Il Natale sta arrivando – preparatevi!
Serie: Avvento 2019 | Testo biblico: Isaia 40:1–6,9–11
Giovanni Battista chiarisce che oltre ai soliti preparativi natalizi, ci sono alcune altre cose che sono importanti in vista del Signore che viene:
- Come precursore di Gesù, egli invita al pentimento e alla conversione.
- Egli proclama il Salvatore e mostra che la via alla gloria di Dio passa attraverso di lui, Cristo crocifisso.
- Come evangelista, non coccola, ma parla chiaramente e resiste radicalmente a qualsiasi forma di pia ipocrisia.
L’Avvento, questo periodo che precede il Natale, è un periodo particolarmente frenetico per molte persone. C’è così tanto da fare. Oltre alle faccende quotidiane, ci sono tutte le cose da preparare. Beh, finché siamo ancora in «Succo di vita» e hanno abbastanza forza, questi compiti aggiuntivi non sono un problema troppo grande. Alcuni si animano davvero in questo periodo e credono di poter fare a meno dei loro elaborati preparativi natalizi, dopo tutto. «corso biblico» mentire. Nel versetto settimanale della terza settimana di Avvento, siamo chiamati a fare questo: «Preparare la via del Signore«c’è scritto. Dice nero su bianco che in questo periodo prima di Natale non dobbiamo stare seduti a girarci i pollici, ma lavorare. Dobbiamo prepararci per la grande festa quando verrà Gesù. «Preparate la via del Signore, perché, ecco, il Signore viene con forza». Così dice il profeta in Isaia 40:3 e 10. Sì, l’Avvento è un tempo di preparazione! L’unica questione è se il lavoro preparatorio che stiamo affrontando in questi giorni coincide con ciò che il profeta intende. Isaia 40:1–6,9–11, il testo biblico di oggi, è un grande passo nel libro di questo profeta, un passo destinato a confortare il popolo di Dio scosso dalla sofferenza, dal giudizio e dalla punizione. «Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio». Questo è l’inizio del passaggio. Questo è puro vangelo. Ci sono tre cose che sono promesse al popolo qui: 1. la vostra schiavitù è finita, la vostra schiavitù è finita. 2. il tuo debito è condonato. 3. hai preso abbastanza, hai ricevuto abbastanza punizioni per ciò che hai fatto di male.
E poi il profeta parla di questa voce che chiama a preparare la strada per la venuta del Signore: «C’è una voce che chiama: Nel deserto preparate la via al Signore, nella steppa fate un sentiero piano per il nostro Dio! Tutte le valli saranno esaltate, e tutti i monti e le colline saranno resi bassi; e ciò che è irregolare sarà reso diritto, e ciò che è collinare sarà reso piano». (Isaia 40:3–4) Questo mi suona quasi un po» come la preparazione di un sito di atterraggio: una pista deve essere costruita, una pista di atterraggio su cui l’aliante spaziale con l’alto ospite, con il Signore dei signori, il Re dei re può atterrare in sicurezza: Lontano dai villaggi e dalle città, lontano dalle strade e dagli impianti industriali, nel deserto, nella steppa, il sito di atterraggio deve essere. Tutto lì deve essere livellato, livellato, in modo che nulla vada storto, in modo che non ci sia un atterraggio di fortuna.
Il Dio vivente vuole atterrare con te con tutta la sua maestà e potenza. Così dice il profeta. Certo, la frase è un po» diversa: «La gloria del Signore sarà rivelata…» Così dice «La gloria del Signore sarà rivelata e ogni carne insieme la vedrà…» (Isaia 40:5) E nel decimo verso di questo capitolo si dice: «Ecco il Signore Dio! Egli viene con forza e il suo braccio governa». È un grande evento quello che viene annunciato qui, un evento unico per il quale il popolo di Dio deve essere preparato. E forse già sospettiamo da queste descrizioni del profeta che i preparativi di Natale, come li stiamo facendo in questi giorni, probabilmente non coincidono del tutto con ciò che il profeta intende. «C’è una voce che chiama: Nel deserto preparate la via al Signore, nella steppa fate un sentiero piano per il nostro Dio!» Questo è ciò che Isaia, il profeta, predica diverse centinaia di anni prima del Natale.
