Occhio, dente e guancia
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 5:38–42
Molti pensano che il motto «occhio per occhio, dente per dente» sia molto anarchico e sanguinario. È il contrario: questa direttiva serviva come precetto dei tribunali pubblici e aiutava a frenare il male. Gesù affronta poi i rapporti personali tra i suoi seguaci. Lì, virtù come la gentilezza e la magnanimità devono essere promosse. C’è una chiara differenziazione tra il compito dello Stato e la gestione personale dei conflitti.
Uno scenario sandbox potrebbe assomigliare a questo: Jonas ruba la piccola pala a Lars, il bambino dei suoi vicini, che sta giocando con lui nella sabbiera. Lars non si rassegna e strappa la pala al suo amico. Il conflitto si intensifica. Jonas distrugge la costruzione del ponte che Lars ha costruito, finché alla fine il bel castello di sabbia va in rovina. I conflitti hanno la tendenza a degenerare, come nella canzone di Mani Matter, in cui si verifica lo scenario che una guerra mondiale potrebbe derivare dall’accensione di un fiammifero.
La vendetta ha la tendenza a degenerare. Lamech dichiara con tutto il cuore alle sue due mogli che ucciderebbe una persona che lo ferisse anche leggermente in un momento. «Se Caino è vendicato sette volte, Lamech sarà vendicato settantasette volte!» (Genesi 4:24 NLB). Potrebbe aver impressionato le sue mogli con questo?
Regolamento davanti al tribunale pubblico
«Avete sentito che nella legge di Mosè si dice: «Chiunque ferisce qualcuno nell’occhio sarà ferito lui stesso nell’occhio». E chi toglie un dente a un altro, perderà lui stesso un dente per questo».» (Matteo 5:38 NLB). Quello che si sente ancora e ancora è: «Occhio per occhio, questo è il motto barbaro, la pratica di ritorsione ebraica del Vecchio Testamento. Per noi cristiani, si applica il comandamento del Nuovo Testamento: Ama il tuo prossimo come te stesso!». Questo mette il cristianesimo contro il giudaismo. Inoltre, se ne ricava, tra l’altro, l’opinione che i cristiani non devono opporre resistenza, e il pacifismo viene glorificato. Questo non ha alcun fondamento.
Gesù attinge a tre passaggi biblici della Torah per il principio di «occhio per occhio, dente per dente». Se si leggono questi testi con una mente aperta, diventa chiaro che non si tratta di punizione, ma di risarcimento dei danni. Tutti i testi trattano del processo pubblico, il diritto statale è definito. A quel tempo, i popoli pagani vivevano intorno agli ebrei, che reagirono con vendetta di sangue. Uno dei principi fondamentali della Torah era quello di stabilire la legge e la giustizia. La punizione per un crimine è nominata nel modo più preciso possibile e il risarcimento per la vittima è limitato. Il fulcro di «occhio per occhio» è che non si deve pagare il danno con «doppia moneta».
Si tratta quindi di un regolamento pubblico della legge e non di una vendetta personale. La punizione non dovrebbe essere superiore alla trasgressione. Lo Stato non può rinunciare alla punizione per proteggere i suoi cittadini. La tolleranza dell’aggressore distrugge la società. Non è mai stata intenzione di Gesù mettere in discussione la base giuridica della Torah. Non sostiene l’anarchismo o il pacifismo.
Qualche anno fa abbiamo parlato con Susanne Geske. Suo marito, insieme ad altri due uomini, è stato torturato e brutalmente ucciso per tre ore da cinque giovani turchi. In quasi 100 udienze in tribunale ha visto i colpevoli ancora e ancora. Alla televisione ha detto: «Auguro a questi cinque giovani turchi che Dio li perdoni, perché non sanno quello che fanno..» Un giornalista aveva scritto: «Con questa frase ha detto più di quanto possano dire mille missionari in mille anni.» È ammirevole che questa donna abbia detto che Dio perdona gli uomini anche se hanno fatto qualcosa di terribile. Ma è altrettanto giusto che il governo turco ritenga questi uomini responsabili e li punisca. Lo Stato è responsabile del diritto pubblico e deve farlo rispettare. Tuttavia, non dovremmo vendicarci personalmente e detestare, abbattere o distruggere le persone.
