Dio vuole tutta la vostra obbedienza
Serie: CREATIO | Testo biblico: Genesi 20:1–13
Poiché Mosè disobbedì a Dio nel deserto di Zin e non fece ciò che Dio aveva detto, gli fu negato l’ingresso nella Terra Promessa. Questo ci mostra che Dio non è interessato a un’obbedienza parziale da parte nostra, ma vuole la nostra obbedienza totale. E sia in Israele che in Cristo diventa visibile che l’obbedienza non prescinde dalla relazione, ma è orientata alla relazione. Questo dovrebbe cambiare il nostro modo di intendere l’obbedienza e la relazione, perché queste due cose vanno di pari passo. Più amiamo Dio, più vogliamo essergli obbedienti. Più siamo obbedienti a lui, più rimarremo nel suo amore.
Dio vuole tutta la vostra obbedienza! Questo è il tema del sermone di oggi. E credo che l’obbedienza sia un tema particolarmente difficile nell’attuale società individuale svizzera. Sì, non siamo mai cresciuti sotto una monarchia, né la maggior parte degli svizzeri crede che questa possa essere una buona cosa. No, bisogna chiedere ai singoli e se più di 51% sono favorevoli o contrari, allora la volontà del popolo è rappresentata. Una monarchia in cui un sovrano decide e gli altri devono obbedire non può essere buona. Da cristiano, si potrebbe aggiungere: «A meno che questo sovrano non sia Dio».
Ma è proprio per questo che la fede ci sfida così tanto, perché qui nella Bibbia leggiamo di un Dio che dice: non potete servire due padroni: O servite Dio, o siete obbedienti a voi stessi, o al denaro, o a un altro dio.
Ma noi svizzeri, in qualche modo, abbiamo dei problemi. Me ne sono reso conto ancora una volta l’altro giorno, quando ho incontrato il mio amico libanese per leggere la Bibbia. È ancora molto giovane nella fede e insieme stiamo osservando le conversioni/buste. Una settimana dopo venne da me e mi disse: «Ehi Tinu, ce l’ho fatta!». «Fatto cosa?», risposi. «Ho dato via la mia sicurezza finanziaria e ora tocca a me riconciliarmi con i miei genitori». «Quindi durante l’ultima settimana», «No, naturalmente la stessa settimana in cui me l’hai detto». Vedete, dopo questa esperienza sono rimasto dapprima sbalordito, perché non sono abituato a un’obbedienza così rapida. E allo stesso tempo mi ha emozionato.
Ed è per questo che ora ce ne occupiamo. E per questo ci rifacciamo al testo di Deuteronomio 20 1–13.
«Il primo mese tutta la comunità dei figli d’Israele entrò nel deserto di Zin e il popolo si fermò a Kades. E Miriam morì lì e fu sepolta lì. La comunità non aveva acqua e si riunì contro Mosè e contro Aronne. E il popolo disputò con Mosè, dicendo: «Ahimè, se fossimo morti anche noi, quando i nostri fratelli sono morti davanti all’Eterno! E perché avete condotto la comunità dell’Eterno in questo deserto, affinché morissimo qui, noi e il nostro bestiame? Perché ci hai fatto uscire dall’Egitto per portarci in questo luogo malvagio, dove non si semina, dove non ci sono né fichi, né viti, né melograni, né acqua potabile? Mosè e Aronne si allontanarono dalla comunità fino all’ingresso della tenda e caddero sulla faccia. E la gloria dell’Eterno apparve loro. L’Eterno parlò a Mosè dicendo: «Prendi la verga, raduna la comunità, tu e Aaronne tuo fratello, e parla alla roccia davanti ai loro occhi, ed essa darà loro l’acqua». Così procurerai loro acqua dalla roccia e darai da bere alla comunità e al loro bestiame. Mosè prese il bastone davanti al Signore, come gli aveva ordinato. Mosè e Aronne radunarono la comunità davanti alla roccia e dissero loro: Ascoltate ora, ribelli: Riusciremo a farvi uscire l’acqua da questa roccia? Mosè alzò la mano e colpì due volte la roccia con il bastone. E ne uscì molta acqua; la comunità ne bevve e anche il suo bestiame. Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: «Poiché non mi avete creduto per santificarmi davanti ai figli d’Israele, non farete entrare questa comunità nel paese che ho dato loro». Questa è la Haderwasser, dove i figli d’Israele disputarono con l’Eterno ed egli si mostrò santo in loro». (Deuteronomio 20:1–13 SLT).
