona era sostanzialmente positiva sul teaser, ma almeno i due precedenti si adattavano meglio a lei. Quando le ho chiesto il perché, mi ha risposto così: «Erano meno spaventosi! Facevano meno paura!
Non posso forzare gli incontri con Dio
Santo, santo, santo – incontrare l’altro. Questo è il nostro tema di quest’anno. Quando qualcosa è santo, è anche molto diverso. Oggi vogliamo entrare insieme in una storia in cui l’incontro con Dio ha stravolto un’intera vita. Si tratta di uno dei primi incontri con Dio. Lo troviamo nel primo libro di Mosè, al capitolo 28. È la storia di Giacobbe. Giacobbe vive nella terza generazione della famiglia che Dio ha scelto per la sua storia su questa terra. Dio non ha scelto questa famiglia perché era santa. Non ha scelto questa famiglia perché tutto andava sempre bene o perché facevano sempre tutto come dovevano. Ha scelto questa famiglia perché ha sempre riposto la sua fiducia in Dio. Questo è l’unico modo per capire perché Giacobbe non solo ne esce positivamente nelle storie bibliche, ma a volte anche molto male. Le storie raccontano gli abissi più profondi della vita umana.
Giacobbe aveva un fratello gemello di nome Esaù. A quel tempo era importante essere il primogenito. Infatti, aveva diritto alla maggior parte dell’eredità ed era particolarmente favorito dal padre. Giacobbe era il secondogenito. Ma fece molto per ribaltare la situazione. Dopo tutto, anche lui avrebbe potuto essere il primogenito. In una situazione favorevole, ricattò il fratello per ottenere la primogenitura. Ovvero, la maggior parte dell’eredità. Ma non fu sufficiente. Quando suo padre volle benedire Esaù, Giacobbe ottenne la benedizione del padre cieco. Anche con l’aiuto di sua madre. Comprensibilmente, suo fratello Esaù si infuriò e cercò la sua vita. Giacobbe fugge quindi nel paese di sua madre. Durante il viaggio, si addormenta e prende una pietra come cuscino. Il sermone di oggi ruota attorno a questo evento avvenuto in questo luogo di riposo.
Mentre Giacobbe dormiva lì, cominciò a sognare. In questo sogno vide una scala che saliva dal suolo al cielo. Su questa scala gli angeli di Dio salivano e scendevano. In cima alla scala, in cielo, Dio stava in piedi e parlava: «Io sono il SIGNORE, il Dio di tuo nonno Abramo e il Dio di tuo padre Isacco. La terra su cui giaci la darò ai tuoi discendenti. I tuoi discendenti saranno numerosi come la polvere della terra. Si estenderanno verso est, verso ovest, verso nord e verso sud. Grazie a te e ai tuoi discendenti tutti i clan della terra saranno benedetti. Inoltre, sarò con te e ti proteggerò ovunque tu vada. Ti riporterò in questa terra. Non ti abbandonerò mai e manterrò le promesse che ti ho fatto». (Genesi 28:13–15 NLB).
Questo incontro con Dio è esemplare per l’opera e la parola di Dio. Infatti, Dio incontra Giacobbe in quello che probabilmente è il suo momento di maggiore debolezza. Giacobbe incontra Dio nella sua debolezza. Questo accade spesso anche oggi. Quando tutto ciò che si supponeva desse sostegno all’uomo viene meno, l’uomo è più aperto all’incontro con il divino. Finché tutto fila liscio, ci si affida ad altre cose, come l’indipendenza finanziaria, la famiglia e gli amici, la salute o altro. Solo quando tutto crolla, spesso ci si rende conto di quanto fossero importanti per noi. E di quanto tutto sia fugace. Spesso si accusa le persone di essere interessate a Dio solo perché sono deboli. Ma forse si potrebbe piuttosto dire che le persone sono interessate a Dio quando si rendono conto che alla fine non possono portare nulla con sé una volta morte.