Regolamento tra i seguaci di Gesù
«Ma io dico: non resistere se qualcuno ti fa del male! Chi ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l’altra.» (Matteo 5:39 NLB). Ora Gesù parla di come dovrebbe funzionare tra i suoi seguaci. Quindi ora si tratta di faide personali in affari privati. Paolo è sorpreso che ci fossero persone a Corinto che portavano la loro lite con un altro membro della chiesa in un tribunale secolare (1 Corinzi 6:1). Dopo una breve discussione arriva alla quintessenza: «Il fatto che vi portiate in tribunale è già una sconfitta per tutti voi. Perché non sei pronto a subire un torto? Perché non sopporti quando qualcuno si arricchisce a tue spese?»(V.7 NLB). Gesù ha una linea simile qui.
«Chiunque ti percuota sulla guancia destra, porgigli anche l’altra». Un normale schiaffo con la mano destra colpisce la guancia sinistra. Gesù intende lo schiaffo con il dorso della mano. Una persona che fa questo è molto aggressiva dentro. Ma non vuole mostrare la sua aggressività – altrimenti colpirebbe con il pugno – perché perderebbe la faccia. Non si fa una cosa del genere nella foga del momento, ma con pieno calcolo. Di conseguenza, nella Mishnah, la punizione per un colpo con il dorso della mano è due volte più grave di un colpo con il pugno.
Gesù chiede effettivamente: come deve reagire una persona quando viene insultata in questo modo? Come risolvi correttamente le situazioni di conflitto con il tuo vicino? Secondo Gesù, non dobbiamo dichiarare guerra al nostro prossimo. L’invito a porgere la guancia sinistra non è altro che un’immagine del conflitto in atto, così come lo schiaffo alla parte destra è un’immagine di un atto ingiusto. La guancia sinistra tesa costringe l’aguzzino a riconsiderare la sua aggressività.
Se qualcuno ti insulta con un calcio nello stinco (schiaffo con il dorso della mano), allora porta la questione sul tavolo in modo che l’altra persona debba prendere posizione e così la sua rabbia venga alla luce (offrigli la guancia sinistra). Questa è la soluzione al conflitto all’interno della comunità per non andare in tribunale.
Come reagiamo quando siamo trattati ingiustamente? Se ci lasciamo guidare dai nostri sentimenti, allora possiamo diventare molto arrabbiati. In questo caso, difficilmente pensiamo «dente per dente», ma vorremmo staccare la testa dell’avversario: Testa per un dente. Se invece ci lasciamo guidare dallo spirito e controlliamo i nostri sentimenti, possiamo offrire all’avversario una conversazione costruttiva come risposta. Questo corrisponde a porgere l’altra guancia. Questo disarma l’altra persona dalla sua aggressività. E dopo che le emozioni sono state espresse nella conversazione, si può cercare di ristabilire l’unità. Questo era già raccomandato dal saggio Salomone: «Una risposta amichevole calma la rabbia, le parole offensive la risvegliano» (Proverbi 15:1 NLB). E Paolo dice: «Fate in modo che nessuno ripaghi il male con il male, ma cercate sempre di fare del bene agli uni e agli altri!» (1Tessalonicesi 5:15 NLB). Nell’alto canto dell’amore impariamo anche che tollerare e amare si appartengono: «L’amore tollera tutto» (1 Corinzi 13:7 NLB).
«Se deve comparire in tribunale e le viene tolta la camicia, dia anche il cappotto» (Matteo 5:40 NLB). Nell’antico Israele, il colpevole doveva depositare un pegno. I poveri hanno depositato il loro cappotto di giorno e la loro camicia di notte. Ma ci sono state persone che hanno rifiutato di dare il loro impegno. Gesù dice: Non devi provocare inutilmente il tuo avversario e devi accettare questa regola.
