La città sulla montagna
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 5:13–16, Isaia 2:2–5
La città sulla montagna descrive un luogo di desiderio ed è un’immagine del cielo sulla terra. È un’immagine del regno di Dio che si sta costruendo invisibilmente in noi e intorno a noi. È una città che va ben oltre i confini geografici e politici e dove Gesù è il sovrano indiscusso sul trono. In questa città costruita con pietre vive, Gesù è la pietra angolare. Con la donazione della nostra vita nel battesimo, una persona diventa un tale mattone.
L’uomo è creato per orientarsi verso il Creatore, per prendere il ritmo del Creatore nella formazione della sua vita. Questa è la visione del dramma biblico che raggiunge la sua destinazione negli ultimi due capitoli della Bibbia nella forma della Città di Dio. Le città sono luoghi di vita e di grandi possibilità con un potenziale quasi illimitato. Offrono spazio per la protezione e l’incontro. Il Discorso della Montagna è qualcosa come la Magna Charta o il programma di governo di questa città..
L’originale del futuro
La storia di Dio con noi inizia in un giardino e conduce a una città eterna dove vivremo, come si legge nell’Apocalisse. Quando guardiamo la storia di Dio con il suo popolo, scopriamo un filo comune:
Abraham uscì per trovare questa città (Genesi 12; Ebrei 11:8–16).
David ha posto l’Arca dell’Alleanza e un altare di preghiera 24 ore su 24 nel centro di questa città. La Gerusalemme storica venne a fiorire (1Cronache 15; 16:37; 23:4–6).
Esdra, Neemia e altri avevano la stessa passione e la stessa missione, ripristinare la dimora di Dio tra gli uomini.
I profeti parlano di Sion come il luogo sulla montagna dove Dio abita tra gli uomini. Essi annunciano che quando Dio realizzerà il suo regno, la città di Dio su Sion avrà un ruolo centrale: «Negli ultimi giorni, il monte su cui sorge la casa del Signore diventerà la vetta più importante e si eleverà al di sopra di tutte le altre montagne. Tutte le nazioni vi accorreranno. Verranno in massa e diranno: «Venite, andiamo al monte del Signore, alla casa del Dio d’Israele». Lì ci insegnerà le sue vie, perché possiamo camminare nei suoi sentieri». Perché allora l’insegnamento del Signore uscirà da Sion e la sua parola da Gerusalemme. Il Signore giudicherà tra le nazioni e amministrerà la giustizia tra molti popoli. Le spade saranno riformate in vomeri e le punte di lancia in coltelli da potatura. Nessuna nazione andrà contro un’altra e non impareranno più a fare la guerra. Venite, popolo d’Israele, viviamo una vita nella luce del Signore!» (Isaia 2:2–5 NLB). In questa città, che si trova su una montagna e non può essere trascurata, la giustizia prevarrà. Invece di fare guerre, le persone coltivano e preservano in modo costruttivo e produttivo la creazione di Dio.
Gesù parla di questa città nel Discorso della Montagna. Usa l’immagine del saggio che costruisce la sua casa su di lui, la roccia. Molte case costruite sulla roccia fanno una città sul monte che risplende così tanto che non può e non deve essere trascurata (Matteo 5:14–16).
Il Lettera agli Ebrei ci informa che tutti coloro che appartengono a Dio sono già venuti sul monte Sion e nella città del Dio vivente (Ebrei 12:22).
Il Rivelazione parla di una città d’oro, la Nuova Gerusalemme, che scende dal cielo (Apocalisse 21). «E vidi la città santa, la nuova Gerusalemme, che scendeva da Dio dal cielo come una bella sposa adorna per il suo sposo. Ho sentito una voce forte che gridava dal trono: Ecco, la dimora di Dio è ora con gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno il suo popolo e Dio stesso sarà con loro. Egli asciugherà tutte le loro lacrime, e non ci sarà più morte, lutto, pianto e dolore. Perché il primo mondo con tutte le sue calamità è passato per sempre» (Apocalisse 21:2–4 NLB).
L’immagine del presente
Questi testi descrivono che l’arrivo della Città di Dio è nel futuro. L’originale della Città di Dio si trova in cielo o nel futuro. Ma con Gesù, qualcosa come una copia, un’immagine, comincia già a realizzarsi qui e ora. (Matteo 4:17). Il Discorso della Montagna parla della città sulla montagna e della gente che costruisce case sulle rocce, che insieme formano questa città. La città è un’immagine del regno di Dio che si costruisce invisibilmente in noi e intorno a noi. È una città che va ben oltre i confini geografici e politici e in cui Gesù è il sovrano indiscusso sul trono.
La gente che ascoltava Gesù si aspettava che con la venuta del Re Messia, Gerusalemme avrebbe finalmente assunto il suo ruolo di centro del mondo. La città sulla montagna che risplende nel mondo. E ora questo: il popolo che si è messo a ballare alla musica del cielo sarà la città sul monte. Come già detto: il saggio che costruisce la sua casa su di Lui, la roccia. Nota bene, l’uomo saggio differisce dall’uomo stolto in quanto non solo ascolta le parole di Gesù, ma le mette anche in pratica. In altre parole, persone che danzano alla musica del cielo e si lasciano trasformare nel loro essere. È così che nasce la città sulla montagna, che appare così luminosa da non poter essere trascurata. Questo è sempre stato il sogno di Dio.