Vorrei aggiungere una breve digressione sulle benedizioni che Dio elargisce alle persone. Dio incontra Giacobbe nella sua debolezza, ma gli promette molte cose. Nell’Antico Testamento, le benedizioni sono sempre collegate a cose terrene. Ma nel Nuovo Testamento l’attenzione è diversa. La famiglia terrena, i partner e i figli, così come i beni terreni, non sono più visti come il centro delle benedizioni divine. Questo è particolarmente evidente in Paolo. Egli fu il più grande fondatore della chiesa del suo tempo e fu determinante per la teologia. Egli stesso visse da celibe e propagandò questa condizione come la più desiderabile per un seguace di Gesù Cristo. Oggi questo aspetto viene rapidamente dimenticato. Dopo tutto, fa indirettamente parte del quadro che i seguaci di Gesù Cristo siano sposati e abbiano almeno tre figli. Ma Paolo dipinge un quadro completamente diverso. Infatti, invece di promettere molti figli e molte proprietà, Paolo invita a rinunciare alla famiglia e ai figli per amore del Regno di Dio. Infatti Gesù disse: «[…] Chi è mia madre? Chi sono i miei fratelli? […] Queste persone qui sono mia madre e i miei fratelli. Chiunque faccia la volontà di Dio è mio fratello, mia sorella e mia madre». (Marco 3:33–35 NLB). Rinunciare a un partner terreno non significa rinunciare a una famiglia. Perché noi, come chiesa, siamo una famiglia. Questo atteggiamento di Paolo si basa sul fatto che il regno di Dio deve essere la nostra cosa più importante (Matteo 6:33). Quindi, se sei sposato e hai dei figli, questo aspetto può essere perso di vista più rapidamente rispetto a quando rimani solo per il Regno di Dio.
L’incontro con il Dio della Bibbia è terrificante!
Sei pronto a incontrare Dio quest’anno? Il Dio che è completamente diverso? Ma la storia di Giacobbe ci mostra anche una cosa. L’incontro con Dio non è disponibile, non possiamo forzarlo. È lo stesso per ogni servizio di culto. Si tratta di un incontro tra i seguaci di Gesù Cristo, con la ferma fiducia che Dio si mostrerà alla comunità riunita. Ma l’incontro con Dio è qualcosa che deve darci lui. Ma noi possiamo venire con la grande aspettativa che Lui voglia incontrarci.
Ma come reagì Giacobbe a questo incontro? Quando Giacobbe si svegliò dal sonno, disse: «In verità il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo». E si spaventò e disse: «Com’è santo questo luogo! Qui non c’è altro che la casa di Dio e qui c’è la porta del cielo». (Genesi 28:16–17 LUT). Giacobbe era piuttosto stupito che Dio si trovasse in quel luogo. Penso che fosse il suo primo incontro con Dio e che lo conoscesse solo per sentito dire e grazie alla pietà di suo padre. La pratica della fede era più che altro una tradizione per lui. Non era l’espressione di una relazione e di una convinzione profonda. Ma d’ora in poi decide di affidarsi completamente a Lui. E tu? Conosci Dio come Giacobbe solo per sentito dire o per la pietà che ti circonda? Hai mai pensato che il Dio dei tuoi amici, dei tuoi genitori o di chiunque altro possa essere il tuo Dio e che tu stesso debba decidere a favore o contro di lui? Perché nella Bibbia non c’è scritto da nessuna parte che Dio ha dei nipoti. Ha solo figli. Ma forse anche tu sei uno di quelli che basa la propria distanza da Dio sul sentito dire di altre persone. Perché, come si sente spesso dire, non c’è motivo di credere in un Dio al giorno d’oggi. Perché non credi? Per convinzione personale o per sentito dire?
Quando immaginiamo la reazione di Giacobbe nella nostra mente, non ha molto a che fare con la nostra reazione al servizio. Infatti Giacobbe rabbrividì di fronte alla presenza di Dio e al suo sogno. Nel testo originale ebraico, la parola santo non è in realtà santo. C’è la parola «yr» ». Che significa «avere paura». Quindi nella maggior parte delle traduzioni si dice «paura» invece di «santo». Ma la traduzione con santo è altrettanto corretta. Quindi la parola ebraica è resa santa per un totale di cinque volte. Santo e timoroso sono vicini l’uno all’altro. Questo appare chiaro anche nel nostro teaser, quando vengono rese le parole che Mosè udì al roveto ardente. Il sacro, in quanto qualcosa di separato, non appartenente a questo mondo, ha qualcosa di terrificante. Questo è evidente in tutta la Bibbia: quando Dio si mostra alle persone, non è per i deboli di cuore.
Il timore di Dio porta ad adorare con riverenza
In teologia, questo viene chiamato timore di Dio. Si riferisce all’atteggiamento nei confronti di Dio e della sua volontà. Ma il timore di Dio non ha nulla a che vedere con la paura intesa come terrore o intimidazione. «Il timore del Signore è l’inizio della conoscenza. […]» (Proverbi 1:7 LUT). Il timore di Dio, a mio avviso, può essere visto come la consapevolezza che Dio e noi umani non siamo uguali. Dio è più grande, più forte, più esaltato e per questo mi sento in soggezione nei suoi confronti.