In realtà, si tratta dell’atteggiamento verso i beni materiali. Gesù sfida a rinunciare al proprio diritto. La tradizione ebraica conosce un tale tipo di giustizia: c’è una quadruplice mentalità tra le persone: Colui che dice: «Il mio è mio e il tuo è tuo», questo è il tipo del mediocre. […] «Il mio è tuo e il tuo è mio», questo è il genere di chi non ha legge. «Il mio è tuo e il tuo è tuo», questo è il pio. «Il tuo è mio e il mio è mio», questo è il sacrilego.
Dare agli altri ciò che è loro e allo stesso tempo essere generosi con il proprio è l’atteggiamento di un seguace di Gesù.. A causa dell’esperienza contraria, è nato il seguente proverbio: «Essere un cristiano si ferma alla borsa!»
«Se qualcuno ti chiede di fare un miglio con lui, fai due miglia con lui» (Matteo 5:41 NLB). Ieri, la festa di benedizione e il matrimonio di una famiglia eritrea hanno avuto luogo nel nostro bistrot. Da qualche tempo, siamo diventati una specie di famiglia di riferimento per loro. Dato che devono vivere molto modestamente economicamente, ho offerto loro il bistrot gratuitamente per tenere la festa. Finora tutto bene. Ma improvvisamente mi hanno chiesto se avrei guidato con loro fino a Heiden AR alle 5:00 di sabato mattina, perché è lì che si trova la chiesa dove saranno benedetti. Voglio investire così tanto tempo e spese? Quando ho accettato questo servizio, non sapevo che oggi si trattava del secondo miglio.
I soldati romani avevano rivendicato per sé il diritto di costringere altre persone ad andare con loro a portare qualcosa di pesante senza nulla in cambio. L’esempio più famoso è Simone di Cirene, che fu costretto a portare la croce di Gesù dopo di lui, sebbene fosse appena tornato stanco dal campo (Marco 15:21). Gesù vuole dirci con queste paroleNon la frustrazione per la discriminazione, ma una migliore giustizia dovrebbe motivarci a fare un secondo miglio oltre il minimo. Dobbiamo anche ai portatori di potere statale la testimonianza di tollerare l’amore. Quanto è patetica in confronto la critica costante allo Stato, alla quale non di rado partecipano anche i cristiani.
«Date a coloro che vi chiedono, e non voltate le spalle a coloro che vogliono prendere in prestito da voi.» (Matteo 5:42 NLB). Gesù vuole obbligarci a dare i nostri beni materiali a chiunque li chieda? Forse l’altra persona ci compra alcol o altre droghe. Non abbiamo imparato a non dare ai mendicanti? Gesù interpreta il seguente passo della Bibbia: «Dare volentieri senza lamentarsi. Allora il Signore tuo Dio ti benedirà in tutto ciò che farai. Ci saranno sempre dei poveri nella terra. Perciò vi ordino di essere generosi con i poveri e i bisognosi d’Israele.» (Deut. 15:10f NLB). Quindi non si tratta di accattonaggio o di pompaggio frivolo, ma di aiuto nel bisogno. E – è meglio ingannarsi una volta a favore dei bisognosi che sempre a mio favore.
Il Discorso della Montagna riguarda le virtù e il carattere. Le ultime settimane hanno parlato di serenità e gentilezza, autocontrollo, fedeltà e amore, veridicità e onestà e oggi di magnanimità e mitezza. Sono tutte virtù che troviamo in Dio e che costituiscono il suo carattere. Quando Cristo vive in noi e ci viene dato spazio, veniamo trasformati a sua immagine. E questo accade proprio nei punti a cui miriamo. Dio non lavora davanti a noi!
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo della Bibbia: Matteo 5:38–42; Romani 12:17–21
- Leggi Romani 12:17–21 e confronta questo passo con il testo del sermone. Cosa spicca?
- Cosa accadrebbe se lo Stato agisse secondo Matteo 5:39 nei suoi tribunali?
- Supponiamo che tu tenga i versetti 39–42: Cosa ti fa questo pensiero? Quali effetti avrebbe questo sull’ambiente?
- Cosa significa concretamente porgere la «guancia sinistra»? Cosa rappresenta l’immagine? Questo concetto è realizzabile?
- L’amore tollera tutto (1 Corinzi 13:7). Cosa si deve tollerare nella vita? Cosa no?