Quando si legge il testo in questo modo, uno dei primi pensieri che ci colpisce è: «Che dura punizione per Mosè». Ha disobbedito una sola volta e di conseguenza non gli è permesso di entrare nella Terra Promessa». Non vogliamo che questo ci entri in testa, ed è proprio per questo che dobbiamo guardare il testo più da vicino. Dove siamo nella Bibbia?
Il quarto libro di Mosè è il quarto di cinque libri. Nel secondo libro di Mosè, il popolo esce dall’Egitto e si reca sul Monte Sinai, dove stringe l’alleanza con gli israeliti e dà loro i 10 comandamenti. Nel terzo libro di Mosè, gli israeliti si fermano sul Monte Sinai per un anno e imparano come deve essere una vita santa davanti a Dio. Nel quarto libro di Mosè si racconta di come ha condotto Israele attraverso il deserto dal Monte Sinai fino al confine di Canaan, al fiume Giordano. Qui gli israeliti inviarono 12 esploratori per esplorare la terra e, poiché non si fidavano più di Dio, subirono la conseguenza che Dio li mandò nel deserto per 40 anni. 600.000 persone sono morte negli anni di attesa. Attraverso il frutto amaro dell’incredulità, un’intera generazione è stata silenziosamente raccolta. E ora il popolo si trova ancora una volta ai confini della Terra Promessa.
E cosa fanno nei primi versi? Si riuniscono di nuovo davanti a Mosè e Aronne e li rimproverano per la scarsità d’acqua. Avrebbero preferito morire nel deserto con i loro predecessori piuttosto che essere trascurati dalla sua misericordia. Preferirebbero anche tornare in Egitto, una terra di cui, però, non hanno idea perché non vi hanno mai vissuto.
Capite che in questi versetti il popolo stava sputando sulla misericordia di Dio. Per 40 anni rimasero nel deserto. A un’intera generazione non fu permesso di entrare nella terra. E ora, dopo tutti questi anni, il popolo si ribellava di nuovo a Mosè, ad Aronne e a Dio. Possiamo difficilmente immaginare la pressione a cui Mosè era sottoposto. Tutti i campanelli d’allarme devono aver suonato nella sua mente. Un incidente come quello di 40 anni fa non può ripetersi in nessun caso. Era indispensabile che reagissero, e lo hanno fatto.
La prima cosa che fanno è andare alla presenza di Dio. Senza esitare, si ritirano dalla folla inferocita e cercano rifugio presso Dio. Sembra anche che Mosè e Aronne non abbiano nemmeno cercato di dare una risposta al popolo. Si allontanarono dall’assemblea e si arresero al Dio vivente.
In secondo luogo, hanno ascoltato ciò che Dio ha detto loro di fare, ma poi hanno disobbedito. Invece di dire alla pietra che da essa doveva sgorgare l’acqua, Mosè la colpì due volte con il suo bastone. Prima di ciò ha detto: «Mi chiedo se possiamo farle prendere l’acqua da questa roccia». (Deuteronomio 20:10 SLT).
A questo punto siamo tentati di scoprire quanto fosse grave l’offesa di Mosè. Mosè ha tolto la gloria a Dio o ha confidato troppo nelle proprie forze?
Il fatto è che non lo sappiamo. Il testo non entra esattamente nel merito, l’unica cosa che dice è: «Perché non mi hai creduto» (Deuteronomio 20:12 SLT). E questo era sufficiente per Dio. Perché il peccato comporta delle conseguenze.
Il peccato porta con sé delle conseguenze!
E questo è il primo punto di questa mattina: il peccato porta con sé delle conseguenze. La Bibbia dice anche «Il salario che il peccato paga è la morte». (Romani 3:23 NGÜ), il salario di ogni peccato. Quindi non si tratta tanto della gravità dell’errore di Mosè e Aronne, quanto del tratto del peccato stesso.
E la Bibbia mostra questo tratto più volte. Come conseguenza del peccato, Adamo ed Eva devono lasciare la presenza di Dio. Come conseguenza del peccato, il figlio di Davide deve morire dopo aver commesso adulterio e omicidio. Oppure nel Nuovo Testamento, come conseguenza del peccato, Hanania e Zaffira cadono morti dopo aver mentito.