E ora vogliamo passare al Nuovo Testamento – a Giovanni il Battista. È considerato il precursore di Gesù. Questo è il modo in cui vede se stesso. E come precursore di Gesù, Giovanni si identifica completamente con questa voce di cui parla Isaia. «Io sono quella voce«dice a coloro che vengono a chiedere la sua identità. «Io sono la voce di un predicatore nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia». (Giovanni 1:23) Giovanni il Battista è colui che deve aprire la strada a questo Signore che Isaia ha annunciato. E come fa a farlo? Costruisce un’enorme pista da qualche parte nel deserto dove l’aliante spaziale con l’ospite celeste può atterrare in sicurezza? Troviamo la risposta in Luca 3:1–8a.
1. non costruisce una pista, ma predica gli autobus
«Venne in tutta la regione intorno al Giordano».Qui c’è scritto «e predicò il battesimo di ravvedimento per la remissione dei peccati». (Luca 3:3) E ci sono altri passaggi nei testi del Nuovo Testamento che lo confermano. Matteo 3:1–2, per esempio. C’è scritto: «In quel tempo Giovanni il Battista venne a predicare nel deserto di Giuda, dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» ». No, John non sta costruendo una pista per il visitatore dal cielo. Predica il pentimento. Egli chiama le persone al pentimento. Perché? Molto semplicemente, Giovanni non sta semplicemente preparando la strada per il Signore in questo mondo. Gli prepara la strada nel cuore della gente. Questo Signore, di cui Isaia e altri profeti dell’Antico Testamento hanno parlato per secoli, non vuole venire solo a noi uomini. Vuole entrare nei nostri cuori e farvi la sua casa.
Dove questo non accade, dove Gesù viene solo da noi, ma non trova casa nei nostri cuori, il Natale rimane senza effetto, il Natale degenera in una banalissima festa di compleanno, che può anche portare qualche ora felice, creare un’atmosfera suggestiva, offrire grandi incontri e permettere cibo sontuoso, ma rimane senza effetto duraturo. Ed è così che molte persone vivono il Natale anno dopo anno. Dopo, ritornano alla loro vita quotidiana e continuano a vivere la loro vita come hanno sempre fatto: senza questo Signore di cui hanno celebrato la venuta, senza Gesù, senza la sua gloria, senza la sua potenza, senza il dono della sua grazia, senza la conoscenza del perdono. Il Natale rimane senza effetto perché Gesù può anche essere venuto da loro, ma non trova posto nella loro vita. Si dice che Angelus Silesius, un teologo e medico tedesco, abbia detto una volta: «E se Cristo nascesse mille volte a Betlemme e non in te, saresti ancora perso per tutta l’eternità». Sta dicendo: si può celebrare il Natale dieci o venti, quaranta, sessanta, ottanta o anche cento volte e ancora mancare la benedizione della Sua venuta. Il Signore Gesù non vuole solo atterrare su questa terra. Avrebbe potuto farlo senza Giovanni, il precursore. Vuole entrare nella vostra vita. Ecco perché Giovanni predica il pentimento. Ecco perché invita al pentimento. Perché il pentimento è il modo in cui noi uomini apriamo il nostro cuore al Signore Gesù. Avete sentito questa chiamata al pentimento? L’avete seguito? Hai aperto il tuo cuore al Signore Gesù? O la tieni ancora chiusa? «Preparate la via del Signore!». è l’appello che sovrasta la terza settimana di Avvento. Le persone dell’Avvento sono persone che fanno questo. Essi aprono la strada al Signore Gesù nei loro cuori e poi – come Giovanni – anche la strada nei cuori dei loro simili. Come apripista, John non costruisce una pista, ma predica gli autobus!