Ma come affrontò Giacobbe questa consapevolezza? La mattina presto si alzò e innalzò il suo cuscino di pietra come promemoria. Vi versò sopra dell’olio e chiamò il luogo Bethel. Che significa casa di Dio. Poi promise a Dio che se l’avesse accompagnato lungo il cammino, dandogli cibo e vestiti, gli avrebbe dato un decimo di tutto ciò che aveva. Questo glielo dà come ringraziamento per le sue cure. Giacobbe non dice di dare a Dio una parte di tutto quando ha la terra e la famiglia. Ma gli dà tutto se Dio lo mantiene e lui ha abbastanza da mangiare e da vestirsi – niente di più. Grazie all’incontro con il Dio santo, Giacobbe si accontenta di molto meno. Solo pochi istanti prima, aveva tradito suo fratello per essere benedetto.
Più avanti nella storia di Giacobbe, verrà mostrato che Dio è fedele e mantiene la sua promessa a Giacobbe. Quindi anche lui mantiene la sua promessa. Dio è ancora lo stesso oggi. Anche oggi mantiene le sue promesse. Ma proprio come la benedizione si è spostata dalle cose terrene, le promesse che Gesù Cristo ci fa sono diverse. Infatti, Gesù Cristo non promette ai suoi seguaci che la fede li renderà sempre felici, ricchi, belli e che tutto sarà sempre facile. Dopo tutto, la vita di Giacobbe non è stata affatto semplice. Questo è ciò che ci promette Gesù Cristo: «[…] se uno di voi vuole camminare con me, rinneghi se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua». (Luca 9:23 NLB). In Gesù troviamo anche il timore di Dio. Perché di fronte a Dio, anche la morte perde il suo potere spaventoso. «Non aver paura di coloro che vogliono ucciderti. Possono uccidere solo il tuo corpo; la tua anima è fuori dalla loro portata. Temete solo Dio, che può distruggere sia il corpo che l’anima all’inferno». (Matteo 10:28 NLB).
Ma il timore di Dio dovrebbe portarci ancora oggi ad adorare Dio con riverenza. Proprio come accadde a Giacobbe. Giacobbe ebbe paura di Dio e pose una pietra a ricordo del suo incontro. Ma la paura di Dio non portò Giacobbe ad allontanarsi da Dio, bensì a una grande vicinanza. Quando qualche anno dopo Giacobbe ebbe una famiglia, mantenne la sua promessa. Sacrificò a questo Dio che lo aveva incontrato prima di tornare in patria (Genesi 31:54). Quando raggiunse il luogo del suo incontro con Dio, eresse un vero e proprio altare, esprimendo così il suo attaccamento a Dio (Genesi 35:7).
In questo luogo di Bethel, Giacobbe sperimentò entrambe le cose. Da un lato, una profonda intimità con Dio e, dall’altro, un grande timore di Dio. Entrambi portano alla riverenza verso Dio. Per riverenza si intende un timore che va di pari passo con la venerazione. Il destinatario davanti al quale si ha riverenza è sempre un destinatario superiore. Come seguace di Gesù Cristo, questo destinatario è Dio. È Dio – l’altro. Eppure non possiamo mai comprenderlo appieno. Quindi avere a che fare con lui è da un lato piacevole, dall’altro terrificante. Il teaser del nostro tema dell’anno lo mostra molto chiaramente. Per questo motivo, dovremmo presentarci con riverenza al suo cospetto e adorarlo.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Lettura del testo biblico: Genesi 28:10–22
- Ripensa alla storia di Giacobbe. Cosa noti di nuovo?
- Hai già incontrato Dio? Come ti è sembrato? Qual è stata la tua risposta a questo incontro? Se non è questo il caso. Conosci Dio solo per sentito dire? Che aspetto ha questa «conoscenza»?
- Comprendi la necessità di sostenere il celibato – di vivere da single per la gloria di Dio? Qual è il guadagno di una tale vita? Ma come possiamo contribuire a far sì che l’seetal chile diventi sempre più una famiglia?
- Come interpreti la vicinanza tra «santo» e «paura»?
- Conosci il timore di Dio nella tua vita? Che aspetto ha per te?
- Come potrebbe essere vivere un’adorazione personale basata sul timore di Dio che sfocia nella riverenza?