E così come l’incredulità aveva impedito al popolo di entrare nella Terra Promessa 40 anni prima, l’incredulità sta ora impedendo a Mosè di entrare nella terra. E l’incredulità vi impedirà anche nella vita di accedere alla chiamata di Dio. Ed è per questo che voglio incoraggiarvi questa mattina: quando vedete il peccato nella vostra vita, fate di nuovo tutto il possibile per buttarlo fuori dalla vostra vita. Questo è esattamente ciò per cui Cristo è morto, «affinché la nostra natura peccaminosa sia resa inefficace e non dobbiamo più servire il peccato». (Romani 6:6 NGÜ).
Dio vuole tutta la vostra obbedienza!
E così vengo al secondo punto: Dio vuole tutta la vostra obbedienza! Quello che vediamo nel testo è un Dio che non è interessato alle mezze misure. Dio voleva l’obbedienza totale del suo popolo e voleva l’obbedienza totale di Mosè. Cosa ci fa pensare quando lo sentiamo? Qual è la vostra immagine dell’obbedienza? Forse pensate a vostro padre o a vostra madre che vi mandavano in camera e voi dovevate obbedire. O forse pensate a un Putin e a come tutti debbano obbedirgli e che sarebbe meglio ribellarsi a lui. La concezione europea dell’obbedienza sa spesso di freddezza e di mancanza di riferimenti.
Eppure la Bibbia descrive qualcosa di completamente diverso: Gesù dice: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti». (Giovanni 14:15 NGÜ) o «Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore». (Giovanni 15:10 NGÜ). Quindi Gesù mette l’obbedienza sullo stesso piano dell’amore. Dice che se amiamo Dio, saremo obbedienti e, viceversa, se siamo obbedienti, questo ci aiuta a rimanere nel suo amore. Quindi l’obbedienza a Dio è assolutamente relazionale.
E questo non solo nel Nuovo Testamento, ma anche nell’Antico Testamento. Infatti, quando Dio diede i 10 comandamenti agli israeliti sul Monte Sinai, spiegò loro: «Porrò la mia dimora in mezzo a voi e la mia anima non vi aborrirà; camminerò in mezzo a voi, sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo». (Esodo 26:11–12 SLT). Capite che i 10 comandamenti non sono semplicemente uno strumento di obbedienza, ma il legame di relazione tra il popolo di Israele e Dio. L’idea è sempre stata quella.
Anche Mosè non l’ha mai capito in un altro modo, ed è per questo che alla fine della sua vita disse anche: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze!». (Deut 6,5 SLT).
Ma se crediamo che Dio vuole tutto il nostro cuore, tutta la nostra anima e tutta la nostra forza, allora dobbiamo anche credere che Dio vuole tutta la nostra obbedienza. Dio non era interessato al 90% di Mosè e nemmeno all’80% di voi. Dio vuole tutta la vostra obbedienza. Se Gesù fosse stato solo 99% obbediente, allora saremmo tutti finiti.
Perciò questa mattina voglio sfidarvi a cambiare il vostro modo di intendere l’obbedienza e la relazione. Queste due cose stanno insieme come il coperchio sulla pentola.
Come può nascere questa obbedienza nella nostra vita? In linea di principio, possiamo fare come Mosè. Andando alla presenza di Dio (tabernacolo), leggendo la Parola di Dio (ascoltando la voce di Dio), credendo alla Parola di Dio (a differenza di Mosè) e facendo questo. Più crediamo alla Parola di Dio e facciamo questo, più l’obbedienza arriverà nella nostra vita. Se prestiamo poca fede alla Parola di Dio, resteremo sempre disobbedienti.
Domande per il piccolo gruppo:
- Il peccato ha un carattere distruttivo
- Come lo vedi?
- Dove vedete il peccato nella vostra vita che dovete abbandonare?
- Nella Bibbia, l’obbedienza e l’amore sono messi sullo stesso piano (cfr. Giovanni 14:15).
- In quale altro punto della Bibbia si vede che l’obbedienza e l’amore vanno di pari passo?
- La vostra immagine dell’obbedienza è cambiata? Se sì, descrivere come.
- Date un passo concreto su come potete crescere nell’obbedienza nella vostra vita quotidiana nella prossima settimana.