2. non parla di gloria, ma annuncia il Salvatore
Se confrontiamo la citazione di Isaia in Luca 3 con il testo originale in Isaia 40:4–5, troviamo che in Luca il passo di Isaia è effettivamente citato «erroneamente». Isaia parla della gloria da rivelare. Luca, tuttavia, parla del Salvatore che tutti i popoli vedranno. È un errore? L’evangelista ha copiato male? No! Con questo cambiamento di testo non fa che chiarire cosa significa la gloria di Dio come si rivela a noi umani. Ora, non so cosa si associa al termine gloria di Dio. Quando cerchiamo su Google questo termine, ci imbattiamo in immagini di bellezza indescrivibile, di brillantezza splendente, di luce meravigliosa, di chiarezza penetrante, di ricchezza incomparabile, ecc. Questa è la gloria per noi: luce, luce, luce. Questa è la gloria per noi: luce, splendore, bellezza, pienezza… E noi tutti desideriamo questa gloria, vero? Chi di noi non vorrebbe vederla una volta, questa bellezza indescrivibile della gloria di Dio? Chi non vorrebbe sperimentarlo, questo splendore che emana da Dio? Ebbene, se scorriamo in basso nella galleria di immagini su Glory of God, ci imbattiamo improvvisamente in questa immagine: una corona di spine che ci ricorda la terribile sofferenza di Gesù. E ora vi chiederete: non è esattamente il contrario della gloria: un’immagine di sofferenza, di dolore, di disprezzo e di morte. In questo si è mostrata la gloria di Dio tra noi esseri umani, che ha mandato suo Figlio come Salvatore del mondo, che lo ha dato in croce per salvarci dalla nostra perdizione e per conquistarci per il suo mondo eterno. Inviando suo Figlio come Salvatore del mondo, Dio ci ha rivelato la sua meravigliosa gloria. La gloria di Dio non è semplicemente un termine usato per descrivere la qualità della grandezza, potenza, bellezza e pienezza di Dio. La gloria di Dio è una persona. Si chiama Gesù Cristo. L’evangelista Giovanni testimonia nel suo Vangelo: «Il Verbo si fece carne» – intende dire che Dio si è fatto uomo attraverso il suo Figlio Gesù – «il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi, e noi vedemmo la sua gloria, una gloria come quella del Figlio unigenito dal Padre, piena di grazia e di verità». (Giovanni 1:14) Facendo di suo Figlio il Salvatore del mondo, Dio ci ha rivelato la sua gloria. Giovanni Battista fa il suo lavoro di precursore rendendo chiaro a noi uomini che il cammino verso la gloria di Dio passa attraverso Gesù, attraverso Cristo crocifisso. Questo è ciò che vuole bruciare nei nostri cuori questa mattina: Chi vuole vedere la gloria di Dio non può evitare Cristo crocifisso. O per dirla al contrario: Chiunque passi oltre Cristo crocifisso non vedrà mai la gloria di Dio. Come precursore del Signore, Giovanni non costruisce una pista, ma predica gli autobus. Non parla di gloria, ma proclama il Salvatore. E c’è qualcos’altro che fa:
3. non coccola, ma parla chiaramente
Giovanni ha ovviamente molto successo con il suo sermone sul pentimento. La gente va da lui a frotte e vuole essere battezzata. Il nostro brano in Luca 3 parla di una folla che uscì per essere battezzata da lui (versetto 7). E i resoconti negli altri vangeli lo confermano: «Allora uscirono a lui la città di Gerusalemme, tutta la Giudea e tutti i paesi del Giordano e furono battezzati da lui». (Matteo 3:5; cfr. Marco 1:5). La gente ascolta il suo messaggio. Seguono la sua chiamata. Vengono in massa e vengono battezzati. Se il nostro sermone avesse un tale effetto oggi, parleremmo di risveglio? John dovrebbe gioire a questo punto. Dovrebbe ringraziare Dio per aver dato così tanti frutti. Dovrebbe ricevere tutte queste persone con entusiasmo. Ma la