In questa città costruita con pietre vive, Gesù è la pietra angolare su cui tutta la struttura è allineata. (Efesini 2:21f). Attraverso la morte di Gesù sulla croce, la via verso il Padre e verso il suo regno è stata aperta. Con la consegna della nostra vita nel battesimo, avviene un trasferimento di proprietà. Entriamo in un accordo di alleanza con Lui: Lui ha dato tutto per noi, noi gli restituiamo tutto in cambio. Attraverso questo abbandono di Gesù viviamo nella realtà del Regno. La città sul monte nasce laddove le persone vivono devotamente il discepolato e si uniscono in esso.in modo che tutti gli ambiti della vita siano permeati dall’amore di Gesù.
L’immagine della città sulla montagna si sta costruendo qui e ora. Questo pensiero va oltre le nostre scatole. Apre una grande prospettiva per il regno di Dio, ben oltre la salvezza personale. Al di là della questione di come possiamo invitare nuove persone al culto della domenica e di come progettiamo il culto di conseguenza. Questo pensiero è molto più grande del desiderio di distinguersi positivamente al lavoro essendo amichevole perché non si mente, o di non ubriacarsi alla festa di Natale. Si tratta di una trasformazione olistica, della formazione del carattere e delle virtù secondo la musica di Dio, di essere una pietra viva nella città sulla montagna.
Come seetal chile, siamo sfidati a costruire anche ora come è normale in questa città del Re. Dentro e fuori di una profonda fiducia e fede che Dio è colui che è possiede tutte le risorse e le mette a nostra disposizione. Un luogo dove le relazioni reciproche sono in primo piano e così Produttività e creatività scatenate diventare. Un luogo dove la pienezza dei talenti di ogni individuo riconosciuta, vista e lasciata crescere. E tante altre cose meravigliose. Nel Discorso della Montagna, Gesù vuole introdurci alla danza celeste e mostrarci le possibilità di una metamorfosi.
Lo splendore in azione
«Abramo ha potuto agire in questo modo perché aspettava una città dalle fondamenta solide, il cui costruttore e creatore è Dio stesso» (Ebrei 11:10 NLB). Questo è seguito da una lista di tutto ciò che Abramo fece in fede. La nostalgia della città futura lo faceva danzare alla musica del cielo. La radiosità di Abramo si estende fino ai giorni nostri – tutte e tre le religioni monoteistiche fanno risalire le loro radici a lui.
La città di Dio dovrebbe essere anche un luogo di desiderio per noi. Ben 4000 anni dopo Abramo, stiamo ancora aspettando l’originale: «Perché questo mondo non è la nostra casa; aspettiamo la nostra città futura solo in cielo» (Ebrei 13:14 NLB). Se stiamo già danzando alla musica del cielo, prendiamo un posto in questa visione sulla strada verso la città eterna dove Dio abiterà in mezzo a noi. Siamo parte di una storia affascinante, di costruire il Regno eterno di Dio! Questa è la motivazione e il quadro in cui deve avvenire la nostra metamorfosi personale. La prospettiva della Nuova Gerusalemme deve rimanere: «Se la fede in Cristo dà speranza solo per questa vita, siamo le persone più miserabili del mondo» (1 Corinzi 15:9 NLB).
La città sulla montagna è anche chiamata Sion nella Bibbia. In ebraico significa «punto più alto» o anche «cartello». Questo si riferisce a un luogo che ci mostra la strada, ci orienta e ci dà una meta. La profezia di Sion indica la strada per noi come popolo di Dio.
Essere parte di questa città è il segreto di una vita che è sale e luce. La città sulla montagna è un luogo dell’essere e non del fare, perché viviamo in comunione con l’onnipotente Creatore della terra e il grande «Io Sono». Ecco perché Gesù parla agli ascoltatori: «Voi siete il sale della terra. Ma a cosa serve il sale quando ha perso il suo sapore? Può essere reso di nuovo utile? Viene buttato via e calpestato, come qualcosa che non vale niente. Tu sei la luce del mondo – come una città su una montagna che brilla nella notte in modo che tutti possano vederla.» (Matteo 5:13f NLB). Con Gesù, il Regno dei Cieli è iniziato. No, non è ancora completo. Rimane anche nascosto, misterioso e futuro. Ma già ora, attraverso il popolo che danza alla musica del cielo, qualcosa deve diventare visibile. Soprattutto, qualcosa deve diventare efficace: Si dice che questa comunità sia «sale della terra» e «luce del mondo». Ben inteso: Non essere dovrebbema essere! La città sulla montagna – è l’espressione di uno stile di vita che è così attraente che gli estranei possono riconoscerne lo splendore e orientarsi grazie ad esso nell’oscurità del mondo. Sì, anche venire lì per trovare rifugio e diventare parte di esso.
Infine, una citazione di John Donne, un teologo inglese del XVI secolo: «Io risorgerò dai morti. … Vedrò il Figlio di Dio, il Sole di Gloria, e risplenderò io stesso come il Sole. Sarò unito al popolo dei tempi passati, e anche a Dio stesso, che non ebbe un mattino, che non cominciò mai… nessun uomo ha mai visto Dio ed è vissuto. Eppure non vivrò finché non vedrò Dio. E quando l’avrò visto, non morirò mai.» La città sul monte, la nuova Gerusalemme, dovrebbe essere un luogo di desiderio che ci spinge a danzare alla musica del cielo.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo della Bibbia: Matteo 5:13–16
- Che cosa intende con il termine «città sulla montagna»? Cosa c’entra questo con te?
- Come immagina l’originale del futuro (cfr. Apocalisse 21)?
- Che significato ha per te il fatto che sei o puoi diventare una componente vivente di questa città?
- Cosa puoi contribuire affinché la città di Dio possa già prendere forma su questa terra?
- Come può l’seetal chile essere già un buon riflesso della città futura?
- Cosa serve a una persona per essere sale e luce nel senso del Discorso della Montagna (Matteo 5:13f)?