reazione di John è ben diversa. L’ho letto prima nel 7° versetto di Luca 3: «Allora Giovanni disse alla folla che usciva per farsi battezzare da lui: «Razza di vipere…» » Altri traducono qui: «Voi, razza di vipera…» (vecchia Bibbia di Lutero), «tu branco di diavoli…» (Speranza per tutti). Queste sono le prime parole che sentiamo dalla bocca del Battista nel Vangelo di Luca. «Razza di vipere, chi vi ha dato la certezza di sfuggire all’ira che verrà?» (Luca 3:7) John, sei fuori di testa? Questo non è il modo di trattare le persone che rispondono al sermone e si fanno avanti per il battesimo. Non si può che essere felici per queste persone. Perché lo fa? Ebbene, è un gruppo molto speciale di persone che riceve o respinge con queste dure parole. Secondo il racconto di Matteo, sono i farisei e i sadducei (Matteo 3:7), le persone che sono così terribilmente orgogliose della loro pietà, che sono fermamente convinte che non ci sono persone migliori di loro. Guardano con il più profondo disprezzo gli esattori delle tasse e i peccatori la cui vita è così lontana da ciò che Dio vuole. Sono le persone che fanno tutto bene e non hanno davvero bisogno di pentimento – anzi, non sanno nemmeno cosa sia il pentimento. Sono le persone modello che tutti possono prendere come esempio. Ma perché si uniscono a coloro che vogliono seguire la chiamata del Battista e ricevere il suo battesimo? Probabilmente semplicemente perché rispettano il ministero di John. Lo riconoscono come un messaggero di Dio con pieni poteri e tuttavia non vogliono stare in disparte. Naturalmente vogliono essere lì quando viene il regno che Giovanni proclama. Sono i primi che hanno diritto a partecipare al regno di Dio che viene… Ecco perché sono disposti a sottoporsi a questo rito del battesimo, anche se non ne hanno veramente bisogno. Ma Giovanni vede attraverso queste persone. Riconosce la loro mancanza di fede e chiarisce loro: «Quello che sto celebrando qui è molto più di un pio rituale. Il mio battesimo è un atto che segna un profondo cambiamento interiore: Il cambiamento del cuore. Chi non attua questo cambiamento di cuore, chi non ne ha bisogno, è fuori posto con me. No, John non fa le coccole. Parla chiaramente – anche se con questo sconvolge profondamente la gente. Non leggiamo nulla su come queste persone se la sono spassata. Ma probabilmente erano piuttosto arrabbiati per questo battista che era così sfacciato con loro. Sì, anche questo fa parte del ministero del pioniere, che espone la falsità, smaschera l’ipocrisia e separa il grano dalla pula.
Cari fratelli e sorelle, cari amici, alcuni di noi sono impegnati in questi giorni in tutti i tipi di preparativi natalizi. In tutti i preparativi festivi, non dimentichiamo che alcune altre cose sono importanti in vista della venuta di nostro Signore:
- Che apriamo i nostri cuori e diamo al Signore Gesù spazio nella nostra vita. Allora il Natale può avere un effetto duraturo!
– Che cerchiamo la gloria di Dio non da qualche parte, non nelle nostre grandi decorazioni festive, ma in Gesù crocifisso. In lui e solo in lui incontreremo il meraviglioso splendore dell’amore di Dio.
– E che non tolleriamo più la pia falsità e l’ipocrisia nella nostra vita, ma diventiamo finalmente onesti – davanti a Dio, davanti al nostro prossimo e anche davanti a noi stessi. Il Signore della gloria non viene dagli ipocriti. Si muove con i peccatori che sanno di aver bisogno di lui e che gli aprono il loro cuore.
Dal profondo del mio cuore, auguro a tutti voi buone feste che non siano semplicemente finite il 26 dicembre, ma che portino un guadagno personale e ricche benedizioni che dureranno fino al nuovo anno.